Recensione

Football, Tactics & Glory, la recensione del risiko calicistico

Avatar

a cura di Francesco Ursino

“Ha tirato dal bar qui all’angolo!” esclamava Massimo Tecca nella telecronaca di PC Calcio 7, spettacolare manageriale calcistico di ormai 20 anni fa rimasto nel cuore di tanti appassionati (compreso il sottoscritto). Il titolo di cui vi parliamo in questa recensione non ha telecronisti o molte delle feature del titolo Dinamic Multimedia, eppure in alcuni suoi frangenti ci ha ricordato vagamente i pomeriggi passati ad acquistare alcuni dei fenomeni dell’epoca, come Adam Smith del Leeds United e l’allora sconosciuto Esteban Cambiasso. Continuate a leggere per scoprire perché Football, Tactics & Glory è un sorprendente esperimento riuscito appieno.

Una partita a scacchi, nel vero senso della parolaFootball, Tactics & Glory è uno strategico a turni a tema calcistico, che include anche una parte gestionale non indifferente. Iniziamo questa recensione parlando per prima cosa del gameplay, perché costituisce senza dubbio l’attrattiva maggiore del titolo Creoteam. I canonici 90 minuti di cui si compone una partita di calcio vengono divisi in turni, che equivalgono a circa due minuti di gioco. Ciò significa che all’inizio di ogni match le due squadre avranno a disposizione un numero di turni complessivi, divisi in parti uguali per il primo e il secondo tempo, e saranno disposte su un campo composto da 48 caselle. Ogni squadra si alterna nel controllo del gioco: inizia il team in casa, che ha a disposizione tre turni, poi tocca alla squadra in trasferta, con altri tre turni, e così via, fino alla fine dei due tempi. Cosa si può fare, in concreto, in questi turni? Se si ha il possesso del pallone, si possono eseguire le classiche azioni di un match calcistico, come tirare, passare e scattare, mentre se si è in difesa si potrà operare il pressing, lanciarsi in scivolata e via di seguito. Ognuna di queste azioni consuma un turno di gioco. Non abbiamo detto, però, come il gioco determina la riuscita o meno delle varie situazioni di gioco. Ovvero: se un giocatore cerca di dribblare un difensore, come si decide chi ha la meglio? Qui entrano in gioco gli attributi: ogni giocatore, infatti, riceve una valutazione in merito a Precisione, Passaggio, Difesa e Controllo. Il confronto tra le abilità dei giocatori coinvolti in una specifica azione determina o meno il successo delle azioni. Questa, però, è solo la base di gioco. I giocatori che sbagliano diverse azioni consecutivamente, ad esempio, attiveranno la cosiddetta “rabbia sportiva”, che aumenterà i propri attributi. Non mancano, trattandosi di uno strategico, le abilità attive e passive. I calciatori, infatti, possono contare su skill attive chiamate, appunto, abilità, che gli consentono ad esempio di effettuare passaggi filtranti, scattare più a lungo e scoccare tiri maggiormente precisi. Le abilità passive, invece, sono chiamate talenti, e consistono in reazioni automatiche dei giocatori, ad esempio in occasione dell’intercettamento di palloni. Tutte queste informazioni potrebbero spaventare, ma dobbiamo dire che il gioco include una sezione apposita legata alle dinamiche di gioco piuttosto chiara e, soprattutto, scritta in un buon italiano.

Si punta sui giovani o si vuole vincere subito?La rappresentazione delle partite in salsa strategica non è l’unica attrattiva di Football, Tactics & Glory. La modalità regina del gioco, ovvero la carriera, permette di creare una squadra o prendere il controllo di una compagine già esistente, con l’obiettivo di partire dall’Eccellenza fino ad arrivare alla Serie A. Attivando la modalità Sandbox, volendo, è possibile prendere il controllo di una squadra senza per forza cominciare dal fondo delle varie divisioni. La presenza di alcune mod presenti sul workshop di Steam consente di ottenere i loghi e i nomi reali di alcuni dei campionati più rappresentativi, anche se c’è da dire che l’editor di gioco permette facilmente di cambiare i nomi di giocatori, team e leghe. In ogni caso, una volta al comando della propria squadra bisognerà scegliere lo sponsor, cercare giovani calciatori, affrontare il calciomercato e compiere alcune decisioni strategiche. Il gioco, infatti, permette di investire le proprie risorse per ampliare il proprio stadio o ingaggiare membri dello staff migliori. I soldi, però, non sono tutto: le altre valute sono i tifosi e la fama. Se il numero di fan implica maggiori guadagni, la fama influenza la capacità della propria squadra di attrarre calciatori e staff. La cosa che ci ha favorevolmente impressionato è la possibilità di modellare la propria squadra sulla base delle proprie intenzioni: dopo aver vinto il campionato nella prima stagione, ad esempio, ci siamo trovati praticamente senza budget, e quindi abbiamo venduto i nostri giocatori più importanti. Abbiamo cominciato, così, una grande opera di ricostruzione in stile NBA puntando tutto sui giovani, ben sapendo che avremo trascorso stagioni intere a perdere partite su partite. Questo, però, ci ha consentito di modellare lo sviluppo dei giocatori nel dettaglio. Gli atleti, infatti, livelleranno dopo ogni gara, e arrivati a un nuovo livello potremo scegliere un determinato perk che li aiuterà a sviluppare le proprie abilità più rapidamente, ad attrarre maggiori fan e così via. In questo modo, dopo quattro, cinque anni di sviluppo, siamo arrivati ad avere una squadra più competitiva.

Ci sono anche difetti

Football, Tactics & Glory è un titolo molto interessante ma non esente da difetti. Alcune considerazioni sparse: il gameplay, ad esempio, tende a penalizzare un po’ il giocatore su situazioni specifiche come i calci d’angolo, mentre il tempo necessario a un giocatore per imparare un’abilità nuova è molto lungo (almeno un anno). Alcune abilità, come il passaggio lungo, ci sono sembrate leggermente “OP” e in grado di levarci d’impaccio anche in troppe situazioni, mentre la difficoltà nel guadagnare fama rende molto difficile i trasferimenti di calciatori dichiarati non cedibili. Se si sceglie di iniziare la propria partita con una squadra di dilettanti, inoltre, si deve essere ben coscienti del fatto che prima di vincere qualcosa passerà diverso tempo, e spesso converrà simulare le varie partite, piuttosto che giocarle. È in questo senso che il gioco, pur se molto lontanamente, ci ha ricordato PC Calcio 7, dove molte volte si era portati a simulare le partite, piuttosto che a portarle a termine in prima persona. Al di là di queste considerazioni, il titolo offre un’esperienza piacevole anche sul comparto tecnico. La rappresentazione delle partite propone un fondale bidimensionale su cui si muovono i modelli in 3D dei giocatori. Gli atleti presentano proporzioni un po’ sui generis, con la testa forse troppo grande rispetto al corpo, ma ci pare una scelta stilistica più che un errore. Va apprezzata, invece, la varietà veramente elevata di opzioni di personalizzazione dei calciatori, visto che è possibile scegliere tra numerosi tagli di capelli e altri particolari estetici. Le animazioni, allo stesso tempo, appaiono di buon livello, e riescono a rappresentare in modo più che dignitoso tutte le varie azioni delle partite.
Requisiti minimi:Sistema operativo: Windows 7Processore: 1 GHzMemoria: 1 GB di RAMScheda video: Shaders 3.0, minimal resolution 1024 x 768, recommended dedicated graphics card with 512 MB of RAMDirectX: Versione 9.0cMemoria: 800 MB di spazio disponibile

Concept originale e ben eseguito

Profondità gestionale e strategica

Ottimo editor dei calciatori

Animazioni gradevoli

Qualche sbilanciamento nel gameplay

In qualche occasione può essere un po’ frustrante

7.5

Football, Tactics & Glory è un esperiemento originale e riuscito. La trasposizione delle partite di calcio nelle dinamiche di uno strategico a turni funziona piuttosto bene, ed è accompagnata da un comparto gestionale che può dire la sua in termini di varietà e difficoltà. Certo, alcune dinamiche di gioco appaiono forse non molto ben calibrate, e portare la propria squadra alla vittoria può essere anche frustrante, ma la profondità tattica, l’ottimo editor e animazioni tutt’altro che malvagie impreziosiscono un prodotto destinato agli amanti del calcio che, per un motivo o per un altro, non sono più attratti dalla grande complessità gestionale di Football Manager.

Voto Recensione di Football, Tactics & Glory, la recensione del risiko calicistico - Recensione


7.5