SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Zelda 2: The Adventure Of Link

Advertisement

Avatar di Mugo

a cura di Mugo

Pubblicato il 24/06/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Che si sia chiamati a recensire un titolo dei nostri giorni, o che l’avventura in questione risalga a ben vent’anni fa, è sempre un’emozione parlare di un capitolo della meravigliosa saga di Zelda. Oltre all’emozione spesso si rischia di soffrire di un certo timore reverenziale nei confronti di questa serie considerata intoccabile dai più, ma se il titolo di cui parliamo è Zelda 2: The Adventure Of Link allora l’analisi che va compiuta non può prescindere dall’obbiettività che si può anche lasciare da parte nel recensire giochi come Ocarina Of Time o l’ultimo Twilight Princess.

Un episodio a se stante.Pubblicato in Giappone nel lontano 1987 per il buon vecchio Famicom (o NES per noi occidentali), Zelda 2: The Adventure Of Link offre un buon numero di novità rispetto al primo capitolo di un anno prima, alcune delle quali rimarranno nel tempo fino alle ultime incarnazioni dell’eroe dalla tunica verde.La prima cosa che è impossibile non notare è la fondamentale rivoluzione che porta nel gameplay lo scrolling laterale, che va a sostituire la visuale dall’alto che caratterizzava The Legend Of Zelda. Infatti ora l’overworld che collega le varie zone ora occupa un ruolo decisamente ridotto, mentre il grosso dell’azione si svolge tra dungeons e città tutte sviluppate da sinistra a destra. Questo comporta un deciso ridimensionamento delle fasi puzzle, e pone l’accento sui combattimenti, facendone un action-rpg a scorrimento laterale.Action-rpg perché oltre allo scrolling un’ altra fondamentale innovazione è l’inserimento di elementi più spiccatamente RPG che negli altri capitoli, infatti Link guadagnerà punti esperienza per ogni nemico ucciso, che andranno ad incrementare le sue capacità offensive, difensive e magiche. Inoltre sarà possibile recuperare gli indispensabili portacuori che come tutti sapete aumentano il massimo livello di vita.Altro elemento novità, che come i punti esperienza verrà lasciato nello sgabuzzino di Miyamoto, sarà la possibilità di adoperarsi in numerose magie che troveremo al posto degli strumenti a cui siamo abituati.Che i punti esperienza e le magie siano scomparsi è probabilmente un bene, è difficile immaginare un Link dotato di poteri magici o che “livella” farmando mostri. Infondo l’acquisire i nuovi strumenti e l’imparare ad usarli in maniera appropriata è uno dei lati più affascinanti di Zelda, e ad essere sinceri un certo tipo di evoluzione del personaggio c’è, ma il vederla tradotta in percentuali e livelli renderebbe la crescita di Link decisamente meno fluida e naturale di quanto appaia adesso.Abbiamo visto come questo capitolo goda di caratteristiche personalissime, ma è da sottolineare anche il suo apporto alla creazione della “mitologia” zeldiana, per esempio alcuni nomi di città (come Saria o Darunia) saranno presi per i saggi di Ocarina Of Time, Dark Link lo ritroveremo in Ocarina Of Time e in Four Swords, gli strumenti magici avranno un ruolo in alcuni Zelda (come in The Wind Waker) e soprattutto questa è la prima volta che viene sottolineato il ruolo dei personaggi non giocanti. Infatti da Adventure Of Link in poi gli NPC conquisteranno una parte fondamentale nella saga di Zelda, rifornendoci di quest e sub quest tra le più varie (mitica su tutte quella dei cento Skultulla di OOT) e diventando caratteristica portante dei futuri capitoli.Tecnicamente parlando siamo di fronte ad un titolo di ben vent’anni fa, e questo va ovviamente tenuto presente (come per ogni gioco della Virtual Console) nel valutarne la grafica: questa risulta godibile e dotata di buone animazioni ed una convincente scelta di colori. Sul fronte audio, nonostante manchi la mano del Maestro Koji Kondo, abbiamo una colonna sonora ottima, vi assicuro che il risentire il temino di Zelda eseguito da un sintetizzatore come quello del NES porta con se la sua buona dose di malinconia.

– E’ Zelda

– Particolare e personale.

– Per i puristi potrebbe essere troppo lontano dal resto della serie.

0

Zelda 2: The Adventure Of Link (a proposito, avete notato che nel titolo manca “The Legend Of”?) è un capitolo decisamente atipico nella saga dell’Eroe Del Tempo, ma non per questo deve essere considerato in qualche modo non degno della serie. Se fosse un gioco a se stante sarebbe stato valutato molto meglio dalla comunità videoludica, ma il portare la parola “Zelda” nel titolo porta con se oneri ed aspettative, che se non vengono soddisfatte causano malcontento ed eccessiva diffidenza.

Siamo al cospetto di un buon gioco, al quale dobbiamo molti degli elementi che tanto amiamo nei capitoli dei giorni nostri. La leggenda di Zelda è una favola fantastica in tutte le sue incarnazioni, e anche questa merita di essere riascoltata per voce del Wii e della sua Virtual Console.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight

Vediamo tutte le novità rivelate per Resident Evil Requiem durante l'evento dedicato curato da Capcom, dove abbiamo visto l'horror in azione.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori

PlayStation Store inaugura le nuove Offerte del Weekend, riservate in esclusiva agli utenti iscritti a PlayStation Plus: vediamo i migliori sconti.

Immagine di PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno

Su Prime Gaming sono disponibili gli ultimi giochi gratis da riscattare per il mese di giugno: ecco la lista completa con tutti i link.

Immagine di Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

[SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?

Square Enix ha preso atto del grande successo di Clair Obscur: secondo voi, i futuri capitoli di Final Fantasy dovrebbero tornare alle battaglie a turni?

Immagine di [SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»

Capcom spiega perché ha preferito affidarsi a una nuova protagonista per Resident Evil Requiem, invece di affidarsi a un volto noto come Leon.

Immagine di Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
  • #4
    Xbox 360 si aggiorna ancora a sorpresa, davvero
  • #5
    Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.