SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Twin Peaks 3x10

Advertisement

Avatar di YP

a cura di YP

Pubblicato il 17/07/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Twin Peaks continua la sua marcia verso la verità, attraversando -lentamente- un sentiero fatto di incroci, imprevisti e scorci affascinanti. Dopo i primi episodi molto criptici e non troppo fruibili per quanto riguardo la sviluppo degli eventi, da un paio di settimane siamo tornati sui binari della normalità, se cosi si può chiamare. Il decimo episodio è leggermente più corto rispetto ai precedenti e, cosa più importante, conferma un paio di punti che trattiamo con regolarità all’interno delle nostre recensioni. Il primo riguarda il metodo con cui questa terza stagione di Twin Peaks andrebbe vista, ovvero un’esperienza molto simile al binge watching. L’opera è stata costruita come un film diviso in diciotto parti, e questa puntata lo esplicita in modo inequivocabile. La seconda riguarda la centralità di alcuni personaggi, presentati in modo peculiare e che mano a mano che ci addentriamo nel bosco degli eventi acquistano sempre più importanza. Il cast originale, eccezion fatta per un paio di membri, sembra che sia utilizzato come omaggio o, se vogliamo, ponte tra una generazione e l’altra: ma se la qualità media continua ad essere questa, va benissimo cosi.
Dougie Jones, he moves like a cobra!
Episodio molto votato all’ironia, con un momento su tutti però che ci riporta alle atmosfere più cupe e inquietanti: Richard Horne piomba a casa della nonna, la svaligia e fugge verso una meta imprecisata. Il giovane “rampollo” schizofrenico è ormai una mina vagante e incontrollabile, e chissà quale futuro lo aspetta. La restante mezz’ora è divisa tra le simpatiche parantesi di un Dougie Jones come al solito buffo ma allo stesso tempo tenero, e i fratelli proprietari del casinò sbancato da Mr. Jackpot. Da sottolineare l’affiatamento della coppia Belushi-Knepper: difficile aspettarsi un’alchimia cosi radicata, ma d’altronde David Lynch ha sicuramente più intuito di noi. L’unica pecca di questa parte dieci è rappresentata dal minutaggio e dal fatto che sia palese come tutto quello che succede sia solo una parentesi all’interno della storia principale. Come detto in apertura infatti, Twin Peaks è un’esperienza da vivere per almeno 3 ore consecutive, e come confermato da Lynch  in persona la scelta di frazionare l’uscita degli episodi è tutta di ShowTime. Alla fine dei conti però va bene cosi, se non fosse che ci tocca aspettare un’altra settimana per scoprire ulteriori sviluppi. Come per l’episodio nove, anche il decimo è molto vicino ai canoni della serie originale, e non presenta alcuni colpi di genio ai quali siamo stati abituati in queste prime dieci settimane. D’altronde ci sono anche esigenze narrative, che vanno soddisfatte con un ritmo tutto sommato sopportabile e che non si perde troppo in virtuosismi o timbri autoriali particolarmente vistosi. La parte otto è il massimo esponente del concetto di cui sopra, e siamo sicuro che la visione di Lynch tornerà a manifestarsi in tutto il suo splendore: nel frattempo però godiamoci anche qualche episodio meno impattante a livello visiso ma soddisfacente dal punto di vista della trama. Lo standard qualitativo rimane alto, cosi come rimane ben riconoscibile la mano dell’autore, in ogni dialogo e inquadratura. 

Aggiunge elementi di trama molto interessanti

Una parentesi all’interno del contesto generale

Dura un po’ meno rispetto agli altri episodi

7.0

Questo decimo episodio scorre veloce come bere un bicchiere d’acqua, ma non per questo è meno importante. Al contrario, il personaggio di Richard Horne e la sequenza che lo vede protagonista è notevole, cosi come sono da sottolineare le prove e l’alchimia della fantastica coppia Belushi-Knepper. Peccato per un minutaggio leggermente inferiore ai precedenti episodi, che ci lascia soli in compagnia della spasmodica attesa per far si che domenica prossima arrivi molto in fretta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri

Stando alle ultime indiscrezioni, il remake di Final Fantasy IX ha avuto diversi problemi di sviluppo e potrebbe essere stato perfino cancellato.

Immagine di Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio

Rockstar Games sta preparando la campagna marketing globale di GTA 6 per il prossimo anno, lasciando intendere che non dovrebbero esserci rinvii in vista.

Immagine di GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur

Neil Druckmann elogia Clair Obscur: secondo l'autore di The Last of Us si tratta di una delle storie più creative e commoventi di sempre.

Immagine di Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
  • #4
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
  • #5
    Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.