SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Transformers 5 - L'ultimo Cavaliere

Advertisement

Avatar di YP

a cura di YP

Pubblicato il 21/06/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Siamo alle solite: il mondo dei Transformers non conosce pace, e questa volta a intimidire l’ecosistema sociale dei robottoni di Michael Bay è un’antica minaccia, insediata da anni nella cultura umana e forse troppo spesso sottovalutata. Ci erano mancati, Optimus Prime e soci, e questa quinta incarnazione del franchise tratto dai giocattoli Hasbro è un mix potentissimo di azione al cardiopalma, effetti speciali clamorosi e sequenze capaci, addirittura, di creare un’irresistibile sonnolenza. Dura due ore e mezza, e guardarlo in IMAX 3D è stata un’esperienza totale ma al contempo traumatizzante (chiedere alle mie pupille per i dettagli), tutto sommato però siamo di fronte all’ennesima esaltazione del genere firmata Michael Bay, che dimentica finezze di coerenza narrativa e punta tutto sulla potenza vivisa ed esplosioni rocambolesche.
 
Aggiungi un posto a tavola, c’è un Cavaliere in più
Che la capacità di mischiare elementi della storia dell’umanità alla mitologia dei Transformers fosse ormai un clichè della saga l’avevamo capito, ma in questo quinto capitolo ci siamo spinti ai confini del surreale: Merlino, Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda faranno da sfondo alle vicende, rievocando un’antica leggenda che porterà seri problemi al gruppo di Autobot e umani nell’epoca contemporanea, capitanati dal sempre in forma Mark Wahlberg seguito della bellissima e mai volgare Laura Haddock. Pretendere coerenza e linearità dalla trama dei Transformers è troppo utopistico, tenendo presente che la lavatrice degli eventi che vedrete a schermo vi esalterà e disorienterà, portandovi a trascurare aspetti puramente più cinematografici. Perché il cinema proposto da Bay è da sempre borderline, anche se negli anni è stato capace di affinarsi, almeno nella messa in scena (ma ne parleremo dopo). La trama, dicevamo, segue eventi a tratti comprensibili a tratti schizofrenici, proponendo problemi e soluzioni talvolta troppo immediati, troppo grossolani. Al contrario poi si perde nell’introduzione di troppi personaggi che vengono piano piano abbandonati, piuttosto che porzioni di pellicola prese in maniera molto spudorata da altri film, vedi per esempio il Codice da Vinci (eredità da proteggere, dinastia, padre insegna a figlia, ultimo discendente ecc). Il tutto intervallato da sequenze d’azione che spesso raggiungono vette mai esplorate prima, ma che se fossero state condensate in meno minutaggio sarebbero state più efficaci. Uno dei problemi di questo Transformers – L’ultimo Cavaliere è infatti il minutaggio, a posteriori ingiustificato e usato invece per provare a dare una parvenza di solidità narrativa e approfondimento di alcune dinamiche inerenti alla caratterizzazione dei personaggi che in realtà risultano soporifere e trascurabili.
L’azione secondo Michael Bay
Per capire cosa vuol dire Transformers per Michael Bay è molto semplice: immaginatevi il fim senza dialoghi. Bene, in IMAX 3D vi assicuriamo che lo guardereste lo stesso. Dimentichiamo i discorsi di alto budget e necessità produttive: Transformers – L’ultimo Cavaliere è visivamente poderoso; un turbinio di azione palpitante e impattante, capace di sfondarti le retine ma scaldarti il cuore. Le animazioni e le coreografie dei combattimenti sono fantastiche, fuori scala e, udite udite, meno confuse del solito. Nonostante il montaggio pazzo e isterico tipico di Bay, dal punto di vista registico questo quinto capitolo è forse il migliore della saga, capace di proporre scontri rocamboleschi e realistici senza mai confondere eccessivamente lo spettatore. I risultati sono scazzattote più coinvolgenti e trainanti, con Optimus Prime che -come al solito- straccia tutti per solennità e forza. Se volessimo fare le pulci a questo film, ci troviamo nella situazione di dire senza troppi problemi che registicamente è pressoché inattaccabile (contestualizziamolo al genere, vi prego, non è un concetto assoluto): Michael Bay sente la necessità di fare sempre di più  dei capitoli precedenti; è come se sentisse dentro di se l’esigenza di pompare esponenzialmente i muscoli dei suoi blockbuster volta dopo volta. Se con il quarto capitolo non ci era riuscito, qui la missione invece è compiuta. Rimane quindi da chiedersi: perché l’estrema durata? Perché sentire il bisogno di dilungarsi troppo su aspetti che non interessano il pubblico dei Transformers? Peccato, perché -paradossalmente- rinunciando a qualcosa il film sarebbe stato decisamente più godibile e meno frammentato.

Visivamente poderoso

Guardarlo in IMAX 3D è un’esperienza consigliata

Minutaggio eccessivo

Troppi elementi narrativi gestiti male

7.0

Transformers – L’ultimo Cavaliere è film d’azione poderoso, figlio di un regista che non vuole accontentarsi e che prova ad esagerare sempre di più, pellicola dopo pellicola. Peccato solo per un minutaggio davvero troppo eccessivo, giustificato solo dalla voglia di condire il film di elementi narrativi che in realtà risultato superflui e talvolta provocano molto sonnolenza. Se amate la proposta di Michael Bay però questo Trasformers vi esalterà, complici effetti speciali incredibili e momenti di puro action davvero al cardiopalma. Nonostante gli evidenti difetti, il brand rimane qualcosa di unico all’interno dei panorama dei blockbuster.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Baldur's Gate 3 ha ora la modalità più attesa, grazie ai fan

Larian Studios avrà anche smesso di realizzare nuovi contenuti per il suo eccellente Baldur’s Gate 3, ma la community continua a tenerlo vivo.

Immagine di Baldur's Gate 3 ha ora la modalità più attesa, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dino Crisis torna, ma non come speravamo

Capcom ha annunciato un nuovo evento a tema dedicato allo storico survival horror, che però non ha riguardato alcun annuncio videoludico.

Immagine di Dino Crisis torna, ma non come speravamo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due Resident Evil classici presto gratis su PS Plus

Secondo un nuovo leak, Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis entreranno a far parte del catalogo retro di PS Plus Premium.

Immagine di Due Resident Evil classici presto gratis su PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Siamo davvero già pronti per PS6?

PlayStation 5, uscita nel 2020, non ha ancora avuto il suo "momento PS5". A fronte di ciò, ha davvero senso pensare già a PS6?

Immagine di Siamo davvero già pronti per PS6?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini

Ecco la recensione di Ninja Gaiden: Ragebound, spin-off realizzato dagli sviluppatori di Blasphemous. Effetto nostalgia o qualcosa di più?

Immagine di Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori mini PC da gaming del 2025
  • #4
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #5
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.