SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Tony Hawk's Proving Ground

Advertisement

Avatar di Jackazz

a cura di Jackazz

Pubblicato il 16/11/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.6

Anno nuovo, Tony Hawk “nuovo”: squadra che vince non si cambia. A dirla tutta questo motto, alla base di tutte le serie (sportive e non solo) attualmente presenti sugli scaffali, comincia a stancare. Madden, Fifa, Unreal Tournament e lo stesso Tony Hawk, a prezzo di una manciata di aggiornamenti grafici nemmeno troppo vistosi, proseguono con uscite quasi annuali. TH ha saputo rivoluzionare il genere del videogioco sportivo, mettendo letteralmente alla berlina sfide o testa a testa contro avversari controllati dal computer, preferendo una meccanica incentrata sull’agonismo e sul progressivo miglioramento delle vostre abilità. Il tutto a tempo di musica punk-rock.Proving Ground è l’ennesimo capitolo, rifacimento, continuazione, sfruttamento -chiamatelo come volete- del marchio originale. Sarà stata capace la Neversoft a tirare fuori qualcosa di buono e soprattutto originale?

Alter EgoDa qualche anno a questa parte, merito anche di The Sims, è in voga lasciare la massima libertà di personalizzazione nella creazione del vostro personaggio. Una modalità, questa, che comincia invero a sentire il peso degli anni e rappresenta la maggior parte delle volte un ostacolo alla velocità di un gioco. I venti minuti necessari alla elaborazione di fattezze e vestiario del vostro alter-ego saranno stati completamente inutili, dato che per l’80% del gioco vedrete il vostro personaggio di spalle. E a tal proposito non saranno un naso più lungo o uno zigomo leggermente pronunciato a fare la differenza quando, in seguito ad un Benihana andato male, vi sfracellerete a terra. Sono presenti tutte le più fanose marche di vestiti e alcuni di questi accessori sono bloccati all’inizio del gioco ma verranno resi disponibili man mano che completerete gli obiettivi proposti, così da poter far indossare al vostro Skater preferito il nuovo modello di Ray-Ban e migliorare in tal modo la vostra autostima. Il gioco vi pone a piede libero in una grande metropoli di chiaro stampo americano, inizialmente confinata da alcune fastidiosissime barriere invisibili che andrano scomparendo man mano che progredirete nel corso dell’avventura. La scena è dominata da diverse tipologie di skaters: da una parte abbiamo i cosiddetti “scolastici” che si limitano a far roteare la tavole secondo le storiche regole dello skate. Dall’altra vi sono invece questi pioneri del free-skating che “creano” letteralmente il proprio skate-park selezionando locazioni disabitate e servendosi di oggetti assolutamente non convenzionali.

Tony Lego HawkUna delle principali caratteristiche di questo Proving Ground è rappresentata dalla possibilità di modificare lo scenario in maniera del tutto simile alla “fucina” di Halo 3. Ovvero senza toccare la struttura base e le fondamenta di una mappa, costituite da strade, palazzi, automobili accostate, vi sarà data la possibilità di costruire vere e proprie rampe e posizionarle ovunque vogliate, così da rendere i vostri salti leggermente più emozionanti. L’editor sviluppato dagli studi Neversoft si dimostra in questa occasione largamente inferiore alle aspettative: più che una vera e propria implementazione sembra un semplice palliativo tra una sfida e l’altra. Gli oggetti utilizzabili sono pochi e molti simili tra loro, oltretutto non aggiungono particolare spessore ad una struttura di gioco che si dimostra invece palesemente in cerca di personalità. Il gameplay ricorda quanto già visto nei precedenti capitoli: al fine di superare il livello in corso sarete chiamati ad eseguire questo o quel trick, collezionare punti entro un certo limite di tempo, raggiungere aree solo apparentemente inacessibili (servendosi del soppraccitato editor) e via dicendo. PG non presenta novità degne di nota rispetto al passato: si tratta sempre di una edulcorata serie di scuse che vi costringe a girare (quasi) a vuoto per le trafficate vie di una metropoli qualunque. La noia sopraggiunge ben presto: la curva d’apprendimento è inesistente -poichè molti di noi hanno giocato a Tony Hawk almeno una volta nella vita, fosse anche su PSOne: da allora non è cambiato nulla!- la “trama” scialba e tutto l’impianto di gioco è afflitto da una terribile sensazione di deja-vu che sfocia nella mediocrità.

Trick.. Or Treat?I controlli sono rimasti sostanzialmente identici al primo, mitico e vetusto, episodio: la levetta sinistra del pad controlla i movimenti deil personaggio, mentre la gestione di flips e grabs è quasi interamente affidata ai pulsanti X e B. In questo modo ogni successione di tricks diventa un button-mashing forsennato che ha ben poca utilità, eccetto quella di ridurre le cellule epiteliali presenti sui vostri polpastrelli. Nulla a che vedere col rivoluzionario sistema progettato da EA per il suo Skate, che consente -anzi, esige- l’uso del twin-stick per finalizzare le mosse a vostra disposizione. Si potrebbe obbiettare che i due giochi hanno ben poco in comune, eccezion fatta per l’ambientazione ed il genere sportivo preso in esame. TH è un arcade puro e semplice, in cui gran parte del divertimento è condizionato dall’alto tasso di spettacolarità, raggiungibile esattamente con il minimo sforzo. Skate possiede una impalcatura pseudo-simulativa e richiede un certo grado di concentrazione e soprattuto coordinazione per essere padroneggiato. A voi la scelta, solita minestra riscaldata o nuova esperienza di gioco?

Comparto TecnicoLa realizzazione grafica di PG è pregevole ma non eccezionale: i modelli poligonali sono definiti ed il sistema di illuminazione svolge bene il proprio ruolo. La palette di colori utilizzata dai programmatori e vivace e sfavillante. Non è l’aspetto visivo a minare Proving Ground. La colonna sonora vi accompagnerà attraverso i momenti più emozionanti ed i salti più difficili. La tracklist comprende band del calibro di Foo Fighters, Jurassic 5, Bloc Party, Cramps e Sex Pistols. Persino sotto il profilo della parte audio, Proving Ground si dimostra tendenzialmente curato, con una scelta di brani assoluatmente non casuale ed ispirata. La modalità multiplayer appartiene al passato: anacronistica e terribilmente tediosa la possibilità creare arene ad hoc dove incontrare uno sfidante e batterlo a suon di trick e record vari. Pollice verso per una delle caratteristiche che, nell’era di PSN e XBL, non può permettersi di rimanere indietro.

– Buona colonna sonora

– Editor per costruire le rampe

– E’ Tony Hawk..

– ..è “sempre” Tony Hawk

– Multiplayer praticamente assente

– Annoia dopo poco

6.6

Tony Hawk Proving Ground è l’ennesimo prosieguo di una serie che comincia terribilmente a sentire il peso degli anni. E’ lo stesso gioco uscito nel 1999 con una serie di novità che ritengo fuori luogo e che non giustificano il prezzo pieno con cui si presenta sugli scaffali. Per gli appassionati di questa disciplina il consiglio è di rivolgersi a Skate che risulta sicuramente più tecnico e stimolante; il titolo Activison è indirizzato a chi ricerca un gioco più immediato e arcade ma che potrebbe annoiare dopo poco tempo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Monster Hunter Wilds in forte crisi: review bombing in corso

I fan sono in rivolta contro Monster Hunter Wilds: solo il 19% delle recensioni fatte negli ultimi 30 giorni su Steam sono positive.

Immagine di Monster Hunter Wilds in forte crisi: review bombing in corso
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Anche Luca Marinelli pensava di essere Snake, svela Kojima

Hideo Kojima svela che la somiglianza tra il personaggio di Luca Marinelli e Solid Snake era così impressionante da aver sorpreso anche lo stesso attore.

Immagine di Anche Luca Marinelli pensava di essere Snake, svela Kojima
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che sembra un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider

Blood Message: un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider annunciato per Xbox, PC e PlayStation 5, e promette già benissimo.

Immagine di C'è un gioco che sembra un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di giugno

Su Prime Gaming sono disponibili i 2 nuovi giochi gratis del weekend di giugno, con la line-up di giugno 2025 che si avvia verso la conclusione.

Immagine di Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta

The Alters è un viaggio tra identità parallele e scelte morali, che affascina ma non osa fino in fondo: leggi la recensione.

Immagine di The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.