Recensione

The Sims Medieval - Nobili e Pirati

Avatar

a cura di FireZdragon

Lo scorso 25 marzo Electronic Arts ha rilasciato sul mercato italiano The Sims Medieval, spin-off della serie campione di incassi nel quale i nostri piccoli Sims sono stati chiamati a far sorgere un regno dal nulla e portarlo alla prosperità. Mostri, conflitti interni e, soprattutto, una popolazione particolarmente esigente rappresentavano le mille difficoltà che si frapponevano tra noi ed il nostro meritato successo. Grazie a questa ambientazione originale e ad un gameplay basato su quest ed eroi il titolo è riuscito a compiacere una discreta fetta di giocatori, spingendo così EA a portare al suo pubblico la prima espansione ufficiale del gioco, titolata Nobili e Pirati.

Yarrr! All’arrembaggio!Iniziando una nuova partita, o caricandone una in stato avanzato direttamente nel menù principale delle quest, farà la sua comparsa una missione speciale marchiata con due spade incrociate, che vi permetterà in modo intuitivo di dare il via all’intera nuova storyline che questo pacchetto aggiuntivo andrà ad introdurre nel gioco. Il fatto che la quest sarà resa disponibile a prescindere dallo stato di sviluppo del vostro regno permetterà a chiunque di poter godere di questa espansione, fattore molto importante in un titolo aperto come The Sims Medieval. La situazione al di fuori dei nostri confini non è delle migliori e due nuove fazioni sono emerse dal nulla, pronte a darsi battaglia per ottenere il dominio l’una sull’altra. Da una parte i pirati di Aarbyville sono decisi a reclutare mozzi per ottenere il controllo completo dei mari, mentre i nobili di Tredony sono alla ricerca di nuove persone da inserire nella gilda dei mercanti, così da raggiungere il potere grazie alle compravendite dell’intero paese. In questo clima di tensione il nostro sovrano si troverà a dover fare da paciere, organizzando un incontro con i più alti esponenti dei due schieramenti. Sin dalle prime mosse potremo propendere per gli uni o per gli altri, portando al ritrovo cibi ricercati o selvaggina, lavandoci con acqua alle rose o salmastra ed ingaggiando bardi capaci di suonare fantastiche melodie o narrare poesie su balene e guerre. Tutte le nostre azioni influiranno dunque sul risultato di questo primo contatto fra le parti e potrebbero far intuire sin da subito da che parte vorremo schierarci. Le missioni che seguiranno avranno lo scopo di farci scegliere quale delle due fazioni spalleggiare o, in alternativa, ci permetteranno di mantenere un disinteressato comportamento con entrambe, favorendo di volta in volta chi sarà capace di ricompensarci in maniera migliore. Tenendo fede al gameplay classico della serie, le quest saranno di diversa natura ed andranno dal reclutare di persona nuovi membri per l’equipaggio di un vascello fino a cercare merci rare, pur mantenendo lo stesso stile scanzonato a cui siamo abituati. Nulla è cambiato in questo ambito, a parte ovviamente il contesto, e, come sempre, potremo scegliere anticipatamente a quale dei nostri eroi affidare la risoluzione del compito. Qualche variazione in questo caso non avrebbe potuto che giovare al sistema di quest, che in sei mesi non ha ricevuto alcun miglioramento, continuando a seguire una certa linearità per il completamento degli obiettivi, sostenuti esclusivamente da una narrazione frizzante e sempre divertente.

Meglio un pappagallino od un falchetto?Il nostro status sarà rappresentato da un nuovo menù speciale, dove presenzierà una barra con l’andamento del nostro operato. Più aiuteremo una fazione e più questa sarà propensa ad omaggiarci con ricchezze ed interessanti oggetti speciali. I pirati ad esempio ci offriranno una nuovissima sedia per le torture, rivista per l’occasione ed adattata ad un pubblico di qualsiasi età, mentre i nobili ci faranno omaggio di un fischietto per falchi, utilizzabile per richiamare un pennuto in grado di cacciare per noi (o di infastidire altri Sims). Ovviamente non sono stati introdotti solo oggetti di contorno, ma anche tutta una serie di nuovissimi arredamenti. Questi vanno da troni posizionati su pile di dobloni a ricchi baldacchini e mobili dalle intagliature ricercate, pronti per essere sfoggiati all’intera popolazione, rivelando in maniera plateale il nostro allineamento. Non mancheranno inoltre nuove personalizzazioni per i propri eroi, incluse modifiche al vestiario e tratti leggendari, così come una nuova ambizione e nuovi achievement da sbloccare.

Il mare sembra una tavolaQuesta prima espansione per The Sims Medieval introduce dunque diverse cose da fare, amplia l’oggettistica a disposizione e regala qualche feature interessante, come le cacce al tesoro da fare con tanto di pala e cartina alla mano, ma non va a migliorare le lacune che avevamo riscontrato nel titolo originale. Persistono ancora alcuni problemi con le inquadrature e con le quest che, sebbene trattino temi completamente nuovi, mantengono la stessa linearità e gli stessi metodi di risoluzione di quelle già completate, lasciando ben presto al giocatore un senso di già visto e già fatto. Ancora una volta inoltre, portati a termine i vostri compiti dovrete abbandonare tutto e ricominciare dall’inizio visto che non sono state inserite le nuove generazioni, probabilmente la mancanza più grave dell’intero titolo.

The Sims Medieval- Nobili e Pirati richiede la seguente configurazione minima:

Per giocare è necessario possedere il gioco di base The Sims Medieval

Windows XPProcessore Pentium 4 a 2 GHz o equivalente1 GB di RAMScheda video con 256 MB che supporti Pixel Shader 2.0La più recente versione di DirectX 9.0cMicrosoft Windows XP Service Pack 2Almeno 5,3 GB di spazio libero su disco rigido, più almeno 1 GB di spazio per il materiale personalizzato e i salvataggi

Windows Vista/7Processore Pentium 4 a 2,4 GHz o equivalente1,5 GB di RAMScheda video con 256 MB che supporti Pixel Shader 2.0Microsoft Windows Vista Service Pack 1Almeno 5,3 GB di spazio libero su disco rigido, più almeno 1 GB di spazio per il materiale personalizzato e i salvataggi

Mac OS XMac OS X 10.5.8 Leopard o superioreProcessore Intel Core Duo2 GB di RAMATI X1600 o NVIDIA 7300 GT con 256 MB di memoria video, oppure Intel integrata GMA X3100Almeno 5,3 GB di spazio libero su disco rigido, più almeno 1 GB di spazio per il materiale personalizzato e i salvataggi

– Nuove missioni in tema piratesco!

– Centinaia di nuovi oggetti per la decorazione

– Un buon motivo per rispolverare il nostro regno

– Per un semplice adventure pack il prezzo è poco ragionevole

– Nessuna aggiunta di valore al titolo originario

7.0

Più che una vera e propria espansione, The Sims Medieval: Nobili e Pirati rappresenta un semplice pacchetto di contenuti e poco più. Nonostante l’eccessiva linearità delle missioni e le poche nuove feature aggiunte, questo add-on saprà regalare diverse ore di divertimento ai fan più accaniti, che potranno riesumare il loro regno per accogliere tra le loro genti i volgari pirati o gli altezzosi nobili. La serie torna dunque con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, praticamente immutata in questi sei mesi che ci hanno separato dalla sua prima apparizione. Restiamo in attesa dunque che Electronic Arts si decida a smuovere le acque, proponendo in futuro una nuova espansione che possa ampliare profondamente l’esperienza di gioco e perché no, anche i nostri possedimenti terrieri.

Voto Recensione di The Sims Medieval - Nobili e Pirati - Recensione


7