SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Street Fighter Alpha 2

Advertisement

Avatar di rspecial1

a cura di rspecial1

Pubblicato il 27/03/2004 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

9

Street Fighter Alpha 2 è senza dubbio uno dei migliori picchiaduro 2D disponibili: un gioco che esce vincente da ogni punto di vista, in particolare da quelli della giocabilità e della grafica portando il livello della seria ancora più inalto di quelli precedenti e ponendosi ancoira una volta come metro di paragone del genere.

3 pugni, 3 calci…divertimento infinito!Bando alle ciance, andiamo ad “accendere” il nostro cabinato virtuale: se attenderete senza “inserire” un gettone potrete assistere ad una presentazione davvero spettacolare, durante la quale vedrete esibirsi tutti i personaggi. A proposito: chi ha giocato all’Alpha 1 si ricorderà della ristrettissima rosa dei personaggi a disposizione (solo dodici); beh, le cose sono cambiate, con l’inserimento di quattro nuovi personaggi (Gen, Sakura, Rolento e Dan) e il restyling di due vecchie conoscenze, vale a dire Dhalsim e Zangief, per un totale di 18 personaggi (più altri due segreti, Evil Ryu e Shin Akuma), ognuno con la propria storia e il proprio stile di combattimento. Giocabilità come al solito a livelli altissimi, con tre pugni, tre calci, super mosse e combo a volontà; non ho menzionato gli Alpha Counters perchè li ritengo inutili e dispendiosi. Una nuova nonché graditissima alternativa alle Super Combos è rappresentata dalle cosidette Custom Combos: si tratta di inventarsi delle combinazioni efficaci mixando le mosse che ritenete più oppurtune del vostro personaggio; detta così sembra facile, ma vi assicuro che non lo è, in quanto il tempo a disposizione è molto limitato e per fare la mossa giusta al momento giusto ci vuole una certa abilità; per attivare una Custom Combo basterà premere due pugni e un calcio (o un pugno e due calci) e usare un po’ di fantasia.Anche per questo capitolo vale l’osservazione fatta per il precedente: non vi sono personaggi forti e personaggi deboli a priori; anche uno apparentemente incontrollabile o difficile da usare, come Zangief o Gen, può rivelarsi imbattibile in mani esperte. Per quanto riguarda la difficoltà niente paura: mantenendo i settaggi standard del versione casalinga e senza aumentare troppo la difficoltà (impostato di solito su normal), essa è ben bilanciata, con i round che diventano sempre più ardui da portare a termine avanzando. Longevità… per quanto mi riguarda, ci gioco almeno tre o quattro volte al giorno e non ho intenzione di smettere: una partita ad SF si fa sempre più che volentieri, in particolar modo se siete in due.Per chiudere, un paio di consigli personali… se sapete usare discretamente Ryu o Ken, non illudetevi di poter giocare altrettanto bene con Sakura e Dan(anche se apparentemente sono dei cloni non è affatto cosi), Rolento è le versione tamarra e armata di Vega (bestemmia, tremende bestemmia; è un insulto al leggendario Vega!! Nd M.Trunks), perciò se amavate l’agilità di questo personaggio vi consiglio di imparare ad usare Rolento.

Grafica al CuboPassiamo ora alla grafica. Come in SFA1 i personaggi sono disegnati in stile anime, molto colorati, precisi nei minimi dettagli e fluidi nelle animazioni; gli effetti di luce dei colpi e delle fireballs, il fuoco e le ombre delle super mosse sono a dir poco perfetti; i fondali dei livelli sono uno più bello dell’altro, realizzati addirittura meglio, a mio parere, di quelli del capitolo precedente. Sono veramente pochi i picchiaduro 2D a cui ho giocato che possono vantare una grafica paragonabile a quella di SFA2. Le musiche sono tante, belle e coinvolgenti, ma diciamoci la verità, nella foga del combattimento più che alle musiche farete caso agli ottimi effetti sonori: ogni pugno, ogni calcio, ogni super mossa produrrà un rumore differente, per non parlare delle voci dei personaggi… a dir poco eccezionali e numerosissime.

-Nuovi personaggi

-Nuovi mosse

9.0

Dopo il primo capitolo che ha fatto da apripista a questa sotto serie di Street Fighter, Capcom fà sul serio e rilascia un secondo episodio pieno di novità e personaggi, graficamente migliore del prequel e con un gameplay perfezionato la leggenda non può che inalzarsi di qualità sempre più…l’introduzione della Dramatic Battle poi è la ciliegina sulla torta che tanto aspettavamo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Monster Hunter Wilds in forte crisi: review bombing in corso

I fan sono in rivolta contro Monster Hunter Wilds: solo il 19% delle recensioni fatte negli ultimi 30 giorni su Steam sono positive.

Immagine di Monster Hunter Wilds in forte crisi: review bombing in corso
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Anche Luca Marinelli pensava di essere Snake, svela Kojima

Hideo Kojima svela che la somiglianza tra il personaggio di Luca Marinelli e Solid Snake era così impressionante da aver sorpreso anche lo stesso attore.

Immagine di Anche Luca Marinelli pensava di essere Snake, svela Kojima
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che sembra un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider

Blood Message: un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider annunciato per Xbox, PC e PlayStation 5, e promette già benissimo.

Immagine di C'è un gioco che sembra un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di giugno

Su Prime Gaming sono disponibili i 2 nuovi giochi gratis del weekend di giugno, con la line-up di giugno 2025 che si avvia verso la conclusione.

Immagine di Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta

The Alters è un viaggio tra identità parallele e scelte morali, che affascina ma non osa fino in fondo: leggi la recensione.

Immagine di The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.