SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Rugby 08

Advertisement

Avatar di Threepwood

a cura di Threepwood

Pubblicato il 15/09/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Rugby 08, titolo edito da EA Sports arriva su Ps2 sull’onda dei mondiali francesi, dove al momento abbiamo rimediato un pesante 76-14, con tanto di dedica, dai super neozelandesi degli All Blacks e un non proprio esaltante 24-18, a favore degli azzurri, contro la Romania. Visto che la parentesi è ormai aperta, permetteteci di augurare a capitan Marco Bortolami e ai suoi un grosso in bocca al lupo! Mentre c’è chi il rugby lo gioca sul campo, c’è anche chi come noi preferisce risparmiare i soldi per l’ortopedico e mira ad evitare graziose opere di ricamo sulla fronte, scegliendo di praticare il rugby armato di controller Ps2.

Mai dire 08EA Sport ci propone un prodotto ormai collaudato ma privo di novità rilevanti. L’unica importante new entry è rappresentata dalla presenza dei campionati del mondo.Vediamo nel dettaglio le modalità di gioco presenti:

Play Now: opzione classica per giocare partite d’esibizione in single o in multi player sfruttando tutte le squadre presenti nel gioco.

Rugby World Cup 2007: l’innovazione maggiore dell’edizone 08. Grazie alle infinite licenze, potremo cimentarci nella corsa alla conquista del trofeo più importante per ogni sportivo, seguendo il percorso degli azzurri o quello di un’altra nazionale.

Challenge Mode: come per Uefa Champions League, in questa competizione troveremo delle partite sfida che ripercorrono la storia dei mondiali dal 1897 al 2003. Il nostro compito sarà quello di ribaltare alcuni risultati o ripetere spezzoni di partite storiche.

Game Modes: potremo partecipare a competizioni fra squadre di club e non per portare a casa i trofei dei tornei Six Nation, Tri Nations , English Premiership, World League, Guinnes Premiership, Super 14.

My Rugby: una sezione in cui potrete modificare le opzioni e vedere i trofei conquistati.

Gli sviluppatori si sono concentrati sul miglioramento del comparto grafico, affinando i modelli 3d dei giocatori e perfezionando la realizzazione degli stadi e delle scene d’ingresso. Inoltre sono state aggiornate le rose e le maglie mentre il gameplay ha subito solo piccoli ritocchi che non basteranno per far contenti gli esperti della serie. Questa mancanza di novità non colpirà tuttavia i neo rugbisti che avranno molti elementi da scoprire. I controlli inizialmente possono sembrare difficili da assimilare ma dopo qualche match e qualche piccola batosta ci si abitua facilmente alle meccaniche di gioco. In più, per chi non conosce le regole di questo sport, è disponibile un tutorial che permetterà di apprendere tutti i comandi fondamentali. Le prime esperienze potranno sembrare quasi proibitive per i giocatori novizi, visto che il titolo propone solo tre livelli di difficoltà e nessuno di questi sembra essere veramente semplice da padroneggiare. Comunque sia anche se verrete massacrati riuscirete a divertirvi in attesa di prendervi le vostre giuste rivincite! Le scene pre partita e quelle inerenti a falli o piccole risse sono ben realizzate. Gli All Blacks ad esempio non si asterranno da eseguire la loro danza votata a far desiderare all’avversario di essere in qualsiasi altro posto al mondo tranne quello in cui si trova. Da un punto di vista audio i risultati sono più che soddisfacenti ed EA ci regala come sempre una super colonna sonora e una quantità industriale di licenze che fa quasi invidia alle vere competizioni sportive!

– Buona realizzazione tecnica

– Ci sono tutte le licenze

– Non rischiate di rompervi le ossa!

– Poche innovazioni

– Longevità limitata

– Manca la localizzazione in italiano

7.0

Rugby 08 non sorprende e la colpa non è certamente della disciplina sportiva. Il prodotto è discretamente realizzato ma gli sviluppatori si sono semplicemente limitati a fare un’opera di restauro senza lavorare a fondo sulla giocabilità e sulla longevità del titolo.

Il risultato è un gioco che potrebbe deludere un fedele della saga, che lo comprerebbe forse solo per gli aggiornamenti delle rose e per la grafica perfezionata. Chi invece si avvicina per la prima volta a questa serie potrà trovare sicuramente maggiori stimoli di un veterano, grazie alla buona realizzazione tecnica e alla presenza di numerose licenze.

Confidando in una futura edizione per le console next-gen che offra novità più consistenti, non ci resta che consigliare l’edizione 08 a chi non può resistere senza gli aggiornamenti delle rose e a tutti coloro che, magari incuriositi dai mondiali di rugby in corso, vogliono avvicinarsi a questa disciplina sportiva.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per le console Xbox Series X e Series S: vediamo tutte le novità.

Immagine di Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo Switch 2 e Switch si aggiornano a sorpresa, da ora

L'aggiornamento 20.1.5 è disponibile da questo momento per il download, sia su Nintendo Switch 2 che sulle prime console ibride.

Immagine di Nintendo Switch 2 e Switch si aggiornano a sorpresa, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra

Project Dante è un RPG open world ambientato nell'universo di Dungeons & Dragons, ma il progetto è stato cancellato nel 2023.

Immagine di Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Annunciato il nuovo evento Capcom con Resident Evil e Pragmata: ecco i dettagli

Il nuovo Capcom Spotlight ci svelerà tante novità di gameplay su ben 4 giochi, inclusi Resident Evil Requiem e Pragmata: vediamo orario e dettagli.

Immagine di Annunciato il nuovo evento Capcom con Resident Evil e Pragmata: ecco i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

C'è un nuovo gioco gratis Marvel da scaricare su Steam

Il picchiaduro Marvel Contest of Champions da adesso è disponibile gratuitamente anche su Steam, dopo aver già conquistato il mercato mobile.

Immagine di C'è un nuovo gioco gratis Marvel da scaricare su Steam
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come giocare i giochi Xbox su Amazon Fire TV Stick
  • #4
    GTA 5 si aggiorna ufficialmente, ed è sempre più bello
  • #5
    PlayStation Store, Offerte di metà anno fino al 90%: ecco le migliori
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.