Recensione

Renegade Ops

Avatar

a cura di Folken

Grazie a Just Cause 2, di Avalanche Studios abbiamo imparato quanto possa essere tremendamente divertente far esplodere ogni cosa. Dopo il mai abbastanza elogiato titolo con protagonista Rico, il team svedese ha deciso di prendersi una pausa dalle grandi produzioni per dedicarsi ad un prodotto altrettanto immediato e scacciapensieri, disponibile unicamente sui servizi di digital delivery Sony e Microsoft ed a brevissimo anche su Steam. Renegade Ops si presenta come un classico shooter con visuale dall’alto, realizzato sfruttando il pregevole motore grafico già visto all’opera proprio in Just Cause 2, titolo divertente e dotato di una sempre gradita cooperativa a quattro giocatori.

”Si fa chiamare Inferno, vi sembra uno aperto al dialogo?”Davanti alle minacce di Inferno, un terrorista spietato mosso unicamente dal desiderio di vedere la Terra avvolta dalle fiamme, i leader delle maggiori potenze mondiali sono propensi a seguire la via della diplomazia, ma il Generale Bryant non ci sta. Veterano di infinite battaglie, getta con disprezzo le decine di medaglie che adornano la sua uniforme per andare a sistemare la questione una volta per tutte, a modo suo. Raccoglie il team di quattro rinnegati che, come lui, non temono di muoversi sul filo della legalità, fintanto che lo scopo sia liberarsi di Inferno. Quanto descritto farà da prologo ad una trama scontata e poco interessante, ma che col suo stile da b-movie riesce perfettamente ad accompagnare l’azione a schermo. La scelta di descrivere gli avvenimenti attraverso schermate tratteggiate in stile fumettoso è poi decisamente azzeccata e contribuisce egregiamente a caratterizzare i protagonisti, sempre sopra le righe.

Quattro rinnegatiRenegade Ops appartiene al genere degli shooter con visuale dall’alto nel quale controllerete con l’analogico sinistro il vostro mezzo, mentre con quello destro la direzione dello sparo, proprio come in Geometry Wars o Super Stardust HD. Scelto uno tra i quattro protagonisti, vi ritroverete a guidare una sorta di jeep super corazzata, diversa per ogni personaggio nell’estetica, ma anche in alcune caratteristiche. Ottenere buoni punteggi durante le vostre scorribande vi permetterà di guadagnare esperienza da spendere per sbloccare potenziamenti di vario tipo. Questi vi permetteranno ad esempio di rendere il vostro mezzo più resistente agli attacchi, di ampliare la riserva di proiettili secondari e così via, garantendo un minimo di personalizzazione dell’esperienza. I livelli godono di una buona varietà, regalando visioni di giungle, deserti, rovine e così via. Le mappe sorprendono per vastità, tanto che gli sviluppatori hanno scelto di implementare una freccia sempre pronta ad indicarvi la strada verso il prossimo obiettivo (primario o secondario).Nonostante la formula di gioco si ripeta per le circa sette ore di campagna (lunghezza variabile a seconda del livello di difficoltà), il titolo riesce ad intrattenere in maniera egregia, regalando qualche spruzzata di varietà, ad esempio mettendovi alla guida di un elicottero, di un camion rubato con caricata una testata nucleare e altre chicche tutte da scoprire. Il tasso di sfida appare da subito molto elevato, costringendo ad un utilizzo oculato dell’intero vostro equipaggiamento. A vostra disposizione avrete una mitragliatrice potenziabile, in classico stile shooter, con power-up da rinvenire sul campo. A questa si aggiunge un’abilità unica per ogni personaggio da attivare col trigger sinistro, che può consistere in uno scudo protettivo, un cannone lento e devastante, il supporto aereo o un’arma ad impulsi elettromagnetici. L’utilizzo di queste skill sarà limitato da una barra, la quale si ricaricherà eliminando gli avversari. Infine potrete raccogliere degli ulteriori strumenti di morte abbandonati dai nemici, quali rocket luncher, lanciafiamme e altro. L’ottimo bilanciamento del gameplay, coadiuvato dal sistema di controllo estremamente efficiente, garantisce un’esperienza capace di regalare un sano e spensierato intrattenimento. Il modo migliore per godere di Renegade Ops è però in compagnia di tre vostri amici, che si potranno collegare online, in rete locale o tramite split-screen, limitato a due giocatori. Con quattro partecipanti il caos a schermo aumenterà esponenzialmente, così come il divertimento. Si fa sentire in questo senso l’assenza di qualche modalità aggiuntiva, ma la possibilità di potenziare e personalizzare il proprio rinnegato preferito e le missioni secondarie, garantiscono un buon tasso di rigiocabilità al prodotto.

Valanga!Già visto all’opera in Just Cause 2, torna in questo piccolo titolo il motore grafico proprietario di Avalanche Studios, un engine davvero notevole sia nella resa grafica sia nella gestione della fisica e di effetti estetici assortiti. Nonostante la visuale a volo d’uccello non permetta all’Avalanche Engine di mostrarsi in tutte le sue capacità, la spettacolarità è garantita dalla possibilità di distruggere praticamente ogni elemento presente a schermo, facendolo esplodere o semplicemente passandoci attraverso a tutta velocità col vostro mezzo. Deflagrare ogni cosa vi capiti a tiro sarà esaltante anche grazie alla resa a schermo, con abbondanza di fuoco, fiamme, detriti e quant’altro. Ottimi i modelli poligonali e le relative animazioni, così come la fisica del mezzo, che lo rende gradevole da guardare ed altrettanto divertente da pilotare. Buono anche il comparto sonoro, dotato di effetti adatti al loro scopo e di musiche mai invadenti. Promosso il doppiaggio in italiano, che riesce a caratterizzare efficacemente i vari personaggi. Unico neo del titolo, altrimenti solido sotto praticamente ogni aspetto, è rappresentato dalla presenza di alcuni fastidiosi bug, che durante le nostre prove su Xbox 360 sono andati da fenomeni di stuttering (inspiegabili scatti del motore grafico) fino ad arrivare a crash totali della console. Sebbene sporadici, ci auguriamo che il team provveda quanto prima a sistemarli. Ci auguriamo inoltre che i ragazzi svedesi forniscano al più presto un incentivo che allunghi la permanenza degli utenti sui server, al momento non molto popolati.

– Ottima giocabilità

– Co-op a quattro

– Tecnicamente molto valido

– Offerta poco ricca

– Presenta alcuni bug

– Zero originalità

7.8

Renegare Ops è un titolo solido. Il gameplay immediato e divertente, ottimamente bilanciato, è coadiuvato da un eccellente comparto tecnico e dal supporto a quattro giocatori che potranno affrontare in cooperativa la campagna principale. Nonostante ciò, bisogna far notare come manchi qualsiasi tipo di spunto di originalità, limitandosi a riproporre ingredienti già visti in diverse forme. A macchiare l’opera troviamo purtroppo alcuni bug, che si spera possano essere presto risolti. Venduto a 1200 Microsoft Point, ovvero 14.99, consigliamo comunque il titolo a chiunque desideri staccare il cervello per divertirsi, meglio se con tre amici.

Voto Recensione di Renegade Ops - Recensione


7.8