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Recensione

Mega Run - Redford's Adventure

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Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 12/07/2012 alle 00:00
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Il Verdetto di SpazioGames

8

Dopo l’indiscutibile successo dell’apprezzato Mega Jump, il goffo ma simpaticissimo Redford torna protagonista di un’avventura tutta mobile: stiamo parlando di Mega Run: Redford’s Adventure, il nuovo platform di Get Set Games Inc. che ci porrà ancora nei panni dell’animaletto rosso, impegnato non più a saltare di qua e di là ma a correre in cerca di stelle, gemme e monete. Siete pronti ad aiutarlo?

Formula semplice, formula vincente
La formula su cui si basa Mega Run è quella del runner platform, nel quale controlliamo un alter-ego impegnato in una corsa che non possiamo controllare né modificare in direzione o velocità: Redford, in parole povere, correrà ad oltranza da sinistra verso destra, qualsiasi ostacolo/nemico/strapiombo lo attenda al varco. Starà a noi, facendo tap sullo schermo al momento giusto, aiutarlo a saltare qualsiasi cosa gli si faccia incontro e rischi di interrompere la sua corsa. Tenendo premuti il nostro dito sullo schermo del device più a lungo effettueremo anche un salto più alto, utile per raggiungere alcune piattaforme remote, e potremo sfruttare anche i nemici per balzare sulle loro teste ed usarli come trampolini per lanciarci e proseguire.
L’impostazione a scorrimento bidimensionale del gioco fornisce il miglior tipo di visuale per questo tipo di interazione, con l’ambientazione che continuerà a svelarsi sullo schermo mano a mano che il simpatico mostriciattolo proseguirà, e con noi impegnati invece a portare a buon fine la sua avanzata facendolo balzare di piattaforma in piattaforma, dall’alto verso il basso e viceversa, ma sempre – rigorosamente – da sinistra a destra. 
Una disattenzione come inciampare sui nemici comporterebbe un’infelice caduta per Redford, che – nei casi più fortunati – potrebbe atterrare su alcune piattaforme site più in basso, mentre in quelli più infausti finirebbe in fondo ad un dirupo, costringendovi a ricominciare il livello.
Mentre proseguiremo di corsa, evitando nemici e strapiombi, raccoglieremo gemme speciali (indispensabili per completare il gioco con il massimo del punteggio) e monete, che potremo investire nello store del gioco per acquistare dei power-up: tra essi, troveremo ad esempio il jet-pack, la possibilità che Redford congeli i nemici o li incendi mentre gli corriamo incontro, o anche il potenziamento che consentirà di velocizzare temporaneamente il passo dell’avanzata per sfondare muri ed ostacoli. Ognuno di questi potenziamenti sarà utilizzabile nel corso dei diversi stage per un ammontare limitato di tempo, e necessiterà anche di un dato livello di esperienza per poter comparire tra quelli acquistabili: completando gli stage, infatti, Redford accumulerà dei punti EXP utili ad aumentare il suo livello.  In questo modo, più volte giocheremo e ri-giocheremo un’area per migliorare il nostro punteggio, più alta sarà la nostra esperienza e più oggetti potremo visualizzare nello store ed acquistare, una volta accumulata la quantità di monete virtuali di cui sarà richiesto l’esborso.
Oltre che sullo Store incentrato sull’investimento delle monete che raccoglieremo durante il gioco, Mega Run può poggiare – come è ormai divenuta consuetudine nei giochi mobile il cui download è gratuito – anche su un negozio effettivo, nel quale spenderemo banconote virtuali ottenute pagando soldi reali: grazie ad esse potremo sopratutto ottenere delle stelle chiamate “Save Me“, il cui utilizzo consente di continuare il livello in corso “resuscitando” Redford quando, in condizioni normali, sarebbe morto: una volta finiti in uno strapiombo, insomma, potremo utilizzare una delle stelle acquistate, facendo ricomparire Redford nel punto dello stage in cui ci trovavamo, come se niente fosse successo.
Tuttavia, sottolineiamo che il gioco non impone mai l’utilizzo dei power-up che è necessario acquistare con denaro reale, e risulta perfettamente terminabile anche ignorando per tutto il tempo dell’esperienza ludica l’esistenza del negozio.
Dimmi quante stelle hai e ti dirò chi sei
Come in tutti i più recenti titoli mobile di grande successo, anche Mega Run assegnerà un punteggio finale alla nostra prestazione di gioco negli stage, che andrà da 1 a 3 stelle: mano a mano che si proseguirà, sarà indispensabile ricordarsi di dare il meglio di sé per accumulare la maggior quantità di stelle possibile, dal momento che esse saranno indispensabili per sbloccare gli stage successivi. In parole povere, insomma, potrete completare un’area anche ottenendo una sola stella in tutti i suoi livelli, ma difficilmente questo vi consentirà di sbloccare il prossimo pacchetto di aree giocabili.
Ora come ora, il gioco consta di ben quattro diverse ambientazioni, ciascuna composta da sedici livelli che, come si accennava, si lasciano piacevolmente rigiocare in cerca di punteggi migliori e di più stellette: una longevità decisamente ragguardevole per un titolo iOS, considerando anche il fatto che il gioco supporta GameCenter e Feint per sfidare i punteggi dei propri amici, e che gli sviluppatori hanno già annunciato il futuro rilascio di pacchetti di livelli aggiuntivi, scaricabili gratuitamente. Ad aumentare ulteriormente lo stimolo alla rigiocabilità, i ragazzi di Get Set hanno anche strutturato ogni singolo livello in diversi blocchi: quando cadrete in un dirupo e sarete costretti a ricominciare, insomma, difficilmente le diverse aree dello stage si riproporranno nello stesso ordine.
Da un punto di vista grafico, Mega Run è un trionfo di colori e vivacità: impostato come un vero e proprio cartoon animato interattivo, il gioco non dimentica mai che anche l’occhio vuole la sua parte, servendosi di fondali cromaticamente attraenti e di tonalità vivacissime anche per il protagonista ed i nemici che incontreremo.
Anche il comparto sonoro sposa l’atmosfera resa benissimo dalle scelte grafiche, con tracce in loop differenti per ogni pacchetto di livelli e che è difficile levarsi dalla testa per il ritmo e l’allegria che comunicano, sottolineando ulteriormente che il prodotto di Get Set è pensato per piacere sia a grandi che a piccini.
Unica nota dolente che abbiamo riscontrato è la difficoltà a prendere confidenza con il salto, anche dopo diversi livelli di gioco: spesso non si riesce a regolare bene la distanza che è necessario coprire con il balzo, o si ha difficoltà a comprendere quando il doppio tap consentirà effettivamente di spiccare due salti consecutivi e quando no. Parliamo ovviamente di problemi legati alla curva di apprendimento dei controlli che si risolvono dopo qualche ora, e che non inficiano la buona esperienza ludica offerta dal gioco.

– Divertente ed immediato

– Level design curatissimo e riuscito

– Invita alla rigiocabilità

– Non costringe mai agli acquisti in-game per proseguire

– Qualche problema a prendere confidenza con il salto

8.0

Mega Run è un prodotto divertente, riuscito ed allegro, che ha poco da invidiare ad alcuni famosi successi che hanno spopolato su iOS. Nel complesso, il gioco offre diverse ore di puro divertimento ed invita spontaneamente alla rigiocabilità, integrando anche le funzioni Feint e GameCenter. Anche il level design è curato, fresco ed eterogeneo, e può contare sul fatto che gli scenari che compongono gli stage vengono riordinati in maniera diversa quando si ripete il livello più e più volte per migliorare il proprio punteggio. Considerando anche che il download del titolo è gratuito e che l’acquisto dei power-up che richiedono un effettivo esborso di denaro è assolutamente facoltativo, Mega Run offre in assoluto uno dei migliori rapporti qualità/prezzo su AppStore.

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