SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Lost Planet Colonies

Advertisement

Avatar di Falconero

a cura di Falconero

Pubblicato il 06/07/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.3

Lost Planet: Extreme Condition, rilasciato su PC e X360 nel 2007 e successivamente su PS3 lo scorso Febbrario, fu in grado di riscuotere un discreto successo, dovuto, in buona parte, ad una valida componente on-line. A fronte di ciò, Capcom ha pensato bene di realizzare Lost Planet: Colonies, una ri-edizione del prodotto, arricchita con una serie di interessanti extra, destinati a fare la felicità di tutti gli appassionati dell’on-line gaming e non solo.

Guerra frai ghiacciCome molti di voi già sapranno, Colonies Edition propone tutte le caratteristiche dell’edizione originale, a cui si aggiungono, ovviamente, una serie di valide aggiunte. Chiunque abbia avuto modo di provare Extreme Condition, ritroverà quindi la medesima campagna single-player – senza alcuna variazione narrativa – e le stesse modalità on-line. Per quanto riguarda il single-player, le novità risiedono esclusivamente nella presenza di tre nuove modalità di gioco, adatte, in particolar modo, a qualsiasi “Hardcore Gamer” intenzionato a scalare le classifiche on-line. La prima fra queste prende il nome di Score Attack, è incentrata quasi esclusivamente sulla velocità del giocatore; prima di iniziare a giocare, sarà necessario scegliere un determinato livello e successivamente cercare di portarlo a termine nel minor tempo possibile. Oltre alla velocità di movimenti, sarà inoltre importante cercare di inanellare il maggior numero di combo mediante l’uccisione dei nemici; ogni “kill” vi permetterà infatti di acquisire un determinato punteggio che, al termine del livello, andrà ad aggiungersi allo score complessivo. Questa modalità, seppur non particolarmente innovativa, si dimostra un’ottima aggiunta, poiché oltre a garantire grande frenesia ed adrenalina, rappresenterà una nuova sfida per chinque fosse intenzionato a testare i propri limiti. La seconda modalità, denominata Off Limit, si rivela adatta quasi ed esclusivamente ai veri esperti della serie a causa della sua sostanziale somiglianza con la campagna principale; l’unica differenza risiede infatti in pochi elementi, tra cui una quantità illimitata di munizioni, nuove tipologie di armamenti (decisamente più potenti) e una velocità di gioco nettamente superiore alla norma. Infine, se foste tra coloro che non riescono a vivere senza gli splendidi boss “Capcom-made”, troverete senz’altro il vostro paradiso grazie alla Trial Battle, una modalità che vi metterà di fronte a tutti i boss di fine livello, in una serie di combattimenti al cardiopalma.

Senza esclusione di colpiFino a questo momento abbiamo toccato solo le innovazioni relative al single-player, nonostante il “pezzo forte” di questa nuova edizione, risieda prevalentemente nelle novità introdotte nelle modalità online. Oltre ad una serie di nuovi personaggi utilizzabili, armi e mappe del tutto inedite, sono state infatti implementate una serie di modalità tra cui l’entusiasmante Akrid Hunter, dove gli utenti, divisi in umani e Akrid devono darsi battaglia fino alla completa eliminazione della “razza” nemica. Tutte le modalità di gioco pre-esistenti godono inoltre di variazioni sul tema particolarmente azzeccate come ad esempio la caccia alle uova di Akrid, o la possibilità di sfidarsi in sfide limitate all’uso dei potenti mech. Purtroppo, come sempre succede, non è tutt’oro quel che luccica ed infatti, anche in questo caso vi sono alcuni difetti tutt’altro che marginali, destinati a spaccare la comunità on-line in due blocchi ben distinti. Nonostante si tratti di due giochi molto simili fra loro, Extreme Condition e Colonies Edition non hanno infatti alcun collegamento fra loro, né per quanto riguarda i salvataggi, ma soprattutto per ciò che concerne i profili on-line; ciò vuol dire che gli sforzi profusi con l’edizione originale (magari per portare il proprio personaggio ai massimi livelli) risulteranno del tutto vani con questo titolo.

Comparto tecnicoDal punto di vista tecnico, il titolo non mostra sostanziali differenze rispetto al suo predecessore, confermando le medesime qualità e, ovviamente, gli stessi limiti. Nonostante una scarsa interattività con gli elementi di contorno, il comparto grafico risulta ben realizzato sia per quanto riguarda il level design, con ambientazioni suggestive ed affascinanti, che per ciò che concerne il character design, curato nei minimi dettagli. Come in passato, un plauso va alla realizzazione dei nemici che, come in perfetta tradizione Capcom, si dimostrano estremamente ispirati, oltre che molto belli da vedere. Per quanto riguarda il comparto audio, non sono riscontrabili grandi miglioramenti rispetto alla prima edizione; i brani di sottofondo sono infatti rimasti invariati, così come gli effetti speciali che accompagneranno le vostre innumerevoli battaglie sui ghiacci. Allo stesso modo, anche il doppiaggio si conferma sostanzialmente valido e curato.

– Discreto numero di modalità aggiuntive

– Buon comparto tecnico

– Prezzo competitivo

– Giocabilità migliorabile

– Acquisto superfluo per chiunque abbia giocato l’edizione precedente

7.3

Nonostante la mancanza di aggiunte particolarmente rilevanti, Lost Planet Colonies si dimostra un prodotto valido, adatto a chiunque nutra interesse verso gli action-games. Nel caso in cui abbiate “mancato” l’uscita della prima edizione, questo titolo saprà sicuramente regalarvi grandi soddisfazioni; una storyline discretamente interessante, frenetici combattimenti per tutto l’arco dell’avventura, ed un gameplay semplice ed intuitivo, si riveleranno infatti elementi ideali per adrenalinche sessioni di gioco. Se al contrario, aveste già avuto la possibilità di completare il gioco in passato, potreste non trovare particolari spunti d’interesse per gettarvi nuovamente nella mischia. In definitiva, l’acquisto è consigliato ai neofiti della serie, o a chiunque sia in cerca di una nuova sfida per mettere alla prova le proprie abilità di “Akrid-Hunter”.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un gioco sembra il "figlio" di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3

Cyber Knights: Flashpoint, il figlio spirituale di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3, è qui. Leggi i dettagli del gioco nella notizia.

Immagine di Un gioco sembra il "figlio" di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto pesa Donkey Kong Bananza su Switch 2?

Donkey Kong Bananza su Nintendo Switch 2: il file di installazione passa da 10GB a 8.5GB, grazie a un'ottimizzazione firmata Nintendo.

Immagine di Quanto pesa Donkey Kong Bananza su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill 1 Remake, parla il creatore: «Devono osare»

Il creatore di Silent Hill Keichiro Toyama sostiene il remake di Bloober Team, ma chiede coraggio: «Devono essere coraggiosi».

Immagine di Silent Hill 1 Remake, parla il creatore: «Devono osare»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6, Niko Bellic di GTA 4 potrebbe tornare?

Con l'arrivo di Grand Theft Auto 6 previsto per il 26 maggio 2026, torna a far discutere il possibile ritorno di Niko Bellic, l'iconico protagonista di GTA 4.

Immagine di GTA 6, Niko Bellic di GTA 4 potrebbe tornare?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Scopriamo i migliori giochi da recuperare in sconto a meno di 5 euro l'uno su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno,

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #2
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #4
    C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli
  • #5
    Fallout 4 e Mad Max si fondono in un gioco in uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.