Recensione

KAMI

Avatar

a cura di FiveMeenutz

Il Verdetto di SpazioGames

6.5

Molti giochi sono pensati per divertire le masse, altri si rivelano adatti soltanto ad un ristretto numero di persone, infine ci sono giochi capaci di coinvolgere anche chi non si definisce un “videogiocatore”. Dopo l’enorme successo che il gaming mobile ha avuto negli ultimi anni, sempre più persone si sono, in qualche modo, avvicinate al mondo dei videogiochi. Quello che contraddistingue i giochi mobile è la capacità di riuscire a coinvolgere, tramite una formula di base spesso molto semplice, una quantità innumerevole di persone. A volte, i giochi mobile raggiungono anche il mondo del PC, ma spesso questo tipo di operazione passa inosservata. KAMI è un puzzle game originariamente sviluppato per il mercato mobile, ma che, dopo qualche mese dal suo rilascio, ha raggiunto anche le nostre librerie Steam. 

Niente origami
Come ci si può aspettare da un gioco pensato per tablets e cellulari, la formula alla base del titolo risulta estremamente semplice. Lo schermo sarà diviso in gruppi di quadratini di carta colorata ed il nostro obiettivo consisterà nel riuscire a renderlo di un unico colore nel minor numero di mosse possibili. Scelto uno tra i colori disponibili e selezionata una zona, vedremo i nostri quadratini di carta piegarsi e ricolorarsi, rendendo la zona appena selezionata del colore da noi scelto. Come già detto, la formula e le meccaniche alla base del titolo sono incredibilmente essenziali, ma questa semplicità rende il gioco accessibile da qualsiasi tipo di giocatore. KAMI è un gioco capace di intrattenere senza problemi i giocatori che vogliono semplicemente rilassarsi per un po’ di tempo, ma allo stesso modo, grazie alla complessità dei livelli più avanzati, riesce a tenere occupati anche quei giocatori che, in un titolo di questo genere, cercano un modo per tenere allenata la loro capacità di risolvere problemi usando la logica.
Il gioco comprende cinque quadri divisi a loro volta in nove livelli ciascuno, più due quadri bonus. Ogni quadro è caratterizzato da uno stile unico e vi richiederà di completare tutti i livelli prima di permettervi di avanzare al quadro successivo. Per avere la possibilità di avanzare, i livelli andranno completati in un determinato numero di mosse, ma, nel caso si debbano avere delle difficoltà a portarne a termine uno, potrete richiedere un suggerimento che vi mostrerà una delle mosse da compiere. I suggerimenti si possono acquistare utilizzando dei punti aiuto. A nostra disposizione avremo dieci punti aiuto, che ci permetteranno di accedere a circa tre suggerimenti per un singolo livello. Nel caso siate a corto dei punti necessari per acquistare un suggerimento, vi basterà aspettare un giorno per ottenere nuovamente i vostri dieci punti. 
Leggero come la carta
Sebbene i primi livelli di ogni quadro siano piuttosto semplici da completare, avanzando nel gioco ci troveremo di fronte a puzzle sempre più complessi. Nonostante i livelli avanzati richiedano un po’ di tempo per essere completati, il titolo è tranquillamente completabile in circa un paio d’ore, ma nel caso vogliate ottenere un punteggio perfetto in tutti i livelli e completare anche i due quadri bonus, riuscirà ad intrattenervi per diverso tempo.La semplicità che caratterizza KAMI non si ferma però solamente alle meccaniche di gioco, ma si estende a tutto il titolo. Il gioco si distingue grazie al suo semplice, ma fantastico stile grafico. I quadratini colorati che compongono lo schermo e le loro animazioni, sono stati ricreati partendo da della vera carta piegata. Questo stile unico, se unito alla musica di ottima qualità presente all’interno dei menù, riesce a rendere il gioco un’esperienza rilassante ed estremamente piacevole. Unica nota negativa riguardo al comparto sonoro è la totale mancanza della musica durante lo svolgimento dei puzzle. Avremo infatti l’opportunità di godere del fantastico motivetto a tema giapponese solamente quando ci troveremo nella schermata della selezione dei livelli. Durante il gioco, i suoni della carta che si piega ci terranno un’ottima compagnia, ma avremmo preferito evitare la totale mancanza della musica di sottofondo.

– Stile grafico affascinante

– Gameplay semplice, ma curato

– Buon livello di sfida nei quadri più avanzati

– Assenza di musica di sottofondo

– Non eccessivamente longevo

6.5

KAMI si rivela essere un titolo semplice ed accessibile, caratterizzato da uno stile grafico interessantissimo e da un gameplay lineare, ma coinvolgente. Il titolo riuscirà a tenervi impegnati per qualche ora facendovi riflettere puzzle dopo puzzle, soprattutto se è vostra intenzione portarlo a termine ottenendo punteggi perfetti in tutti i livelli. Questo prodotto sarà capace di intrattenere ogni tipo di giocatore, da quello che vuole semplicemente godersi un’esperienza rilassante, a quello che vuole mettere alla prova le sue capacità logiche.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.