SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Insanely Twisted Shadow Planet

Advertisement

Avatar di andymonza

a cura di andymonza

Pubblicato il 05/08/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.8

La Summer of Arcade è diventata un evento molto caro ai fan: dopo i fasti dell’anno scorso, Xbox Live Arcade ospita ancora una volta titoli di grande spessore, indie e non. Dopo gli ottimi Bastion e From Dust, è la volta di Insanely Twisted Shadow Planet, produzione indipendente ad opera dei ragazzi di Fuelcell Games e Gagne International, al lavoro sul progetto sin dal 2007.Miscelando un’interessante concept minimalista in due dimensioni ad esplorazione e puzzle solving, gli sviluppatori sono senza dubbio riusciti a conferire al loro prodotto un carattere unico. Peccato che gli ottimi fondamenti del gameplay non vengano portati alle massime conseguenze, e che il prezzo molto elevato non giustifichi appieno le poche ore di gioco.

Legal AlienAbbiamo definito minimalista lo stile del titolo, e non a caso: sin dalla sequenza introduttiva, accompagnata dalle trionfali musiche dei norvegesi Dimmu Borgir, evidente è lo sforzo degli sviluppatori nel mantenere il giocatore volutamente sospeso in uno stato di limbo, mai troppo cosciente di quanto accade a schermo. Le premesse sono comunque piuttosto semplici: un piccolo alieno si fa carico della sopravvivenza dell’intera galassia, quando solo con la sua piccola astronave decide di fermare la forza oscura che sta tentando di annientare ogni cosa esistente. Il mondo di gioco è alieno nel vero senso del termine, del tutto estraneo a qualunque conoscenza o influenza umana, e per questo affascinante da esplorare e scoprire. La telecamera dinamica, dotata di zoom ed allontanamenti automatici in alcuni momenti, e le due dimensioni contribuiscono ad ispessire l’alone di mistero che circonda il tutto, rendendo l’esplorazione talvolta davvero appassionante. In pieno stile Metroid e Castlevania essa sarà affiancata sulla soluzione di puzzle ambientali, perlopiù basati sulla medesima dinamica. Il piccolo disco volante alieno potrà infatti essere dotato di una lunga serie di strumenti, i quali permetteranno al giocatore di aprire nuove zone della vasta mappa, liberamente esplorabile sin dall’inizio dell’avventura, rimuovendo via via i diversi ostacoli.

Tools for victorySi comincerà con un semplice scanner, in grado di analizzare diversi dispositivi del mondo alieno e suggerire al giocatore lo strumento adatto per interagirvi. Questi consigli saranno tuttavia quasi sempre criptici, lasciando intatto il piacere di sbrogliare di volta in volta la matassa. Se è vero che la maggior parte dei puzzle si rivelano ben congeniati, vi saranno alcune situazioni in cui potrà capitare di risolvere l’enigma più per caso che per un preciso ragionamento, segnalando un bilanciamento non sempre perfetto. Un problema simile è legato invece all’esplorazione della mappa: per quanto la sua natura contorta sia voluta e giovi all’ “effetto scoperta”, vi saranno momenti in cui il giocatore si troverà costretto ad accedere alla mappa sin troppo spesso, spezzando così il ritmo di gioco.Oltre ad esplorare ed a risolvere situazioni intricate, Insanely Twisted Shadow Planet vi chiamerà anche a combattere, sia contro svariati nemici di piccole dimensioni, eliminabili grazie alla piccola arma laser, sia al cospetto di imponenti boss. Soprattutto questi ultimi sanno regalare schermaglie davvero notevoli per originalità delle dinamiche e design dei nemici, in grado di condensare quanto di meglio la produzione ha da offrire.L’esplorazione, vero motore dell’azione, è stata naturalmente incoraggiata farcendo la vasta mappa di piccoli segreti e sbloccabili, alcuni utili per migliorare certe caratteristiche della navicella, altri dedicati solo agli achiever, come i classici artwork. Cionostante, la longevità complessiva non riesce a raggiungere standard adeguati al prezzo di acquisto, non indifferente: andando dritti per la boss fight conclusiva, peraltro una delle meno riuscite, si sfioreranno appena le quattro ore.Ad allungare leggermente la vita del prodotto rimane solo una modalità alternativa, definita Corsa con Lanterna, che porterà fino a quattro giocatori a fuggire da un enorme mostro tentacolare attraverso una caverna generata in maniera procedurale, naturalmente ricca di ostacoli. La modalità risulta divertente, e piacevole è il fatto di poterla affrontare sia in locale, sia online, ma si configura più che altro come un passatempo destinato a intrattenere per un tempo molto limitato.

Il Pianeta Proibito Se c’è un aspetto davvero sorprendente di Insanely Twisted Shadow Planet è la componente audiovisiva: gli sviluppatori dimostrano una grande padronanza del design a due dimensioni, creando ambientazioni vive, dinamiche, in continuo cambiamento. Le forme di vita aliene si presentano interessanti e ricche di piccoli dettagli, così come il territorio, costellato di idee originali. Ottima prova per il comparto audio, sia per la partecipazione della band metal norvegese, sia per i pezzi originali e l’effettistica, tutti molto curati.

– Tecnicamente ottimo

– Molti puzzle divertenti

– Boss fight eccezionali

– Longevità molto bassa

– Prezzo elevato

– Non ben bilanciato

7.8

Insanely Twisted Shadow Planet rappresenta una buona prova per i due team di sviluppo coinvolti, un ritorno ai classici del 2D condito di idee innovative ed originali, senza contare un design impeccabile. E’ altresì un peccato che da queste ottime basi il gameplay non riesca a presentare lo stesso livello di cura, cedendo a tratti il fianco ad una certa ripetitività e ad un bilanciamento non sempre perfetto. Altro grosso neo, la durata davvero esigua, che rapportata al prezzo non indifferente non ci consente di consigliare l’acquisto in maniera imprescindibile. Se le atmosfere ed il gameplay rientrano nei vostri gusti, l’esborso garantirà comunque un’esperienza soddisfacente, se doveste essere invece in dubbio, l’attesa di un price drop potrebbe essere la scelta migliore, magari dirottando l’investimento sui due precedenti titoli di questa Summer of Arcade, migliori per durata e cura al dettaglio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4

Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano

Tantissimi giocatori hanno deciso di tuffarsi su Death Stranding: Director's Cut, con tutto il chiacchiericcio intorno a Death Stranding 2.

Immagine di Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4

Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy

In collaborazione con Hasbro, Takara Tomy ha aperto i preordini per il nuovo MPG-17 Optimus Prime Style Generation, ispirato alla prima serie animata G1.

Immagine di Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4

Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"

Grazie a saldaPress, siamo entrati nel laboratorio di Marcos Martín & Muntsa Vicente per parlare di Friday e del loro processo creativo in una intervista esclusiva.

Immagine di Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4

TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis

L'aggiornamento Endless Inferno di TemTem Swarm ha introdotto nel gioco diverse migliorie, in attesa dell'uscita dall'early access.

Immagine di TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.