Il Verdetto di SpazioGames
Testato con iPhone 4, 0.79€.
Feed Me Oil è un divertente puzzle game, creato da Chillingo e HolyWater, basato sulla fisica dei liquidi, in particolare dell’oro nero: il petrolio. Il nostro compito in questo gioco è quello di guidare il prezioso liquido da un tubo rotto alla zona designata, ovvero la bocca di gigantesche creature che sembrano far parte del paesaggio stesso, per completare ogni livello.
Nella maggior parte degli enigmi non c’è un’unica soluzione, ma è possibile posizionare gli oggetti in qualsiasi ordine. Nel caso, però, si finisse in una situazione di stallo, sarà possibile sfruttare un sistema di suggerimenti che ci mostreranno dove e come posizionare gli strumenti per risolvere il puzzle in corso. Ovviamente sfruttare questi suggerimenti ci farà guadagnare meno punti, ma ci permetterà di proseguire al livello successivo. Inoltre, ogni suggerimento provoca un ritardo di trenta secondi prima che il suggerimento successivo possa essere utilizzato nello stesso livello. In alternativa, è possibile acquistare in-app l’opzione che consenti di avere tutti i suggerimenti sbloccati immediatamente.Semplice e longevo Il gameplay ed i controlli sono molto semplici: si seleziona uno degli oggetti disponibili e si tocca lo schermo per posizionarlo. Ogni oggetto può essere ruotato e alcuni possono essere impostati per girare in senso orario o antiorario. Un doppio tap cancella l’oggetto. Una volta in posizione, si tocca il tubo del petrolio per far scorrere il liquido verso il bersaglio.
Feed Me Oil è composto da quarantanove livelli suddivisi in tre capitoli (composti da quindici livelli ciascuno). Inizialmente ogni capitolo è bloccato, fino a quando non si completa il precendente. I quattro livelli bonus possono essere sbloccati una volta che si guadagnano cinquanta, novanta e centotrenta stelle, oppure regalando il gioco. I livelli bonus differiscono leggermente da quelli normali e, naturalmente, gli sviluppatori hanno promesso che sono in arrivo ulteriori sfide.
Parola d’ordine: originalitàLa grafica a un primo sguardo è strana ed eccentrica, quasi goffa, ma certamente ricca di fascino. La resa dei liquidi è davvero realistica. Il petrolio sembra effettivamente la spessa e appiccicosa sostanza nera che è nella realtà. Il resto del disegno pare essere fortemente ispirato a World of Goo. Tuttavia, se la grafica e il gameplay risultano quindi interessanti, il comparto sonoro è al di sotto delle aspettative, arrivando a risultare addirittura irritante, con le musiche monotone, soprattutto man mano che gli enigmi si fanno più complessi e difficili da risolvere.
– Grafica interessante e originale
– Gameplay vario e divertente
– Buona longevità
– Sonoro inferiore rispetto alla grafica
8.0
Considerato il costo di 0,79 Euro e la tipologia del titolo, Feed Me Oil è uno dei migliori puzzle game disponibili su App Store, grazie alla sua originalità, al gamplay e alla longevità. Per chi volesse provarlo è disponibile la versione Lite che offre un assaggio di questo bizzarro gioco. Feed Me Oil è piacevole e soddisfacente, un acquisto obbligato per gli amanti del genere.