Recensione

Far Cry Instincts

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Alcuni dicono che Jack Carver si sia nascosto in Micronesia perché stava fuggendo dal suo passato… Non c’è dubbio che il congedo con disonore e la taglia sulla sua testa gli rendano difficile guadagnarsi da vivere onestamente, ma questo non lo ha mai fermato prima d’ora.Alcuni anni e molti viaggi in barca dopo, a Jack sembra che la sua vita non sia mai stata così semplice. Forse è per questo che non sente puzza di guai quando Val Cortez compare sul molo con le sue telecamere, la sua tuta da sub e un rotolo di banconote. O quando gli chiede di accompagnarla alle isole Jacutan, un remoto arcipelago che gli abitanti locali conoscono abbastanza da evitarlo… Ora la sua barca e i suoi pochi averi sono ridotti a rottami in fiamme, Val è sparita, e ovunque vada Jack incontra dei pazzi che gli sparano addosso, tentano di farlo saltare in aria o di investirlo. Come se non bastasse, è bloccato in una maledetta giungla tropicale, dove la morte è sempre in agguato un palmo sotto alla bellezza della natura.

Da PC a consoleIl pubblico del computer ha già avuto la fortuna di conoscere le avventure di Jack Carter. Il primo episodio è uscito a marzo del 2004 (Recensione versione PC) e aveva stupito tutti per l’accurata realizzazione tecnica. I tedeschi della Crytek Studios avevano infatti sviluppato un nuovo motore grafico denominato CryENGINE in grado di gestire brillantemente spazi immensi e ricchi di dettagli.L’annuncio successivo che il gioco sarebbe uscito anche su Xbox aveva di conseguenza sorpreso. Come sarebbe stato possibile ricreare su una console ambienti di gioco così complessi e ricchi di dettagli? La risposta è ora di fronte ai nostri occhi e possiamo assicurarvi che è positiva!Un fattore interessante di Far Cry Instincts è che non si tratta di una semplice conversione del gioco originale ma di un episodio completamente nuovo. La parola Instincts ad esempio non è casuale perché, come vedremo successivamente, denota delle caratteristiche particolari del gameplay. Le mappe del gioco inoltre sono inedite, così da rendere il gioco appetibile anche a chi possiede l’originale per PC.Tutto perfetto quindi? Non proprio così. Per la precisione bisogna dire che il passaggio da Pc a Xbox ha richiesto qualche sacrificio. La cosa più evidente è la riduzione della dimensione delle aree di gioco. Ora non è più possibile attraversare grandi aree liberamente scegliendo il percorso che più ci aggrada, ma dovremo seguire uno sviluppo più lineare; dei muri invisibili o delle barriere di vegetazione ci indicheranno che in quella direzione non si può più procedere.

GameplayGli ambienti di gioco risulteranno familiari a chi già conosce Far Cry, ci ritroveremo ad esplorare spiagge tropicali, foreste, paludi, laboratori, miniere e installazioni militari. Con sapienza si alterneranno i momenti della giornata, così affronteremo alcuni livelli in pieno giorno, altri al tramonto e successivamente in piena notte. Anche le condizioni meteo possono cambiare così da ritrovarci improvvisamente sotto un acquazzone tropicale. In genere si può dire che ci troveremo ad agire in spazi aperti e raramente in cunicoli o edifici (giusto qualche livello).Le novità nel gameplay derivano dal’introduzione delle abilità ferine e dalle azioni stealth che si possono attuare. Se saremo così silenziosi da avvicinarci alle spalle dei nemici potremo colpirli con un coltello e sbarazzarci di loro senza far suonare l’allarme.Carver può anche piazzare delle trappole per colpire all’improvviso i nemici. Lanciando dei sassi inoltre può destare la loro attenzione e attirarli in un’imboscata.Il nostro eroe inoltre ora ha la possibilità di strisciare sotto le capanne dei soldati e girarsi sulla schiena per avere un posizione di mira più favorevole.Le abilità appena citate sono sicuramente delle novità ma non cambiano nella sostanza il gioco. Si tratta infatti di diversivi che utilizzerete poco durante l’avventura perché alla fine sarà più pratico attaccare i nemici secondo gli schemi tradizionali. La vera novità in realtà introdotta in Far Cry Instinct è la possibilità di utilizzare quelle che sono dette abilità ferine. Jack infatti viene catturato e sottoposto a un siero sperimentale che gli ha donato dei poteri sovrumani. Avanzando nel gioco Carver si adatterà sempre più all’ambiente sviluppando questi potenti istinti animali in modo progressivo.Il primo potenziamento è l’attacco ferino. Praticamente quando avremo un nemico a distanza ravvicinata potremo ucciderlo istantaneamente con le nostre mani (questo tipo di attacco ricorda per efficacia e potenza la spada di Halo per capirci!).Successivamente scopriremo che è possibile vedere al buio, riconoscere le tracce dei nostri nemici, correre ad una velocità elevatissima e compire salti incredibili. Oltre a queste abilità Jack può rigenerarsi così quando la situazione diventa sfavorevole sarà sempre possibile compiere una veloce ritirata per rigenerarsi in un posto sicuro. Attenzione agli allarmi sonori perché sono dannosi per l’udito di Carver, ora potenziato, ma questa maggiore sensibilità si traduce anche in uno svantaggio in presenza di forti rumori, non esitate dunque a distruggere gli allarmi non appena vengono attivati dai nemici.Se tutte queste abilità vi fanno gola sappiate che non potrete abusarne all’infinto. Un’apposita barra di adrenalina indica per quanto tempo potremo fare affidamento sui nostri poteri. Non esagerate altrimenti ne resterete sprovvisti nei momenti decisivi!

I nemiciI programmatori si sono posti l’obiettivo di sviluppare un sistema di I.A. per gli avversari in grado di permettergli di rilevare la nostra posizione ed elaborare delle strategia di squadra di conseguenza.I presupposti sono buoni perché effettivamente i nemici cercano di accerchiarci, tuttavia finiscono spesso per andare allo sbaraglio facendosi accoppare come polli. Rispetto alla versione PC ho notato che tendono meno a sfruttare i ripari tipo alberi o quant’altro per proteggersi, con il risultato che spesso finiranno per venirvi incontro per farsi allegramente ammazzare. A volte poi si bloccano in alcuni parti dello scenario. In sostanza quest’aspetto del gioco non è molto convincente e penalizza un po’ l’esperienza complessiva di gioco.

Veicoli

Potrete utilizzare:

M1025Noto anche come Recon Medium Vehicle, offre le caratteristiche di veicolo tattico leggero. Più pesante, robusto, potente e meglio armato del buggy, l’Recon Medium Vehicle è progettato per spostare molte persone rapidamente e in sicurezza. E’ equipaggiato con una torretta mitragliatrice.

ATVIl fuoristrada (ATV) offre una guida facile e agile. È abbastanza veloce e manovrabile, ma cappotta e saltella molto facilmente. Però subisce pochi danni quando cappotta, salta o viene perforato. È un mezzo veloce per attraversare ogni tipo di terreno.

HovercraftL’hovercraft è lento, difficile da manovrare, e non ha una grande accelerazione, ma è il mezzo più versatile a disposizione. L’hovercraft è attrezzato con armi ed è ideale in quelle zone dove i tratti di terreno sono spesso interrotti da tratti d’acqua.

MotoscafoRobusto e abbastanza veloce, dispone di una torretta mitragliatrice fissa.

Moto d’acquaPiù veloce e maneggevole dell’Hovercraft. Non è dotata di armamento fisso ma mi permette di muovervi con agilità nelle zone di fiume dove affiorano molti massi.

DeltaplanoMolto utile per lanciarsi da una montagna e percorrere valli solcate da un fiume. Durante il volo fate attenzione a non schiantarvi contro le pareti di roccia. E’ possibile, mentre lo si pilota, continuare a sparare con la propria arma.

Nel complesso possiamo notare che i mezzi a nostra disposizione sono molteplici e con caratteristiche differenti. A questo fattore positivo va però sommato il fatto che non sempre i veicoli sono pratici da guidare. Ad esempio quando dovremo combattere non sarà facile guidare e nello stesso tempo sparare senza perdere l’orientamento e andare a sbattere. Molto meglio fermarsi, sbarazzarsi dei nemici e procedere. In questo senso in questi frangenti un’inquadratura alternativa alla visuale in soggettiva implementata dal gioco avrebbe potuto aiutare.In generale, rispetto all’episodio per PC, l’uso dei mezzi è più intenso per cui sappiate che dovrete utilizzarli spesso oltre che per muovervi più velocemente, anche per combattere e scappare.

ArmiL’arsenale a vostra disposizione comprende armi tradizionali come pistole, fucile, mitragliatrici di varia potenza, lanciarazzi, fucile da cecchino, mine, bombe a mano, insomma l’arsenale del perfetto Rambo! Comoda la possibilità di impugnare contemporaneamente due armi rinunciando così però alle bombe a mano. A differenza di Halo, dove però si possono utilizzare contemporaneamente due armi diverse, qui potrete impugnare due armi dello stesso tipo.Non mancano postazioni fisse di cui potrete prendere il controllo come piccoli cannoni con cui distruggere anche gli elicotteri.

Grafica e sonoroDal punto di vista tecnico Far Cry Instincts spreme al massimo la console. Non ricordo di aver visto paesaggi così accattivanti e ricchi di dettagli. L’acqua fa venire voglia di andare a cercare il proprio costume per tuffarsi nel televisore, la vegetazione è lussureggiante come non mai, le esplosioni sono quanto di meglio si possa desiderare… c’è poco da aggiungere, la cosmesi di Far Cry Instincts è a dir poco accattivante!A cercare il pelo nell’uovo bisogna segnalare dei leggeri fenomeni di pop up nei momenti in cui il campo visivo è molto ampio. E’ tuttavia solo un piccolo appunto al cospetto di uno spettacolo visivo che su Xbox ha pochi eguali.Il sonoro non presenta musiche memorabili ma svolge con onestà la propria funzione.Ben realizzato il doppiaggio delle voci, i dialoghi sono localizzati in italiano e i testi sono convincenti.

LongevitàConsiderando la modalità single player siamo negli standard per questo genere di giochi. Sono presenti 10 livelli che vi richiederanno almeno un’ora ciascuno per essere completati.Non è possibile salvare in ogni momento ma soltanto in determinati check point. I punti di salvataggio sono disposti bene per cui non preoccupatevi di dover rifare molte volte tratti facili per poi perire sempre negli stessi punti. Il vero problema purtroppo è che sono presenti dei bugs nel sistema di salvataggio per cui potrà capitarvi di morire e, anziché ripartire dall’ultimo check point, dovrete ricominciare dall’inizio del livello. Personalmente mi è capitato di trovare due di questi bugs proprio nei check point finali di un paio di livelli così ho dovuto rifare tutto da capo.Terminata l’avventura in singolo potrete dedicarvi al multiplayer che è in grado di allungare notevolmente la vita di questo prodotto.

MultiplayerFar Cry Instincts supporta il multiplayer tramite Splitscreen, System Link e Xbox Live.In quest’ultimo caso ritroviamo le classiche opzioni a cui siamo ormai abituati: partita rapida, Optimatch (utile per trovare partite in corso con determinati requisiti), crea match, lista degli amici e classifiche.Le modalità di gioco comprendono: Caos (tutti contro tutti), Caos a squadre (si affrontano fino a quattro squadre), Ruba il campione (il classico ruba la bandiera), Predatore (la più originale: un gruppo di mercenari cerca di attraversare la mappa per raggiungere il trasmettitore, il predatore contando sulle sue abilità ferine deve impedirlo).Certo non saranno molte tuttavia ci sono le tre classiche che normalmente si giocano maggiormente negli fps ed in più la modalità Predatore è davvero azzeccata e divertente.Le mappe disponibili attualmente sono più di una dozzina e comprendono diverse tipologie di terreno e vegetazione. Se non dovessero bastare sappiate che è possibile giocare su quelle che realizzano gli utenti e che mettono a disposizione degli altri tramite Xbox Live.Nel momento in cui scrivo ci sono tantissimi giocatori italiani collegati a questo gioco, non è comunque difficile trovare delle partite in corso per aggregarsi e divertirsi sfidando altre persone. Fantastiche le partite in cui ci si sfida in sedici persone contemporaneamente!

Editor di MappeLa considero molto più di una ciliegia sulla torta. L’editor è molto flessibile e soprattutto immediato e veloce da utilizzare. Con una semplicità a cui si fa quasi fatica a credere, si riescono a creare bellissimi ambienti di gioco che poi si possono pubblicare su Xbox Live e utilizzare per partite in multiplayer con gli altri utenti.Si parte scegliendo il modello di mappa tra Paradiso, Giungla e Palude in modo da definire le caratteristiche di massima di terreno e vegetazione. Si sceglie quindi il set di elementi che si vogliono utilizzare tra installazione militare, rovine e ricerca in modo di avere rapido accesso a diverse tipologie di oggetti. A questo punto è un gioco da ragazzi personalizzare il terreno, aggiungere veicoli, armi, elementi dello scenario e tutto quello desiderate per rendere ricche e interessanti le vostre mappe.Grazie a questo editor sono già disponibili su Xbox Live numerose mappe aggiuntive e molte altre si aggiungeranno man mano che la community di Far Cry crescerà. In definitiva un’ottima idea per allungare la longevità del gioco.

– Comparto grafico superbo

– Ottimo editor

– Longevo nella modalità multiplayer

– La versione Instincts ha portato novità nel gameplay

– I.A, da migliorare

– Non convince il sistema di guida dei mezzi

– Ambienti di gioco meno vasti rispetto alla versione PC

– Qualche bug nel sistema di salvataggio

8.7

In conclusione Far Cry Instincts si è rivelato un gioco interessante e completo. La modalità single player riuscirà a coinvolgervi per una dozzina di ore dopodiché potrete dedicarvi all’aspetto che considero meglio riuscito di questo prodotto: il multiplayer, arricchito dallo splendido editor di mappe che risulta una specie di minigioco (passerete ore a crearne di nuove per poi mostrarle ai vostri amici tramite Xbox Live).

La realizzazione tecnica è quanto di meglio ci si possa aspettare e, seppur questo episodio non raggiunge le vette di quello per Pc, resta sicuramente un titolo da tenere in considerazione.

La versione Instincts offre delle novità nel gameplay, ma la sostanza di gioco rimane essenzialmente la stessa e in più l’I.A. dei nemici non è certo impeccabile. Di conseguenza ci ritroviamo con un fps classico ma di qualità che risulta decisamente piacevole da giocare.

Voto Recensione di Far Cry Instincts - Recensione


8.7