SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

ESWAT: City Under Siege

Advertisement

Avatar di Mauro.Cat

a cura di Mauro.Cat

Pubblicato il 19/08/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Poliziesco degli anni settantaL’inconfondibile atmosfera dei film e dei telefilm polizieschi di fine anni settanta era sottolineata nella maggior parte dei casi da un accompagnamento musicale ben definito. Determinate scelte sonore, quelle di Starsky & Hutch per intenderci, richiamavano subito alla mente quelle atmosfere e gli inseguimenti in auto spesso arricchiti da spettacolari sparatorie lungo affollate vie cittadine (chissà perché gli inseguimenti in quei film passavano sempre anche dal porto).Questo background inconfondibile risalta in maniera evidente nei primi livelli di gioco del discreto ESWAT: City Under Siege pubblicato originariamente per Sega Megadrive e disponibile su Wii tramite il servizio Virtual Console al costo di 800 Wii Points. Il titolo pubblicato nel 1990 è il seguito del discreto arcade ESWAT: Cyber Police distribuito nel 1989.Gli SWAT, “Special Weapons And Tactics”, costituiscono un reparto scelto che fa parte della polizia degli Stati Uniti.

Videogioco di fine anni ottantaCity Under Siege è il classico gioco di azione sparatutto della seconda metà degli anni ottanta. Le meccaniche di gioco ampiamente collaudate richiamano alla mente altri classici Sega come Shinobi o Rolling Thunder.Nei panni del solito eroico poliziotto dovrete sventare i piani di una pericolosa organizzazione criminale.La giocabilità specie nei primi due stage ricalca in maniera precisa i titoli citati in precedenza. L’azione si svolge su due o più posizioni di gioco. Il nostro eroe può infatti muoversi balzando dal piano inferiore a quello superiore di una costruzione o addirittura da un punto in secondo piano, ad esempio entrando e uscendo dalle grate di una prigione, ad uno in primo piano. La meccanica di questi primi semplici livelli è pulita, collaudata e ben definita. Le idee in effetti scarseggiano, ma il tutto si rivela comunque piuttosto godibile.Proseguendo nell’avventura si nota un improvviso cambio di stile di gioco. Il nostro poliziotto viene dotato di armature ed abilità speciali che lo rendono una sorta di Iron Man. Forti sono i richiami anche alla serie Robocop molto in voga in quegli anni.Da questo punto in poi potrete utilizzare armi speciali ed un piccolo jet pack che permetterà brevi fasi di volo. Anche la vostra energia subirà un notevole incremento (e vorrei ben vedere…).A questo aumento del vostro potenziale ed arsenale corrisponde inevitabilmente un incremento di nemici su schermo. La difficoltà, già settata su standard piuttosto elevati, finisce col diventare un po’ esasperante ed il ritmo di gioco lento ma preciso dei primi livelli lascia spazio a fasi più caotiche ed apparentemente meno organizzate tipiche di molti sparatutto con astronavi.

Cambio di rottaIl titolo che all’inizio pare essere un platform di azione, con il passare del tempo muta in uno sparatutto di azione. Questa differenza, che in apparenza potrebbe sembrare una sottigliezza, in realtà comporta una notevole differenza nello stile di gioco.La prima fase di gioco in realtà pare più curata e più giocabile per quanto meno adrenalinica.Tecnicamente ESWAT mostra ottime scelte cromatiche e stilistiche specie nei livelli più avanzati. La struttura degli stage è decisamente ben costruita e più varia rispetto a Rolling Thunder 2 e gli scontri con i boss sono appaganti e ben calibrati. Le animazioni sono curate così come le scelte cromatiche tipiche del Sega Megadrive.La difficoltà del titolo è piuttosto evidente, forse a causa di una spiccata impostazione arcade, ed anche i tre livelli di difficoltà presenti potrebbero non essere sufficienti per i giocatori meno smaliziati.L’accompagnamento sonoro è davvero gradevole e come sottolineavo ad inizio recensione molto in tema con il genere poliziesco.ESWAT: City Under Siege è stato una discreta sorpresa. Lo sparatutto Sega nasconde molte sorprese ed una giocabilità, talvolta è un po’ caotica, che cerca di rivedere uno stile di gioco abusato in quegli anni. Forse non siamo al punto del primo Shinobi, ma certamente questo è un titolo che molti di voi dovrebbero tenere in seria considerazione.

– Buone scelte musicali

– Struttura di gioco collaudata

– Discreta varietà

– Difficile

– Alcune fasi caotiche

7.0

Un buon titolo di azione deve per prima cosa coinvolgere il giocatore e questo è il caso di ESWAT. L’avventura per quanto non esente da imperfezioni strutturali risulta assai piacevole da portare avanti e per questo gli amanti del genere e delle sfide impegnative troveranno pane per i loro denti. Tecnicamente il tutto non sfigura e si pone nella media dei titoli per Sega Megadrive.

Se amate la serie di Shinobi o Rolling Thunder potreste tenere presente questo ESWAT: City Under Siege come alternativa. Forse non avrete di fronte un capolavoro definitivo, ma certamente vi divertirete a lungo con questo sparatutto di azione cyber-poliziesco.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Scopriamo i migliori giochi da recuperare in sconto a meno di 5 euro l'uno su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno,

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Death Stranding 2, allarme spoiler: ecco che sta succedendo

A quanto pare sono già in circolazione le prime copie fisiche di Death Stranding 2, con quasi una settimana di anticipo rispetto alla data di lancio.

Immagine di Death Stranding 2, allarme spoiler: ecco che sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo gioco dal director di The Witcher 3 sembra uno spettacolo

Rebel Wolves e Bandai Namco hanno svelato un gameplay da ben 21 minuti di The Blood of Dawnwalker, l'ambizioso action-RPG dal director di Witcher 3.

Immagine di Il nuovo gioco dal director di The Witcher 3 sembra uno spettacolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Final Fantasy Tactics Remaster potrebbe essere solo l'inizio

Il director di Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles anticipa che potrebbero arrivare nuovi capitoli della saga, se il remaster avrà successo.

Immagine di Final Fantasy Tactics Remaster potrebbe essere solo l'inizio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ransie la Strega: la protagonista cult anni ’80 in una statua di alta magia

Proof presenta una raffinata statua di Ransie, realizzata in scala 1:7, ispirata alla celebre serie animata di Ransie la Strega.

Immagine di Ransie la Strega: la protagonista cult anni ’80 in una statua di alta magia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #2
    Ecco i nuovi giochi gratis Steam di oggi
  • #3
    FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?
  • #4
    Assassin's Creed Shadows diventerà più difficile, e non solo
  • #5
    Batman Animated Series: la nuova figure di Mezco sembra uscita dalla serie animata
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.