SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Devil's Crush

Advertisement

Avatar di AP

a cura di AP

Pubblicato il 16/09/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Sono passati ormai 60 anni dal 1947, anno in cui fu prodotto il primo flipper. Da allora questi passatempi si sono evoluti applicando sempre più luci, suoni e varianti diventando così sempre più complessi e tecnologici. Purtroppo l’avvento delle nuove tecnologie ha allontanato gli utenti da questo tipo di divertimento indirizzandolo verso il mondo dei videogiochi. Ciò non significa però che nessuno sia più affascinato da quella biglia che corre sul tavolo facendo aumentare il punteggio. Molte infatti sono state le riproduzioni videoludiche che sono apparse sui nostri schermi, non tutte però sono state capaci di regalarci le stesse emozioni di un vero pinball.

Ma non era un flipper?Nel trasportare un flipper nel mondo dei videogames si possono seguire 2 strade: la prima porta alla simulazione di uno o più tavoli realmente esistiti, la seconda consiste nel creare dei tavoli che meccanicamente non si sarebbero potuti costruire dando libero sfogo alla fantasia dei programmatori. Devil’s Crush segue la seconda possibilità e rappresenta uno dei flipper videoludici più insoliti di sempre.Le opzioni sono semplici: è possibile scegliere il numero di giocatori tra uno e due e si può settare la velocità della pallina. Una volta davanti al tavolo, caratterizzato da un’atmosfera horror, si ha l’impressione che pur essendo curato risulti un po’ troppo spoglio dal momento che mancano molti oggetti tipici di un flipper. Decidiamo di lanciare la pallina tenendo premuto il tasto 2 del wiimote e vediamo caricarsi la molla che nel frattempo rende incandescente la nostra biglia. Partito il colpo ci si rende conto che il tavolo è composto da 3 livelli disposti verticalmente. Ciò vuol dire che se stiamo colpendo la pallina al terzo piano e questa cade tra le alette, non la perdiamo ma continuiamo a giocare al “secondo piano” del flipper. Solo lasciandola cadere al piano da cui lanciate la pallina perderete la sfera. Non fatevi ingannare però perchè questa non è assolutamente una facilitazione: la velocità con il quale ci si muoverà sul tavolo sarà sempre elevata e cadere dal terzo piano al primo è questione di un attimo. La struttura dei tavoli fa dileguare l’apparente povertà che si avverte appena ci si avvicina al gioco rendendo il tavolo molto completo se considerato nella sua totalità dei tre livelli. Un altro aspetto interessante del titolo è il continuo proliferare di creature demoniache che vanno avanti e indietro sul tavolo e che non aspettano altro che essere colpite dal giocatore. Scheletri, goblin, monaci incappucciati, zombie, belle guerriere che si tramutano in lucertole e draghi sono solo alcune delle mostruosità che incontrerete, e se sarete abbastanza abili, aprendo alcune rampe inizialmente chiuse e per esempio celate dalle fauci di un drago, potrete trovare tavoli bonus su cui combattere contro altre creature e accumulare ancora più punti.

Tecnicamente parlandoDa un punto di vista il gioco appare piuttosto curato e senza particolari rallentamenti neanche quando sul tavolo sono presenti mostri ed effetti speciali. Il sonoro risulta incalzante e perfetto per immergere il giocatore nell’atmosfera horror che caratterizza il titolo.Il fattore rigiocabilità è quella di ogni buon flipper quindi vi capiterà spesso di fare una partita dopo aver visto l’icona sui vostri canali del Wii.I controlli sono semplici: con la croce direzionale del wiimote si muovono le alette a sinistra con il tasto 2 le alette a destra e con il tasto 1 si simula una spinta alla base del flipper di cui però non bisogna abusare causa il tilt del flipper con conseguente perdita della biglia. E’ possibile giocare anche con il controller del Gamecube e con il classic controller ma data la semplicità del concept risulta più comodo giocare con il wiimote in orizzontale grazie anche all’assenza di cavi aggiuntiviDevil’s Crush non è comunque esente da difetti: a volte, a causa della velocità della biglia può verificarsi qualche problema della telecamera durante il passaggio da un piano all’altro lasciandoci per alcuni brevi istanti in balia del caso. Inoltre la biglia non ha sempre un comportamento realistico rimbalzando in maniera un po’ anomala contro gli ostacoli. Per ultimo la presenza di un solo tavolo sebbene diviso in 3 livelli lascia un po’ l’amaro in bocca.

– Divertente e adrenalinico

– Originale l’idea dei 3 tavoli in uno

– Rigiocabile come ogni buon flipper

– Fisica della pallina piuttosto curiosa

– Solo un tavolo

– Saltuari problemi di visuale

7.0

Nonostante alcuni difetti comunque non da poco per un “normale” flipper, Devil’s Crush è un gioco che 600 Wii points li vale tutti. Lanciare la pallina e distruggere tutte le mostruosità che vi si pareranno davanti risulta divertente anche dopo parecchie partite. Consigliato non solo ai i nostalgici in astinenza da flipper ma anche a tutti quelli che cercano un titolo adrenalinico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per le console Xbox Series X e Series S: vediamo tutte le novità.

Immagine di Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo Switch 2 e Switch si aggiornano a sorpresa, da ora

L'aggiornamento 20.1.5 è disponibile da questo momento per il download, sia su Nintendo Switch 2 che sulle prime console ibride.

Immagine di Nintendo Switch 2 e Switch si aggiornano a sorpresa, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra

Project Dante è un RPG open world ambientato nell'universo di Dungeons & Dragons, ma il progetto è stato cancellato nel 2023.

Immagine di Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Annunciato il nuovo evento Capcom con Resident Evil e Pragmata: ecco i dettagli

Il nuovo Capcom Spotlight ci svelerà tante novità di gameplay su ben 4 giochi, inclusi Resident Evil Requiem e Pragmata: vediamo orario e dettagli.

Immagine di Annunciato il nuovo evento Capcom con Resident Evil e Pragmata: ecco i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

C'è un nuovo gioco gratis Marvel da scaricare su Steam

Il picchiaduro Marvel Contest of Champions da adesso è disponibile gratuitamente anche su Steam, dopo aver già conquistato il mercato mobile.

Immagine di C'è un nuovo gioco gratis Marvel da scaricare su Steam
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come giocare i giochi Xbox su Amazon Fire TV Stick
  • #4
    GTA 5 si aggiorna ufficialmente, ed è sempre più bello
  • #5
    PlayStation Store, Offerte di metà anno fino al 90%: ecco le migliori
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.