SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Daxter

Advertisement

Avatar di Andrewpex

a cura di Andrewpex

Pubblicato il 14/04/2006 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

9

Un tuffo nell’Eco OscuroJak & Daxter nasce su Ps2, e subito si dimostra un titolo di grande successo, tale da portare gli sviluppatori a un secondo e terzo episodio, sempre per la console maggiore di casa Sony.Nel 2005, gli sviluppatori, vista la risposta di pubblico e critica circa le gare con veicoli volanti introdotte dal secondo episodio in poi, hanno ben pensato di creare un capitolo della saga solo ed esclusivamente incentrato su questo genere di gare.Ora, dopo qualche mese di vita della nostra PSP, ecco comparire un nuovo capitolo non più con protagonista Jak, ma il suo compagno trasformato dall’eco oscuro in un piccolo animaletto peloso di colore arancione: Daxter.

Abbandoniamo un attimo Jak ……e tuffiamoci in Daxter, ambientato prima di Jak II, dove Daxter deve cercare di liberare Jak che è stato catturato e rinchiuso in prigione. Liberare Jak non sarà così facile, dovrete affrontare grandi pericoli e contrastare i poderosi attacchi dei nemici che incontrerete, liberare la città invasa dagli insetti con l’ausilio di una “feroce” quanto originale arma elettrica: uno schiaccia mosche che nel proseguire dei livelli si avrà la possibilità di potenziare, proprio come avveniva nei precedenti episodi.Appena inizierete a giocarci, scoprirete che tutto è rimasto invariato rispetto al copione tipico di Jak & Daxter su PS2, dal grande paesaggio al più minuscolo dei particolari, e capirete che Daxter è sempre stato il personaggio che dà forza e coraggio per continuare l’avventura.Infatti, con Daxter, riuscirete ad immergervi in un gioco non nuovo sotto l’aspetto dello stile, ma molto più fluido e scorrevole, grazie alla personalità di Daxter non umana che riesce a eseguire dei movimenti e a fare cose che neanche Jak era in grado di fare.Se avete giocato a Jak II o a Jak 3 ritenetevi fortunati, perché la disposizione della città e del porto è identica e non avrete difficoltà nell’ambientarvi.In ogni livello, avrete parecchi obbiettivi da completare. L’obbiettivo principale vi verrà presentato durante il gioco, può consistere nell’uccisione di un determinato nemico, o nella distruzione di alveari d’insetti, o semplicemente nella raccolta d’oggetti. Come nelle altre serie, oltre alla missione principale, avrete la possibilità di effettuare missioni secondarie che consistono nella raccolta di uova di precursor o di gemme d’insetto. Fortunatamente, il completamento della missione, viene svolto quasi sempre in maniera diretta, al contrario delle missioni secondarie che risultano una vera e propria sfida.

Il giocoLe due armi a disposizione di Daxter sono lo “schiaccia mosche” elettrico prima annunciato, e uno spruzzatore di insetticida che, con l’avanzare dei livelli, si trasforma in un artificiere sonico. Daxter può eseguire il doppio salto, e con l’aiuto dello spruzzatore come propulsore può eseguire dei salti che soltanto lui e Mario riescono a fare. All’inizio trascorrerà un po’ di tempo prima di imparare alla perfezione il passaggio dello spruzzatore da arma a propulsore, ma dopo un paio di missioni sarete subito esperti nell’utilizzo di quest’arma.Il gameplay è basato principalmente sul combattere, sul sapersi orientare grazie all’utilizzo dei tasti R e L che regolano la visuale, utilissimi soprattutto nei livelli dove dovrete saltare da due sporgenze in movimento, come accade nel caso dei due treni che corrono alla massima velocità in senso opposto.Con la raccolta delle uova dei precursor avrete la possibilità di sbloccare dei minigiochi stupendi tratti dai più famosi film, come Indiana Jones e Il Signore degli anelli.Tutti i minigiochi comunque sono di gameplay virtualmente identico all’avventura principale, solo che in ambientazioni differenti. Il completamento di questi minigiochi offre la variante di sbloccare dei movimenti supplementari come salti più alti o l’aumento della vita.

La Grafica ed il SonoroUna delle prime cose che noterete nel gioco è la sua presentazione, la qualità di animazione, sia degli esterni che degli interni, è pressoché identica alle precedenti, così ricca e immensa che vagherete per livelli e livelli anche se alcuni di questi, occorre dirlo, sono ripetizioni piuttosto simili fra di loro.Gli sviluppatori sono finalmente riusciti a far girare alla perfezione grandi ambienti con piccolissimi tempi di caricamento, questa formula utilizzata per creare Daxter funziona davvero, e di sicuro potrà servire come ottimo spunto per la programmazione dei prossimi giochi per PSP.Il Sonoro è impressionante per una console portatile, quando salterete su uno scooter volante non potrete fare a meno di sentire i giri del motore che salgono fino a trovare quel suono piacevole che viene sintonizzato alla perfezione con la musica di sottofondo, almeno fino a quando non tamponerete o andrete a sbattere contro un’altra vettura.Anche le voci sono ancora una volta eccezionali, Daxter esprime il solito umore sorridente e scherzoso, sempre sul bancone del bar a raccontare frottole sulle sue strabilianti e fantomatiche avventure. Almeno fino a quando non si rende conto di doversi veramente immergere in questi pericoli che attendono solo lui senza il suo compagno Jak.

Oltre al gioco un sacco di extra !!Oltre a una ricca e coinvolgente modalità in singolo, c’è anche quella multiplayer, dove i giocatori si sfideranno ad un combattimento all’insetto, che porta il gioco a una diversificazione piacevole. Durante la modalità principale troverete alcuni oggetti supplementari da poter utilizzare nella modalità multiplayer, come delle gabbie contenenti nuovi insetti o nuovi minigiochi, come una versione modificata del famoso sasso-carta-forbici in cui potrete sfidare la Cpu o un avversario in carne ed ossa. Per rendere Daxter ancora più ricco e perfezionato è stata aggiunta anche la possibilità di collegare la PSP alla PS2, tramite il gioco Jak X, per effettuare delle fantastiche corse di combattimento.L’aggiunta di tutte queste modalità supplementari dà a Daxter una ricchezza in termini videoludici di cui molti altri giochi del genere sentono la mancanza, offrendo un gameplay ricco di comandi e perfezionamenti rispetto a quanto già visto altrove; possiamo definire a ragione questo nuovo titolo come uno dei migliori disponibili ora per Sony PSP.

– Ottima grafica e sonoro

– Grandi modalità di gioco extra

– Storia non troppo lunga

– Si sente una piccola mancanza di Jak

9.0

Se siete possessori PSP, non posso fare altro che consigliare questo nuovo e bellissimo titolo, che entusiasmerà senza dubbio non solo gli amanti della saga, ma anche tutti coloro che non ci hanno mai giocato o che non si sono mai interessati ad un gameplay stupefacente come quello di Daxter. Ottimo gioco che riesce a offrire oltre a una immensa e coinvolgente storia, anche un gran numero di modalità multiplayer in grado di diversificare un po’ di più il gioco, divertendo e appassionando.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

Recensione

Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

#2
PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

spaziogames originals

PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

#3
Epic Games Store, ecco i due giochi gratis della settimana

News

Epic Games Store, ecco i due giochi gratis della settimana

#4
Doppio Direct, doppia delusione: Nintendo crolla in Borsa
1

News

Doppio Direct, doppia delusione: Nintendo crolla in Borsa

#5
The Walking Dead: Daryl Dixon, ultima stagione nel 2027: ecco il teaser

Movie & Streaming

The Walking Dead: Daryl Dixon, ultima stagione nel 2027: ecco il teaser

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

News

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

Su Steam è iniziato un nuovo weekend gratuito con cinque giochi disponibili senza costi aggiuntivi fino al 14 settembre 2026, tra cui Borderlands 4 e F1.

Di Marcello Paolillo
Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

News

Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

Di Marcello Paolillo
Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

News

Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima
1

News

PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima

Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso
2

News

Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

News

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

Di Marcello Paolillo
Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

News

Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

Di Marcello Paolillo
Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

News

Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

Di Marcello Paolillo
PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima
1

News

PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima

Di Marcello Paolillo
Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso
2

News

Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso

Di Marcello Paolillo

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.