SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
    8

    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Cosmic Rocket Defender

Advertisement

Avatar di Doctor.Oz

a cura di Doctor.Oz

Pubblicato il 23/01/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5
Space Invaders fu prodotto da Taito nel 1978 e fu uno dei videogiochi di rottura che riuscirono a rivoluzionare l’intera industria. Uscito in Giappone nel 1978, per vederlo sugli italici scaffali si dovette attendere addirittura fino al 1979 e fino al 1980 per la distribuzione statunitense. Space Invaders riuscì in breve tempo a scalare le vette dei giochi più venduti della storia (all’epoca si attestò su circa 500 milioni di dollari di incasso), decretò in pompa magna la fortunata era dei giochi arcade e inventò un genere che negli anni successivi spopolò nelle sale giochi di mezzo mondo: ovvero gli sparatutto a schermata fissa.
Inspirato dal romanzo La Guerra dei Mondi, il gioco era semplice quanto accattivante. Alla guida di un cingolato armato di cannone, i videogiocatori dovevano sparare e distruggere le innumerevoli navicelle aliene che, seguendo un pattern fisso a zigzag, scendevano dal cielo ad una velocità variabile. Lo scopo del giocatore era di impedire agli alieni di atterrare, e utilizzando il cannone per sparare ai cugini cattivi di Marvin the Martian si cercava quindi di accumulare più punti possibili. Si avevano tre vite, terminate le quali il gioco terminava e i punteggi venivano salvati. Solo ai migliori, dunque, si aprivano le porte del Paradiso dei Gamers. Ma perché vi parlo di Space Invaders se il gioco che sto recensendo è un altro? Semplice, perché tra lo Space Invaders del 1978 e questo Cosmic Rocket Defender, seppur più giovane di una quarantina di anni rispetto al proprio antesignano, non ci sono molte differenze. Siete rimasti stupiti in bene o in male? Continuate a leggere, allora.   

Scusami cara, sono in ritardo di quarant’anni
Tra Space Invaders e Cosmic Rocket Defender sarà passato pure molto tempo, ma incredibilmente la cosa non si percepisce. E’ come riprodurre oggi un dipinto della Gioconda utilizzando i pennelli di Photoshop piuttosto che quelli tradizionali. Il risultato sarà leggermente diverso nella forma ma non nel contenuto. Ed è proprio così che si configura il prodotto dei ragazzi di Alien Sync Interactive, un prodotto vecchio di decenni e ricoperto di una livrea (forse neanche troppo) odierna. Armati di pazienza e di dita di ferro, partiremo alla guida del nostro cingolato 3D, e lo scopo sarà quello di abbattere una ad una tutte le colorate navicelle che cadranno più o meno lentamente dal cielo. Il pattern con cui cadranno sarà quello tipico a zigzag, anche se ogni tanto qualcuna di essa si staccherà dal branco per attaccarci con dei colpi di cannone obliqui invece che quelli soliti verticali. 
Come nel predecessore, distruggendo le navicelle avversarie compariranno dei bonus che cadranno a terra aspettando solo di essere raccolti. Tra i bonus più utili ci saranno un potenziamento per i cannoni, un potenziamento dello scudo che ci darà un punto ferita aggiuntivo rispetto ai due abituali con cui si comincia, uno scudo invincibile ma temporaneo, soldi con cui acquistare potenziamenti una volta finito il livello e punti bonus che aumenteranno lo score generale. Gli alieni scenderanno ad ogni livello ad ondate regolari, con difficoltà sempre crescente, e ogni dieci livelli ci sarà una boss battle con una navicella aliena particolarmente grande e coriacea.

Qualcosa di nuovo, please
Lo shooter di Alien Sync Interactive seppur pescando a piene mani dai capisaldi del passato, se ne discosta leggermente per alcune introduzioni. Alla fine di ogni livello superato, sarà possibile modificare il nostro cingolato con alcune migliorie del caso, come ad esempio dei razzi più veloci nel solcare il cielo o potenti fasci laser. Non che questo riesca a stravolgere il gameplay del prodotto, sia chiaro, ma ne riesce ad allungarne seppur di poco la longevità. 
Oltre a ciò, e a qualche stage bonus dove raccogliere facilmente del denaro utilizzabile per comprare i potenziamenti, in questo Cosmic Rocket Defender di innovativo ed interessante c’è ben poco. Il fatto di fare il verso ai giganti del passato non esime questo gioco da critiche aspre, rivolte specialmente al comparto tecnico ed audio. Grafica scialba e poco ispirata, effetti che appartengo ad un paio di generazioni fa, ed una musica pseudo rock elettronica mai attraente, spingono questo prodotto nel cesto dei videogiochi da dimenticare presto. Seppur erede di un glorioso passato in cui innumerevoli persone si davano battaglia in fumose sale giochi di inizio anni ’80, Cosmic Rocket Defender non ha quasi nulla per cui vale la pena di essere giocato se non un deludente e disilluso effetto nostalgico. Non lasciatevi ingannare dalla livrea tridimensionale: a meno che non siate collezionisti accaniti di shooter arcade, dimenticherete presto, fin troppo anche, questo gioco.

Come e dove ci siamo divertiti (per modo di dire) con Cosmic Rocket DefenderAbbiamo giocato con Cosmic Rocket Defender su un PC portatile di fascia media con tutti i settaggi al massimo, utilizzando la tastiera come controller. Ma non vi preoccupate perché avrebbe girato lo stesso anche su un frullatore Moulinex.

HARDWARE

REQUISITI MINIMI: OS: Windows XP, Windows 7, Windows 8 Processor: Core 2 Duo 2.4GHz or equivalent Memory: 2 GB RAM Graphics: ATI or NVidia card w/ 512 MB RAM DirectX: Version 9.0 Storage: 60 MB available space

– Riesce a donare lo stesso feeling di Space Invaders

– Prezzo modesto

– Gameplay superato da eoni

– Realizzazione tecnica mediocre

– Mancanza totale di innovazioni

5.0

Cosmic Rocket Defender è un’azzardata manovra videoludica che punta diretta alle passioni scaturite dalla nostalgia dei gamers di lunga data. Prende a piene mani tutto ciò che era Space Invaders quarant’anni fa e lo ripropone di sana pianta in epoca moderna. Complice un gameplay superato e vetusto, un comparto tecnico di bassa categoria e la mancanza di innovazioni reali che spingerebbero qualunque videogiocatore curioso a lasciarsi trasportare dall’entusiasmo, Cosmic Rocket Defender è un prodotto mediocre sotto molti punti di vista che annoierà presto anche i più entusiasti gamers da vecchie sale giochi. Peccato.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
4

Recensione

Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

#2
Assassin's Creed Destiny, spunta il gameplay del gioco cancellato

News

Assassin's Creed Destiny, spunta il gameplay del gioco cancellato

#3
Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

News

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

#4
Dino Crisis diventa un gioco moderno, ma non ufficialmente

News

Dino Crisis diventa un gioco moderno, ma non ufficialmente

#5
Half-Life 3: Valve svela per errore il nome HLX

News

Half-Life 3: Valve svela per errore il nome HLX

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

News

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

Resident Evil Outbreak e File #2 sono giocabili gratis nel browser grazie a un progetto non ufficiale, con modalità in solitaria e multiplayer online.

Di Marcello Paolillo
Steam ha 4 nuovi giochi gratis: potete tenerli per sempre

News

Steam ha 4 nuovi giochi gratis: potete tenerli per sempre

Di Marcello Paolillo
Final Fantasy Resonance, cresce la petizione per i sottotitoli italiani

News

Final Fantasy Resonance, cresce la petizione per i sottotitoli italiani

Tomb Raider, 30 anni di Lara Croft: storia di un'icona
3

spaziogames originals

Tomb Raider, 30 anni di Lara Croft: storia di un'icona

Il film di Call of Duty vuole farvi sentire il vero prezzo della guerra

Cinema

Il film di Call of Duty vuole farvi sentire il vero prezzo della guerra

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

News

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

Di Marcello Paolillo
Steam ha 4 nuovi giochi gratis: potete tenerli per sempre

News

Steam ha 4 nuovi giochi gratis: potete tenerli per sempre

Di Marcello Paolillo
Final Fantasy Resonance, cresce la petizione per i sottotitoli italiani

News

Final Fantasy Resonance, cresce la petizione per i sottotitoli italiani

Di Marcello Paolillo
Tomb Raider, 30 anni di Lara Croft: storia di un'icona
3

spaziogames originals

Tomb Raider, 30 anni di Lara Croft: storia di un'icona

Di Marcello Paolillo
Il film di Call of Duty vuole farvi sentire il vero prezzo della guerra

Cinema

Il film di Call of Duty vuole farvi sentire il vero prezzo della guerra

Di Marcello Paolillo

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.