Recensione

California Games

Avatar

a cura di AP

La California è sempre stato un luogo dove abbiamo catalizzato i nostri più incredibili sogni. Basta la parola per immaginarsi spiagge assolate, palme e belle ragazze in bikini che pattinano sul lungo mare. Tutto questo immaginare ci è stato inculcato da canzoni, film e videogiochi che soprattutto sul finire degli anni Ottanta hanno bombardato ragazzi e bambini dell’epoca. Ora, a distanza di ventun’anni, grazie all’arrivo del mitico Commodore 64 nel catalogo della Virtual Console potremo tornare a fare surf, lanciarci nell’halfpipe con lo skate board e saltare in sella a una BMX. Ma sarà sempre magico come la prima volta?

In California si gioca cosìCalifornia Games è un titolo multi evento che permette fino a otto giocatori di sfidarsi nelle sue discipline attraverso un sistema di punteggio senza dare la possibilità però di sfidarsi testa a testa. Il metodo di controllo ideale si rivela ancora una volta il Wii Remote non soltanto per la disposizione dei tasti ma anche grazie al suo utilizzo in game, ad esempio per scrivere il vostro nome sulla tastiera virtuale (che riprende quella originale del vecchio Commodore64). I pulsanti che andremo ad utilizzare saranno composti dalla croce direzionale insieme al solo tasto 2 che potremmo definire “azione” poiché opererà in maniera diversa nelle varie prove proposte, mentre il tasto 1 andrà a richiamare la suddetta tastiera. Le attività sportive praticabili sono:

SkateboardSarete in piedi su un halfpipe e dovrete eseguire quante più evoluzioni possibili cercando di non cadere più di tre volte pena la conclusione prematura della prova. Occorre tenere premuta la freccia in su quando si sale e in giu mentre si scende; il tasto 2 più le frecce direzionali andranno usati per alcuni semplici trick.

SurfIn questa disciplina dovrete cavalcare le onde cercando di saltare tra i flutti senza cadere rimanendo travolti dall’onda dietro di voi. Le frecce direzionali vi serviranno per decidere l’inclinazione da far prendere al vostro surf, ma ricordate di atterrare utilizzando la stessa angolazione, questa volta però con la punta rivolta verso il basso. Allo scadere del tempo riceverete il voto da cinque giudici.

BMXIl percorso con la BMX consta in un circuito ad ostacoli in cui dovrete pedalare e impennare per raggiungere la vostra meta. Anche qui tre cadute porranno fine all’evento. Con la freccia avanti pedalerete, con quella dietro si impenna e con alto e basso ci si sposta in profondità nello scenario. Il tasto 2 serve per saltare e unito alle frecce avanti e indietro può dar luogo a trick piuttosto difficili da portare a termine poiché implicano la completa rotazione del vostro alter ego.

PattinaggioMolto simile come concept alla BMX ma meno ispirato. Pattinare su un lungo mare pieno di insidie quali sabbia, scalini, bucce di banana e rifiuti e strade sconnesse sempre pronte a farvi cadere. Pattinare risulta complesso a causa della necessità di alternare le frecce su e giù per dare la spinta prima con un piede e poi con l’altro. Il tasto 2 servirà per saltare e delle rotazioni vi permetteranno di eseguire qualche trick. Più frustrante che divertente, è forse la prova meno riuscita.

PalleggioCon alle spalle il Golden Gate dovrete eseguire più palleggi che potete con una piccola pallina di gomma. Destra e sinistra vi faranno spostare, su vi farà saltare per eseguire palleggi più complessi ma remunerativi in fatto di punti e giù vi farà ruotare di 180° per palleggiare anche di tacco. Il tasto 2 invece è adibito ad alzare la pallina e ad eseguire i palleggi. Non troppo difficile ma nemmeno troppo divertente.

FreesbeeUtilizzando un indicatore che andrà fermato all’andata con la freccia destra e al ritorno con quella sinistra decideremo la potenza del lancio. Una volta effettuato dovremo indirizzare un secondo personaggio verso destra cercando di fargli prendere il freesbee al volo o in tuffo premendo il tasto 2.

Nuvoloni in CaliforniaIl mondo dei videogames ha sempre prodotto titoli complessi e altri immediati, cercando favori rispettivamente verso giocatori più esigenti o più propensi alle partite intese come passatempo da attuare nel tempo libero con gli amici.Sebbene California Games sembri un titolo appartenente a questa seconda fascia, il discorso si fa più complesso.Le sole sei discipline presenti permettono al giocatore di vedere tutto quello che il gioco può offrire in una manciata di minuti e nemmeno il perfezionamento dei punteggi risulta un valido motivo per riprendere il gioco a causa di un sistema di controllo impreciso e a volte davvero scomodo. Tenendo a mente che questo titolo risale al lontano 1987, tecnicamente non se la cava nemmeno poi tanto male, con sprite di dimensioni generose anche se molto pixellose, mentre il sonoro risulta molto povero se non addirittura assente.Chi apprezza i titoli multi evento come per esempio Track n’ Field può prendere in considerazione il titolo Epyx, tenendo però ben a mente che seppur i giochi risultino un po’ più vari e complessi del titolo Konami, la varietà ne risente moltissimo. Inoltre un vero multiplayer contemporaneo avrebbe decisamente alzato il valore di un titolo storico, proposto decisamente bene ma che ormai non ha più molto da dire.

– E’ un pezzo di storia dei videogames…

– Discipline decisamente originali…

– … invecchiato parecchio

– … ma numericamente esigue

– Controlli imprecisi

5.5

California Games è un titolo che poteva rimanere senza problemi nell’armadio, e la sua presenza nel catalogo Virtual Console dovrebbe essere presa in considerazione solo dai nostalgici che vogliono rivivere quelle poche e oggi mal strutturate prove. Con 500 Wii points potete comprare software molto più interessanti e soprattutto molto più duraturi per la vostra console Nintendo, ma se siete appassionati di giochi multievento questo prodotto potrebbe farvi passare qualche piacevole mezz’oretta… ma nulla più.

Voto Recensione di California Games - Recensione


5.5