SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Battleheart

Advertisement

Avatar di Zartas

a cura di Zartas

Pubblicato il 20/04/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

8.5

Per quanto riguarda il campo RPG, l’AppStore offre un parco titoli davvero numeroso: si passa da veri e propri porting di vecchie glorie del passato, come ad esempio i primi episodi di Final Fantasy, per arrivare a titoli più di nicchia come The Quest, ambiziosa produzione che strizza l’occhio al giurassico Eye of the Beholder. Tutti questi titoli garantiscono un quantitativo di ore di divertimento notevole, sdoganando ancora di più il device Apple e aprendo le porte dell’intrattenimento videoludico. Oggi è il turno di spezzare una lancia in favore di una perla che non dovreste perdere, il simpaticissimo Battleheart.

Mezzo RTS, mezzo RPGDefinire Battleheart come un gioco di ruolo sarebbe probabilmente corretto, ma al tempo stesso anche riduttivo: la produzione Mikamobile ha infatti una forte un’anima RTS, benché al tempo stesso sia ricca di feature tipiche del gioco di ruolo. Alla vostra prima partita verrete introdotti alle dinamiche di gioco da un semplice e divertente tutorial, in cui una chierica e un cavaliere richiederanno il vostro aiuto in veste di condottiero per eliminare i cattivissimi mostri di turno. Battleheart punta tutto sull’immediatezza del sistema di controllo: per muovere uno dei vostri personaggi dovrete semplicemente tracciare una linea retta dai piedi del vostro eroe fino al luogo in cui volete si sposti. Questa dinamica si applica a tutte le azioni fondamentali: volete attaccare un nemico? Basterà tracciare una linea che si muova dal vostro eroe fino al mostro di turno, che verrà attaccato a ripetizione da parte del solerte avventuriero, fino alla sconfitta di una delle due parti. La medesima azione vale anche nel caso delle cure di un chierico, basterà scegliere come bersaglio uno dei membri del vostro party. L’unica imperfezione nel sistema di controllo si nota nel momento in cui due personaggi si ritrovano nella stessa posizione: potreste infatti avere delle difficoltà a selezionare l’eroe desiderato, ma il problema è agilmente aggirabile spostando uno dei due.Per trarre massimo vantaggio da questa meccanica di gioco, gli sviluppatori di Mikamobile hanno inoltre deciso di circoscrivere l’azione di gioco a una schermata statica: questa decisione riesce bene nell’obiettivo di permettere ai giocatori di concentrarsi su ciò che accade su schermo. Se infatti da un lato i ritmi dei primi livelli risulteranno abbastanza blandi, dall’altro bisogna riconoscere che la difficoltà aumenterà rapidamente, mettendo a dura prova la vostra rapidità di pensiero: i vari livelli di Battleheart si articolano come ondate di nemici sempre più numerosi e combattivi, che richiederanno un’attenta gestione del campo di battaglia per uscire vittoriosi dagli scontri più avanzati. Il vostro scopo sarà quindi quello di sopravvivere ad ogni orda, al termine della quale otterrete gli immancabili oggetti magici e monete d’oro: a questo proposito Battleheart si presenta sorprendentemente completo anche dal punto di vista della personalizzazione del party, in quanto i vostri quattro eroi potranno essere equipaggiati di tutto punto con un’arma, un’armatura e due accessori. Inoltre, un notevole ventaglio di possibilità è stato garantito nella composizione del gruppo: mediante il denaro duramente ottenuto sul campo di battaglia potrete infatti assoldare dei mercenari, i quali diventeranno a tutti gli effetti degli eroi al vostro servizio. Stupisce in positivo il grande numero di classi a disposizione (Cavaliere, Barbaro, Mago, Strega, Bardo, Chierico, Monaco, Ladro) ognuna delle quali caratterizzata da uno skill tree unico di dodici abilità.

Adorabili pupazzettiDa subito Battleheart catturerà la vostra attenzione per il delizioso stile grafico, curatissimo, colorato e molto morbido: i vostri impavidi avventurieri sembreranno simili a dei piccoli pupazzi, adorabili nelle loro fattezze cartoonesche. In maniera analoga anche il sonoro ben sposa la produzione Mikamobile, alternando musiche epiche contro gli avversari più duri con melodie medievali nei menù di gestione del gruppo. Per quanto riguarda il comparto longevità, è difficile esprimere una valutazione in termini di ore: gli oltre trenta livelli della campagna potranno essere completati nell’arco di quattro ore circa, ma il gioco, pur non offrendo alcuna modalità extra (eccetto degli stage survival) garantisce una buona rigiocabilità dovuta al largo numero di classi disponibili e alla possibilità di affrontare l’avventura in maniera sostanzialmente differente.

– Stile grafico adorabile

– Immediato e divertente

– Sorprendentemente profondo

– Grande personalizzazione

– Qualche imperfezione nel sistema di controllo

– Bestiario non molto vario

8.5

Battleheart è un titolo che non dovreste assolutamente lasciarvi scappare: a partire dallo stile grafico delizioso fino al gameplay semplice ed immediato, la produzione Mikamobile vi conquisterà sin dai primi istanti. Le notevoli possibilità di personalizzazione del party, i tanti oggetti da raccogliere con cui equipaggiare i vostri eroi e le molte classi con cui affrontare gli oltre trenta livelli di gioco non fanno che aggiungere valore a Battleheart: qualche piccola imperfezione nel sistema di controllo e una non eccellente varietà dei nemici sono gli unici punti a sfavore di una produzione davvero consigliata per tutti gli amanti degli RTS e dei giochi di ruolo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione

Wizards of the Coast e SEGA uniscono le forze per una delle prossime collezioni Secret Lair su Sonic, che arriverà dal 14 luglio.

Immagine di Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Borderlands 4 su Game Pass? Per Gearbox bisogna "avvantaggiarsi"

I fan dovranno aspettare parecchio prima di vedere Borderlands 4 su Game Pass, perché Gearbox vuole incassare il più possibile.

Immagine di Borderlands 4 su Game Pass? Per Gearbox bisogna "avvantaggiarsi"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Steam parte per il weekend con altri giochi gratis

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Steam parte per il weekend con altri giochi gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil Requiem nacque come gioco online, «ma i fan non lo volevano»

I primi concept, quando si valutavano le idee per Resident Evil Requiem, passarono anche per un gioco online, ma Capcom lo scartò.

Immagine di Resident Evil Requiem nacque come gioco online, «ma i fan non lo volevano»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

IIDEA svela The Power of Play, un nuovo festival sui videogiochi di cui c'era bisogno

The Power of Play metterà sotto i riflettori il potenziale dei videogiochi oltre l'intrattenimento, con un focus su cultura, educazione e sostenibilità.

Immagine di IIDEA svela The Power of Play, un nuovo festival sui videogiochi di cui c'era bisogno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.