SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Axiom Verge

Advertisement

Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Editor

Pubblicato il 23/04/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

8

One Man Show – definizione di matrice anglosassone che descrive una performance particolarmente brillante da parte di un singolo individuo, che sia in ambito sportivo, lavorativo o creativo.Axiom Verge è esattamente questo: uno splendido metroidvania (molto più Metroid che Castlevania) frutto del genio, della passione e della perseveranza di un solo programmatore, Tom Happ, americano, cresciuto, come molti di noi, a pane e videogiochi.Eccovi la recensione di una delle più belle sorprese di questo 2015.

Un uomo solo al comandoTom Happ incarna perfettamente la favola americana dell’uomo che crede in se stesso e nel suo progetto, che ci lavora alla sera e durante i weekend mentre di giorno porta avanti il suo lavoro come programmatore per terzi, e, dopo cinque anni di duro lavoro (rigorosamente eseguito in garage, come da egli stesso riportato durante una recente intervista), consegna ai posteri un titolo semplice, che batte strade ben note ma che, nonostante questo, si rivela uno dei migliori esponenti del suo sottogenere di appartenenza.Axiom Verge racconta le vicissitudini di Trace, tenace scienziato che, per un errore di calcolo durante uno dei suoi esperimenti in laboratorio, salta in aria in compagnia di un collega, ma, invece di passare a miglior vita, si risveglia in un mondo rossastro, vivo, in cui non meglio identificata materia organica e macchinari tecnologici convivono, con una voce femminile che lo implora affinché la aiuti.Spaesato, come lo saremmo tutti in una tale situazione, il protagonista non esita comunque un istante, segue le indicazioni della voce e trova un’arma, imbracciata la quale si dirige sempre più a fondo nel labirinto che si dischiude dinanzi a lui.Se queste semplici premesse narrative vi ricordano qualcosa a cui avete già giocato, è perché, nonostante qualche dialogo azzeccato e un paio di colpi di scena, non è la narrativa il focus principale della produzione, che punta forte sul senso di coinvolgimento del giocatore e sulla soffocante solitudine che lo accompagnerà lungo tutto il suo viaggio.Happ riprende tutti gli stilemi dei primi episodi della saga di Metroid, ma il suo citazionismo continuo non sfocia mai nel plagio, e per tutta la sua durata (che si attesta tra le dieci e le dodici ore) la sua creatura mantiene un’identità sua, riconoscibile.

AloneI pilastri del gameplay di Axiom Verge sono gli stessi che hanno retto per anni (e spero vivamente continuino a farlo…) il sottogenere dei metroidvania, termine quasi cacofonico ma efficace nel fotografare determinate caratteristiche che tutti questi titoli hanno in comune, a partire da una enorme mappa interconnessa e passando per parecchia azione bidimensionale, nella forma di sezioni platform ma soprattutto di eliminazione dei nemici di cui le varie stanze sono piene.L’ultima fatica di Tom Happ ricalca, per ambientazioni, armi e potenziamenti molto di più la serie Nintendo rispetto a quella Konami, offrendo al giocatore un ampio ventaglio di scelta di gingilli tecnologici che restituiscono grande soddisfazione, tra i quali merita sicuramente una menzione speciale il fucile che distorce i glitch di sistema.Durante le prime ore dell’avventura, il giocatore trova durante i suoi peregrinaggi (a differenza di altre armi e potenziamenti, è impossibile tralasciarlo) un ammennicolo che non infligge danni ai nemici, ma si rivelerà fondamentale per l’avanzamento quando tutte le strade sembrano bloccate: puntandolo contro determinate sezioni della mappa, appariranno passaggi dove non c’erano, scalini dal nulla e perfino porte celate.Non bisogna far altro che puntarlo contro le zone visibilmente soggette a glitch, che chi ha giocato con i giochi a 8 bit troverà molto familiari. Se invece lo si punta contro i nemici, gli effetti sono imprevedibili: alcuni smettono di essere ostili verso il giocatore, altri mutano in forme decisamente più aggressive, altri ancora si pietrificano e consentono l’accesso a zone della mappa altrimenti irraggiungibili.Mi sono sorpreso a sperimentare gli effetti dell’aggeggio su quasi tutti i nemici incontrati, quasi fosse un minigioco dentro il gioco, e questo la dice lunga sulla bontà dell’idea e dell’equipaggiamento che potremo rinvenire durante l’avventura.Mentre raramente il gioco impegna il giocatore durante le fasi platform, abbastanza basilari, sa sfidarlo adeguatamente in determinate stanze, dove una massiccia e variegata presenza nemica si accompagna a rompicapo semplici nella soluzione ma un po’ meno nell’attuazione della stessa: Axiom Verge è tutt’altro che un gioco difficile, se non durante le ultime boss fight, ma è nondimeno lontano dall’imbarazzante livello di sfida cui le ultime due generazioni di videogiochi (questa e la scorsa) ci hanno abituato.A proposito dei boss, questi si segnalano per accuratezza nel design e nei pattern d’attacco, distanziando di diverse lunghezze i nemici comuni, fino a rappresentare il punto più alto della produzione: un po’ come nei vari capitoli di Zelda, la vera sfida consiste nell’individuarne punti deboli e schemi di attacco, piuttosto che assorbirne proiettili e fendenti.Un avvertimento va fatto a chi non sopporta il backtracking: pur non abusandone, Axiom Verge non si vergogna di farne un uso abbondante, come canone impone per questo tipo di produzioni.Eppure il bello del prodotto è anche qui: tornare indietro per la quarta volta e scoprire un passaggio finora rimasto celato, che conduce magari ad una stanza con un potenziamento per le dimensioni dei proiettili di tutte le proprie armi.

Master System eraPrima di parlare dell’estetica retro del titolo, un consiglio (quasi un obbligo, in verità): recuperate immediatamente la colonna sonora del gioco.Parliamo di un guazzabuglio di suoni elettronici, ambient, un paio di momenti metallici e comunque, nel complesso, di una delle più belle soundtrack che ho ascoltato negli ultimi mesi, videoludicamente parlando.Ciò detto, il comparto tecnico non ha, in sé, molto da dire, non nel senso negativo dell’espressione ma piuttosto nel senso che, a parte un’estetica curata ma rigorosamente pixellosa, Axiom Verge non presenta picchi di rilievo, con la parziale eccezione dei già citati boss sparsi per la mappa di gioco.Il fatto che lo si giochi su PS4, quindi, verosimilmente, su un televisore di dimensioni ampie, non valorizza il buon lavoro svolto, e aspetto piuttosto la versione PSVita (peraltro compresa nel prezzo grazie al cross buy) per godere meglio di ogni minimo particolare.

– Ambientazione opprimente

– Colonna sonora di primissima qualità

– Quantità di contenuti più che adeguata

– Tanti gingilli ispirati da scovare

– Backtracking sostenuto

– Ci si può perdere in un paio di frangenti

8.0

Indipendentemente dalla retorica e l’entusiasmo generati dal fatto che sia opera di un singolo individuo, Axiom Verge è un titolo molto valido, un omaggio (e non un plagio) ai primi, indimenticabili episodi della saga di Metroid, che Nintendo sembra stia lasciando a marcire nel limbo.

Se possedete una PS4 e amate questo sottogenere di giochi, praticamente un acquisto obbligato, da fare rigorosamente in tandem con la colonna sonora, a mio parere l’aspetto più riuscito dell’intera produzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally

I test di Cyber Dopamine mostrano un netto vantaggio per il sistema open source, che spreme ogni watt dal portatile di Asus.

Immagine di Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass

Microsoft svela i nuovi titoli in arrivo su Game Pass a fine ottobre: The Outer Worlds 2, PowerWash Simulator 2, Football Manager 26 e altri giochi.

Immagine di Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male

Tra cronaca e riflessione sociale, Il Mostro su Netflix scava nel buio di un Paese che non ha mai smesso di cercare risposte.

Immagine di Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo annuncia un ricco update gratis per Pikmin 4

Nintendo rilascerà un aggiornamento gratuito per Pikmin 4 a novembre che introdurrà tantissime novità per gli amanti del gioco.

Immagine di Nintendo annuncia un ricco update gratis per Pikmin 4
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Un errore su PS Plus può costarti l’accesso ai tuoi giochi
  • #5
    C'è chi è certo che The Last of Us 3 si farà
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.