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Recensione

Advance Wars

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Avatar di Mero

a cura di Mero

Pubblicato il 22/03/2002 alle 00:00
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Il Verdetto di SpazioGames

9

Nessuno fino ad ora aveva provato a mescolare due giochi come Red Alert e Final Fantasy Tactics ma, finalmente Intelligent Systems ci ha pensato ed il risultato è formidabile: Advance Wars.Vediamo ora punto per punto le peculiarità di questo gioiellino per Game Boy Advance.Gli strategici a turni sugli handhelds hanno avuto vita difficile e fino ad ora nessun titolo vale la pena di essere menzionato.L’obbiettivo del giocatore è quello di riuscire a sconfiggere tutte le truppe avversarie oppure quello di catturare con l’astuzia il loro quartier generale.Per riuscire a fare ciò abbiamo a nostra disposizione parecchie truppe da utilizzare, le quali vanno dai semplici soldati di fanteria ai più complessi e costosi aerei da combattimento (ne parleremo dettagliatamente più avanti).Le mappe, di varie dimensioni, sono quasi sempre ricoperte dalla “Fog of War” (nebbia di guerra), uno strato fitto di nebbia che non permette di vedere dove si nascondono i nemici fino a quando non entrano nel raggio di vista di ogni truppa.In ogni mappa sono presenti montagne, foreste, ponti e scogliere; ogni territorio ha un livello di difesa: più il livello di difesa sarà alto più difficilmente verrete sconfitti.E’ possibile in ogni turno spostare (secondo il raggio di movimento dell’unità) qualsiasi nostra pedina ed eventualmente attaccare truppe avversarie o catturare palazzi sparsi per la mappa, al fine di recuparare energia nel turno di riposo (e di guadagnare qualche soldino EXTRA).Sono inoltre presenti, in qualche mappa, degli edifici in grado (a pagamento si intende) di creare carri, navi, aerei e anche truppe di fanteria (ricorda molto Red Alert non siete daccordo?).Infine per ogni edificio posseduto, guadagneremo 1000 crediti al turno, essenziali per la costruzione di nuovi mezzi d’assalto.Ma vediamo ora quali mezzi sono a nostra disposizione:

SOLDATI

Infantry: sono i soldati più semplici, possono attraversare foreste, montagne e guadare fiumi; sono muniti di un semplice mitragliatore, inutili contro ogni tipo di carro.

Mech: molto simili ai loro fratelli Infantry a parte il fatto che sono più resistenti e muniti anche di un lanciarazzi anti carro, il loro movimento è inferiore rispetto ai soldati leggeri.

CARRI (non possono attraversare le montagne)

Recon: piccoli fuori strada muniti di mitragliatori; devastanti contro le unità a piedi e fondamentali per l’esplorazione della mappa.

Tank: è il carrarmato base, veloce e letale contro qualsiasi unità.

Md Tank: la versione più grande del Tank, ancora più veloce e letale, l’unico difetto è il prezzo di produzione elevatissimo.

APC: mezzo di trasporto per unità di terra (può trasportare solo un soldato), inoltre è l’unico mezzo in grado di rifornire carburante e munizioni alle altre unità; purtroppo non ha nessuna arma.

Artlry: artiglieria in grado di colpire e distruggere nemici a distanza con missili a lunga gittata; inutile nel combattimento corpo a corpo e molto lento.

Rockets: versione migliorata dell’artiglieria; più potente, gittata ancora migliore e un tantino più veloce.

A-Air: carro mitragliatore anti-aereo, fondamentale per la riuscita di alcune missioni; veloce e temibile anche contro qualsiasi soldato.

Missiles: carro anti-aereo dotato di missili terra-aria, letale verso qualsiasi veicolo volante.

AEREI e ELICOTTERI

Fighter: aereo per combattimento in volo, equipaggiato di 9 missili; utile solo contro mezzi volanti.

Bomber: aereo da bombardamento; forse l’arma più fatale del gioco, utile solo contro obbiettivi terrestri.

B Cptr: elicottero da combattimento e ricognizione; è il mezzo volante più versatile, infatti, può attaccare ogni genere di truppa.

T Cptr: elicottero da trasporto, trasporta fino ad un soldato, non ha nessun genere di arma.

NAVI

B Ship: nave da combattimento; utile solo contro mezzi terrestri e navali, inefficace con aereoplani e sottomarini.

B Cruiser: nave da combattimento; utile solo contro mezzi aerei e sottomarini, può trasportare un elicottero.

Lander: mezzo di trasporto navale, trasporta fino a due mezzi terrestri; non ha nessun genere di arma.

Sub: sottomarino munito di 9 siluri; può attaccare anche da immerso, inefficace con aerei e truppe terrestri.Controlleremo tutto questo tramite dei CO, dei generali, incaricati di eseguire ogni nostro ordine.Ogni CO ha la sua particolare peculiarità e potere speciale; vediamone alcuni.Andy: è un ragazzo molto sicuro di se nonostante la sua tenera etàPotere: Andy quando decide di usare il potere riesce a far recuperare tre vite ad ogni unità presente sul territorio.Debolezza: non è molto forte nel combattimento corpo a corpo.Max: arrogante, suberbo, determinato e veramente molto muscoloso…….Potere: quando Max usa il suo potere diventa imbattibile nel corpo a corpo.Debolezza: la gittata dei suoi carri dotati di missili è veramente limitata.

La longevità di questo strabiliante titolo è praticamente infinita, infatti, sono oltre 114 le missioni per il single player, escludendo le altre 15 per il tutorial più completo mai visto.Anche il multiplayer è realizzato ottimamente, è possibile collegare 4 gameboy per sfide infite.Tutto questo è accompagnato da una grafica molto dettagliata e accattivante (soprattutto nei combattimenti) e da un buon sonoro che purtroppo alla lunga può risultare noioso.

Tutorial molto approfondito.

Possibilità di creare mappe personalizzate.

Praticamente Infinito.

Moltissime truppe da comandare.

Multiplayer INCREDIBILE.

Sonoro migliorabile

9

Cosa posso aggingere oltre a quello menzionato qui sopra?

Posso solamente invitarvi a prendere quello che per ora (secondo la mia modesta opinione) è la prima vera Killer-Application per il GameBoy Advance.

Beh io ho finito, non mi resta che augurarvi delle belle guerre avanzate…..

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