Quanti giochi ci sono su Xbox Game Pass? La cifra mostruosa

Numeri giganteschi tra PC, console e cloud

Immagine di Quanti giochi ci sono su Xbox Game Pass? La cifra mostruosa
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Xbox Game Pass è sulla bocca di tutti dopo l'acquisizione di Bethesda e diversi innesti, come quelli derivanti dalla partnership con EA Play, che hanno fatto aumentare sensibilmente il valore del servizio in abbonamento.

Effettivamente, non si tratta di considerazioni dettate soltanto dal battage mediatico: il numero di giochi, e il loro valore, è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi tempi.

Come calcolato da Gowans, membro della community di ResetEra, ad oggi 12 marzo 2021 Xbox Game Pass comprende la bellezza di 534 giochi.

Di questi ne trovate:

  • 376 su console
  • 252 su PC
  • 226 su cloud

Per gli interessati, l'intera libreria, suddivisa per ciascuna piattaforma, è disponibile sul sito ufficiale di Xbox.

Per il momento, la dimensione cloud è "limitata" al mobile su Android, ma a breve si estenderà anche ai dispositivi iOS e PC Windows.

L'afflusso di nuovi titoli non accenna a rallentare, ad ogni modo, e ogni mese abbiamo almeno un paio di ondate che integrano il catalogo di Xbox Game Pass.

Ad inizio mese, ad esempio, abbiamo festeggiato l'ingresso nella sua libreria di prodotti acclamati come Football Manager 2021.

Soltanto oggi, invece, sono arrivati in un colpo solo ben 20 giochi del portfolio di Bethesda, tra cui Morrowind e Fallout 4.

I rumor più recenti spingono Ubisoft tra le braccia del servizio, per cui Xbox Game Pass potrebbe ampliarsi ulteriormente tra non molto.

Da quello che possiamo apprezzare, la visione di Microsoft comporta che ogni acquisizione diminuisca la spesa richiesta dagli utenti Xbox per giocare di più, e questa è soltanto una delle conseguenze.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass e iniziare subito a giocare approfittando dei prezzi di Amazon