PS5 e Xbox Series X: grafica all'altezza dei film, per Epic Games

I creatori dell'Unreal Engine 5 si sbilanciano sul fotorealismo della next-gen

Immagine di PS5 e Xbox Series X: grafica all'altezza dei film, per Epic Games
Avatar

a cura di Paolo Sirio

PS5 e Xbox Series X potranno offrire una grafica all’altezza dei film, stando a Kim Liberi di Epic Games.

Lo studio americano ha dato recentemente un assaggio delle capacità della next-gen esibendo la prima tech demo dell’Unreal Engine 5.

Quella tech demo è stata fatta girare in tempo reale su PlayStation 5 ma è equipaggiata con tecnologia che sarà compatibile anche con la prossima console di Microsoft.

Il chief technology officer ha spiegato ad Official PlayStation Magazine UK che, grazie a PS5 e Xbox Series X, riuscirà a raggiungere il suo «sogno di una vita».

Il sogno è la possibilità di fornire una grafica all’altezza dei film nei videogiochi, un progetto che sarà portato avanti grazie alle due console e al motore grafico di ultima generazione.

Utilizzando l’Unreal Engine 5, gli sviluppatori avranno l’opportunità di introdurre nei loro giochi asset «movie-quality».

«È stato il mio sogno di una vita avere la grafica in computer grafica in tempo reale, e in particolare i giochi, fossero credibili e realistici come un film», ha spiegato Liberi.

«La grafica e la potenza di calcolo della next-gen non solo renderanno i giochi più coinvolgeti, ma sbloccheranno anche concept di gameplay interamente nuovi», ha aggiunto.

Una rivoluzione (almeno nelle dichiarazioni, per ora) che, su PS5 come sulla prossima piattaforma di Redmond, avrà nella grafica il suo aspetto più tangibile ma non si ridurrà dunque solo a questo.

Fonte: VGC

PlayStation 5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre-order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.