PS5, dev kit da 13 teraflop secondo un insider

Come aveva avvertito Sony, i dev kit stanno iniziando a viaggiare e con essi stanno partendo i primi, supposti leak

Immagine di PS5, dev kit da 13 teraflop secondo un insider
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Abbiamo avuto un primo sguardo alle specifiche di PS5 nelle scorse settimane, ma non si è scesi nei particolari e nei puri numeri che avrebbero fornito un’idea più chiara della potenza di calcolo che la console sarà in grado di sprigionare.

Ad ogni modo, come aveva avvertito Sony, i dev kit stanno iniziando a viaggiare e con essi stanno partendo i primi, supposti leak relativi alla loro configurazione.

Secondo un insider, molto noto su ResetEra col nome di Benji-Sales per la sua prerogativa dei dati di vendita, questi sarebbero equipaggiati con una GPU da 13 teraflop.

La cifra, sommata alla CPU Zen 2 e “ad una tonnellata di RAM ultra veloce” permetterebbe alla piattaforma di essere “una bestia” in termini di potenza.

13 teraflop sono oltre il doppio della potenza dell’ultima console arrivata sul mercato, Xbox One X, ma va precisato che i dev kit sono solitamente più performanti delle unità retail in modo da garantire il massimo delle prestazioni agli sviluppatori nella fase di creazione.

La PS5 su cui metteremo le mani, quindi, potrebbe essere meno potente e in tal senso ci si poteva (e ancora potrebbe) attendere un dato persino superiore per il kit di sviluppo.

Allo stesso modo, è il caso di precisare che AMD ha già svelato che Sony avrà “un ingrediente speciale” capace di aumentare la resa, come del resto è stato con PS4 e PS4 Pro, rispetto alle reali specifiche della macchina.

Staremo a vedere se questa stima verrà corroborata da altri leak prim’ancora che dal reveal della console, atteso per la fine dell’anno al più presto o nella metà iniziale del 2020.

ps5

Fonte