News 1 min

Project xCloud: foto dalla GDC mostrano controlli touch, data center

Project xCloud inizia a mostrarsi alla scena dello sviluppo durante la GDC 2019

La GDC 2019 è attualmente in corso e come ogni anno è il luogo ideale per i big che hanno bisogno di mostrare le proprie innovazioni alla scena dello sviluppo. Project xCloud è tra queste innovazioni.

Il tema dello streaming è stato ed è molto forte a San Francisco, dopo la presentazione di Google Stadia e delle ambizioni gaming del gigante di Mountain View.

Come anticipato lo scorso anno tra E3 e primo test privato, Microsoft non vuole essere da meno e Project xCloud sarà cruciale nella sua strategia per il 2019 ed oltre.

project xcloud

Alla GDC, il colosso di Redmond ha tenuto una serie di panel per esibire la sua tecnologia, e dal forum ResetEra arrivano alcune foto interessanti da questi incontri.

Nelle immagini in basso potete vedere una mappa dei data center di Microsoft che verranno utilizzati per far girare il servizio al posto delle nostre console e scoprire la loro diffusione capillare per evitare problemi di latenza.

Per quanto riguarda l’Europa, ce ne sono anche in Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera, con questi ultimi che saranno i più vicini all’Italia.

project xcloud

Inoltre, apprendiamo che xCloud non avrà un’interfaccia predefinita su smartphone e tablet, ma che questa potrà essere cambiata di volta in volta dagli sviluppatori per adattarla meglio al proprio gioco.

Gli esempi fatti ci mostrano tra gli altri un racing game come Forza Horizon 4 e un action roguelite veloce e punitivo come Dead Cells: notate le differenze nei controlli?

Vi ricordiamo che Project xCloud sarà disponibile nel 2019.