Plague Inc. rimosso da App Store in Cina per timori legati al Coronavirus

La rimozione è stata stabilita con effetto immediato "per contenuti illegali" dalla Cyberspace Administration of China

Immagine di Plague Inc. rimosso da App Store in Cina per timori legati al Coronavirus
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Ndemic Creations ha annunciato la rimozione dall’App Store cinese di Plague Inc.

La rimozione è stata stabilita con effetto immediato “per contenuti illegali” dalla Cyberspace Administration of China, presumibilmente per timori legati all’epidemia di Coronavirus nella Cina Continentale.

Il gioco, da otto anni in circolazione e con oltre 130 milioni di utenti, ha ricevuto un boost in termini di download esponenziale soltanto un mese fa, quando in Cina è salita l’allerta per la diffusione del virus.

“Non ci è chiaro se questa rimozione sia collegata all’epidemia di Coronavirus che la Cina sta affrontando”, ha spiegato lo studio in una nota.

“Tuttavia, l’importanza educativa di Plague Inc. è stata ripetutamente riconosciuta da organizzazioni come la CDC e stiamo attualmente lavoranado con le principali organizzazioni globali per la salute per determinare come possiamo supportare i loro sforzi per contenere e controllare il COVID-19″.

La software house inglese ha affermato inoltre che proverà a mattersi “in contatto con la Cyberspace Administration of China per capire le loro preoccupazioni e lavorare con loro per trovare una soluzione”, sebbene sia consapevole che, in quanto piccola realtà del Regno Unito, non abbia molte speranze.

Il Coronavirus ha avuto molteplici effetti negativi sull’industria dei videogiochi, tra cui la cancellazione di diverse aziende come Sony e EA delle loro partecipazioni ad eventi quali PAX East e GDC.

Ci sono timori anche per un potenziale impatto dell’epidemia sulla produzione e messa in vendita per il 2020 di PS5 e Xbox Series X, dei quali abbiamo parlato in un articolo dedicato al tema.

Fonte | AGD