Immagine di Overpass, il Soulslike dei giochi di guida – Recensione
Recensione

Overpass, il Soulslike dei giochi di guida – Recensione

Fango, rocce, sabbia: con un po’ di pazienza, si può superare qualsiasi ostacolo. Forse.

Avatar

a cura di Francesco Ursino

Informazioni sul prodotto

Immagine di Overpass
Overpass
  • Sviluppatore: Zordix Racing
  • Produttore: BigBen
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Simulazione
  • Data di uscita: 27 febbraio 2020

Overpass, tra le altre cose, ha un merito: ci ricorda che i titoli di guida costituiscono un genere approcciabile in tanti modi diversi. Possiamo lanciarci in competizioni super simulative con giochi come Assetto Corsa, distruggere amicizie lunghe anni con Mario Kart, partecipare al mondiale di F1 con i capitoli della serie Codemasters.

Il titolo sviluppato da Zordix Racing, debuttante su PC e console, offre la sua personale visione del mondo delle competizioni motoristiche. Una visione che, come vedremo nella recensione, è piuttosto originale e metterà a dura prova la pazienza del giocatore (in senso buono e anche meno buono).

+ Concept originale

+ Sufficiente varietà di contenti

- Difficoltà non sempre calibrata al meglio

- Tutorial che non aiuta più di tanto i novizi

- Modello fisico non del tutto plausibile in diversi casi

5.3

Overpass è un titolo di guida che parte da un concept peculiare, ma avrebbe potuto e dovuto fare di più. Il gioco Zordix Racing lancia una sfida che richiede abilità, preparazione e tanta (a volte troppa) pazienza. Per trionfare sarà necessario guidare in maniera perfetta, gestendo bene l’acceleratore e altri parametri tecnici. Vero è che la gestione della difficoltà non ci è sembrata sempre perfetta, con picchi troppo elevati, un tutorial un po’ incompleto e un modello fisico non sempre plausibile. La guida tramite pad, poi, regala discrete sensazioni, anche se un po’ di intensità in più nella vibrazione non avrebbe guastato. La gestione della telecamera, al tempo stesso, non convince del tutto.

In generale, si tratta di un titolo non del tutto sufficiente. Chi non ha paura di sporcarsi di fango per arrivare alla vittoria, tutto sommato, potrebbe anche farci un pensierino, magari in occasione di qualche offerta vantaggiosa.

Voto Recensione di Overpass - Recensione


5.3

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Concept originale

  • Sufficiente varietà di contenti

Contro

  • Difficoltà non sempre calibrata al meglio

  • Tutorial che non aiuta più di tanto i novizi

  • Modello fisico non del tutto plausibile in diversi casi

Commento

Overpass è un titolo di guida che parte da un concept peculiare, ma avrebbe potuto e dovuto fare di più. Il gioco Zordix Racing lancia una sfida che richiede abilità, preparazione e tanta (a volte troppa) pazienza. Per trionfare sarà necessario guidare in maniera perfetta, gestendo bene l’acceleratore e altri parametri tecnici. Vero è che la gestione della difficoltà non ci è sembrata sempre perfetta, con picchi troppo elevati, un tutorial un po’ incompleto e un modello fisico non sempre plausibile. La guida tramite pad, poi, regala discrete sensazioni, anche se un po’ di intensità in più nella vibrazione non avrebbe guastato. La gestione della telecamera, al tempo stesso, non convince del tutto. In generale, si tratta di un titolo non del tutto sufficiente. Chi non ha paura di sporcarsi di fango per arrivare alla vittoria, tutto sommato, potrebbe anche farci un pensierino, magari in occasione di qualche offerta vantaggiosa.