SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Yoshinori Kitase risponde alle teorie dei fan sulla serie Final Fantasy (e le smentisce quasi tutte)

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 07/09/2017 alle 00:00

Sono tante le teorie che, con il passare degli anni, hanno fatto capolino tra i fan della saga Final Fantasy, relative agli episodi più iconici e ad alcune curiosità della celebre serie di giochi di ruolo. I colleghi del sito Kotaku hanno avuto modo di proporle direttamente a Yoshinori Kitase, director di una valanga di episodi della serie, che ha detto la sua sulla veridicità delle teorie.ATTENZIONE: questa notizia contiene spoiler da Final Fantasy VI, Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII e Final Fantasy X. Se non volete anticipazioni sui contenuti delle loro sceneggiature, non proseguite con la lettura..

Final Fantasy VI: Gogo è in realtà Daryl, la fidanzata di Setzer?

«No, con ogni probabilità no» ha risposto Kitase. «Non penso che abbiamo mai pensato ad un retroscena come questo. Il finale della storia di Daryl (o Darill, a seconda della versione che avete giocato) è meraviglioso così com’è, se lei fosse Gogo finirebbe distrutto.»Kitase ha anche precisato che non c’è nessuna teoria nascosta dietro al mascherato Gogo: lui e Umaro, i personaggi opzionali del gioco, «non hanno nessuna backstory.» Si trattava solo di alternative fornite al giocatore per il suo party.Niente da fare per questa teoria, quindi.

Final Fantasy VIII: Squall è morto alla fine del CD 1 e tutto il resto è un suo sogno?

Ricorderete tutti il momento in cui, alla fine del CD 1 e dopo il tentato attentato ad Edea a Deling City, Squall veniva colpito violentemente da una sorta di proiettile di ghiaccio lanciato dalla strega, che lo sbilanciava e lo faceva cadere dal carro della parata. Quando si risvegliava, però, sembrava indenne, nella prigione Distretto-D. La domanda sorge spontanea: è stato colpito davvero? Squall è morto e ora viviamo una sorta di illusione? Come può non avere segni della ferita?«No, non è vero che Squall è morto alla fine del CD 1» ha risposto Kitase, ridendo. «Penso sia stato colpito intorno all’area della spalla, quindi non è stato ucciso. Comunque, quella della sua morte e del sogno è un’idea davvero molto interessante, se mai dovessimo realizzare un remake di Final Fantasy VIII penso che la terrei a mente.»

Final Fantasy VIII: Rinoa e Artemisia sono la stessa persona?

Qualcuno, sosteneva che Artemisia potesse essere Rinoa nel futuro, essendo entrambe delle streghe molto potenti.«No, non è vero» ha risposto subito Kitase. «E non penso che implementerei questo colpo di scena nemmeno in un eventuale remake. Rinoa e Artemisia sono entrambe streghe, si somigliano da questo punto di vista, ma no, non sono la stessa persona.»

Final Fantasy VII: i Knights of the Round sono i Cetra che hanno sconfitto Jenova mille anni fa?

«Credo che le persone stiano guardando le cose con troppa profondità, nel senso che stanno leggendo fin troppo tra le righe» ha risposto Kitase, sorridendo. «Posso dire che no, non è assolutamente così.»

Final Fantasy VII: inizialmente, si poteva riportare in vita Aeris, ma poi la parte è stata tagliata

Ebbene sì, c’è una teoria che sostiene anche questo. Kitase, però, ha smentito anche questa: «abbiamo sentito che si parlava di un possibile bug da sfruttare per riportare in vita Aeris, in modo da averla con sé fino alla fine del gioco. In una story fantasy, sarebbe meraviglioso il potere di far rivivere i personaggi, ma in FFVII noi volevamo far sentire al giocatore cosa significa una vita umana, volevamo fare in modo che si potesse capire che non c’è via di ritorno.»«Ci sono molte storie fantasy in cui i bambini avvertono che si può tornare dalla morte, ad esempio la principessa viene risvegliata da un bacio del principe. Per i bambini, praticamente sembrava normale pensare che si potesse tornare dalla morte. Noi volevamo mettere in dubbio questa consapevolezza, volevamo rappresentare nel gioco che la vita ha un peso, volevamo mettere l’accento sulla perdita e sulla vita. Si tratta del concetto che sta al cuore di Final Fantasy VII.»

Final Fantasy X: il mondo di Spira e quello di Final Fantasy VII sono collegati da Shinra?

Lo avete notato tutti: in Final Fantasy X-2, c’è un personaggio chiamato Shinra, proprio come la Shinra di FFVII. I due universi sono quindi collegati?«Non dirò apertamente che sì, si tratta dello stesso mondo. Shinra in FFX-2 è stato creato da Kazushige Nojima, l’autore dello scenario, aveva pensato che potesse essere positivo se le persone avessero immaginato che, qualche anno dopo le vicende di FFX-2, quello stesso Shinra sarebbe cresciuto e avrebbe fondato la Shinra. Insomma, è una cosa che lui voleva suggerire. Ciò detto, io comunque non sono qui a dirvi che si tratta dello stesso mondo!» ha concluso Kitase.Fonte: Kotaku

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero

Death Stranding 2 è unico, magnetico, ma anche contraddittorio – e sembra quasi volersi far perdonare le unicità del capostipite: la nostra recensione.

Immagine di Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona

Xbox si aggiorna a giugno inserendo Copilot Gaming in anteprima mobile, la nuova libreria aggregata e canali publisher su PC come Steam.

Immagine di Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ricordate i rinvii di Cyberpunk 2077? La nuova patch li "omaggia"

Cyberpunk 2077: l’aggiornamento 2.3 è stato rinviato, ma promette grandi novità. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Ricordate i rinvii di Cyberpunk 2077? La nuova patch li "omaggia"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Death Stranding 2 è una prova di forza per PS5 e PS5 Pro

Death Stranding 2 è tecnicamente impeccabile su PS5 e PS5 Pro, secondo Digital Foundry. Una prova di forza grafica per le console Sony.

Immagine di Death Stranding 2 è una prova di forza per PS5 e PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Death Stranding 2 è già un cult? Le recensioni parlano chiaro

Era da un po' che non vedevamo un sequel di Hideo Kojima, e Death Stranding 2 è stato accolto con un grande entusiasmo alla fine.

Immagine di Death Stranding 2 è già un cult? Le recensioni parlano chiaro
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Death Stranding 2 On The Beach: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.