Xbox, sviluppatori non vogliono pubblicare un gioco ma i fan li convincono

Xbox è protagonista di una situazione abbastanza surreale, perché Microids ha deciso di pubblicare un videogioco sulla piattaforma solo per i fan.

Immagine di Xbox, sviluppatori non vogliono pubblicare un gioco ma i fan li convincono
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Microids sta lavorando a Inspector Gadget - Mad Time Party, videogioco dedicato al famosissimo ispettore dei cartoni animati che, fino a poche ore fa, non era un gioco diretto verso le piattaforma Xbox.

I giocatori su Xbox Series X, che ora potete acquistare facilmente su Amazon, adesso possono invece aspettare il nuovo videogioco dell'Ispettore Gadget, se proprio vogliono.

Titolo che ora entrerà nel continuo giro di software di Xbox Game Pass, che giusto oggi ha regalato ai giocatori una nuova esclusiva al day one.

Ma anche nel giro di quelli che ogni mese escono dall'abbonamento, come la lista di giochi gratis che dopo il 31 maggio non saranno più all'interno di Xbox Game Pass.

Ma cosa è successo con Inspector Gadget - Mad Time Party?

Il 19 maggio scorso, un utente ha chiesto a Microids perché il titolo non sarebbe arrivato su Xbox, a differenza delle altre produzioni del publisher.

La risposta è arrivata nella giornata del 22 maggio:

No X.com parameter url defined

«Se la domanda sarà abbastanza forte prenderemo in considerazione la possibilità di offrire il titolo su Xbox.»

L'azienda non sembrava interessata, per motivi non meglio specificati, a portare Inspector Gadget - Mad Time Party sulle piattaforme della casa di Redmond.

Dopo aver ricevuto una comprensibile quantità di risposte e commenti, Microids ha chiuso la giornata del 22 maggio dicendo: «Grazie mille per tutte le vostre risposte! Sarete i primi a sapere se possiamo farcela.»

Una risposta apparentemente di circostanza, di quelle che gli sviluppatori danno solitamente quando vogliono tergiversare.

Ma non è questo il caso perché, nella giornata di oggi, Microids ha fatto un dietrofront importante:

«Giocatori Xbox, vi abbiamo sentito forte e chiaro! Consapevoli della forte richiesta di questo titolo, abbiamo lavorato sodo e ora possiamo assicurarvi che Inspector Gadget - Mad Time Party sarà disponibile su Xbox Series X|S e Xbox One in formato digitale!»

Una situazione davvero surreale, perché non capita spesso che i fan riescano a convincere una software house a pubblicare un titolo sulla loro piattaforma preferita.

Gli stessi fan che, se non altro, sono stati molto fedeli al marchio di Microsoft, fin dai tempi di Xbox One nonostante tutto.