SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

A 10 anni di distanza, i fan ricordano la disastrosa presentazione di Xbox One

Dieci anni fa Microsoft presentava al mondo Xbox One, un evento che ancora oggi viene ricordato con molta amarezza da parte della community.

Advertisement

Immagine di A 10 anni di distanza, i fan ricordano la disastrosa presentazione di Xbox One
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 22/05/2023 alle 15:40 - Aggiornato il 10/06/2023 alle 13:06

Dieci anni fa Microsoft presentava al mondo Xbox One, la sua terza console dopo che il gigante informatico aveva deciso di entrare nel mercato dei videogiochi.

In una generazione in cui Game Pass Ultimate (lo trovate su Amazon) era solo una chimera, la Casa di Redmond voleva bissare il successo di Xbox 360.

Ben prima di Xbox Series X|S, di cui in questi giorni si parla addirittura dei successori, Xbox One tentò la scalata al successo, non riuscendoci.

Come ricordato anche da TheGamer, a salire sul palco era l'allora capo di Xbox Don Mattrick per presentare e svelare la nuova console. Ma quello che si sarebbe svolto nell'ora successiva è passato alla storia dei videogiochi come uno show fallimentare utile solo a indispettire la propria fanbase.

Tenutasi presso l'Xbox Campus di Redmond, Washington, la presentazione di un'ora si concentrava sulle capacità multimediali della console, con Mattrick che scelse di mettere in evidenza le funzionalità "televisive" di Xbox One, la modalità Snap e il nuovo Kinect.

Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

I fan, giustamente, si sono chiesti dove fossero finiti i giochi, con un trailer di gameplay che non è apparso nemmeno a metà della presentazione.

La serata si sarebbe rivelata disastrosa, poiché Xbox sembrava aver dimenticato il suo pubblico di riferimento, una fanbase che adorava sparatutto giochi come Halo e Gears of War ma che di fatto era stata lasciata in disparte.

Microsoft decise in qualche modo di concentrarsi sulle caratteristiche multimediali della nuova console, tanto che i fan di Xbox su Reddit hanno ricordato con non poca amarezza quell'evento.

Sembra che la gente ricordi anche il famigerato Q&A successivo, quando gli spettatori confusi e i media interrogarono il boss di Xbox sui requisiti Internet della console, con Mattrick che disse a coloro che non gradivano i requisiti della Xbox One di andare avanti e di rimanere con Xbox 360. 

Il presente di Xbox, ora, è quantomeno più roseo, sperando che il 2023 sia l'anno in cui le console della famiglia Xbox si prenderanno la loro rivincita.

Senza dimenticare che, solo in queste settimane, stanno arrivando delle memorie esterne per Xbox ben più economiche di quelle che abbiamo avuto finora.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché

Uno sviluppatore auspica un prezzo di lancio di 100 dollari per GTA 6, ritenendo che l'ampia portata e gli anni di sviluppo giustifichino il costo.

Immagine di GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga

Nintendo prova a smorzare i toni dopo le rivendicazioni hacker, ma la nuova ondata di leak da Game Freak riapre ferite mai del tutto rimarginate.

Immagine di Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive

Il mondo dei videogiochi è in lutto oggi per la scomparsa di Tomonobu Itagaki, noto come il creatore della serie Dead or Alive.

Immagine di È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato

Rules of Engagement: The Grey State è il nuovo sparatutto horror PvPvE free-to-play annunciato da Grey State Studio. Guarda il trailer.

Immagine di C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali

Da oggi, giovedì 16 ottobre, e fino al 23 ottobre, gli utenti di Epic Games Store possono aggiungere gratuitamente alla propria libreria 2 giochi.

Immagine di Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
  • #3
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
  • #4
    Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
  • #5
    ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.