SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

A 10 anni di distanza, i fan ricordano la disastrosa presentazione di Xbox One

Dieci anni fa Microsoft presentava al mondo Xbox One, un evento che ancora oggi viene ricordato con molta amarezza da parte della community.

Advertisement

Immagine di A 10 anni di distanza, i fan ricordano la disastrosa presentazione di Xbox One
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 22/05/2023 alle 15:40 - Aggiornato il 10/06/2023 alle 13:06

Dieci anni fa Microsoft presentava al mondo Xbox One, la sua terza console dopo che il gigante informatico aveva deciso di entrare nel mercato dei videogiochi.

In una generazione in cui Game Pass Ultimate (lo trovate su Amazon) era solo una chimera, la Casa di Redmond voleva bissare il successo di Xbox 360.

Ben prima di Xbox Series X|S, di cui in questi giorni si parla addirittura dei successori, Xbox One tentò la scalata al successo, non riuscendoci.

Come ricordato anche da TheGamer, a salire sul palco era l'allora capo di Xbox Don Mattrick per presentare e svelare la nuova console. Ma quello che si sarebbe svolto nell'ora successiva è passato alla storia dei videogiochi come uno show fallimentare utile solo a indispettire la propria fanbase.

Tenutasi presso l'Xbox Campus di Redmond, Washington, la presentazione di un'ora si concentrava sulle capacità multimediali della console, con Mattrick che scelse di mettere in evidenza le funzionalità "televisive" di Xbox One, la modalità Snap e il nuovo Kinect.

Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

I fan, giustamente, si sono chiesti dove fossero finiti i giochi, con un trailer di gameplay che non è apparso nemmeno a metà della presentazione.

La serata si sarebbe rivelata disastrosa, poiché Xbox sembrava aver dimenticato il suo pubblico di riferimento, una fanbase che adorava sparatutto giochi come Halo e Gears of War ma che di fatto era stata lasciata in disparte.

Microsoft decise in qualche modo di concentrarsi sulle caratteristiche multimediali della nuova console, tanto che i fan di Xbox su Reddit hanno ricordato con non poca amarezza quell'evento.

Sembra che la gente ricordi anche il famigerato Q&A successivo, quando gli spettatori confusi e i media interrogarono il boss di Xbox sui requisiti Internet della console, con Mattrick che disse a coloro che non gradivano i requisiti della Xbox One di andare avanti e di rimanere con Xbox 360. 

Il presente di Xbox, ora, è quantomeno più roseo, sperando che il 2023 sia l'anno in cui le console della famiglia Xbox si prenderanno la loro rivincita.

Senza dimenticare che, solo in queste settimane, stanno arrivando delle memorie esterne per Xbox ben più economiche di quelle che abbiamo avuto finora.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.