Xbox Series X, nuovo aggiornamento disponibile: ecco che cosa cambia

Xbox ha rilasciato un nuovo aggiornamento lato server per Series X|S.

Immagine di Xbox Series X, nuovo aggiornamento disponibile: ecco che cosa cambia
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Microsoft ha appena rilasciato pochi istanti fa un nuovo aggiornamento per Xbox Series X e Series S, con l'obiettivo di risolvere uno dei problemi più fastidiosi capitati agli utenti nelle scorse giornate.

Molti fan avevano infatti segnalato l'impossibilità di accedere al proprio catalogo di titoli sulle console next-gen (potete acquistare Xbox Series S in offerta su Amazon), dato che l'icona relativa ai giochi installati non veniva caricata correttamente.

Per questo motivo, come riportato da Pure Xbox, la casa di Redmond ha deciso di intervenire prontamente con un nuovo aggiornamento per sistemare definitivamente il problema, sebbene spesso si risolvesse in autonomia con un semplice riavvio del dispositivo.

A differenza dell'update che introdurrà ufficialmente l'integrazione di Discord su Xbox, non è necessario alcun intervento degli utenti: si tratta infatti di un aggiornamento rilasciato dal lato server, senza alcun download necessario.

Eden Marie di Xbox ha infatti segnalato ai propri follower che grazie al nuovo aggiornamento questo fastidioso problema dovrebbe essersi risolto una volta per tutte: gli utenti non dovrebbero avere più alcun problema ad accedere ai propri giochi acquistati o ottenuti gratis.

Non dovrete dunque iniziare alcun download né fare la ricerca di nuovi aggiornamenti di sistema: il fix sarà applicato automaticamente a partire dalla prossima volta che accenderete la vostra Xbox Series X o Series S.

Se facevate parte di quella piccola percentuale di utenti con una schermata home «difettosa», non dovreste più riscontrare alcun problema dal prossimo avvio. Nel caso dovesse invece ripetersi il «loop» dell'app per giochi e applicazioni, potrebbe essere necessario effettuare fino a due riavvii della console per applicare manualmente l'aggiornamento lato server.

Pur non trattandosi di una patch che introduca grandi novità o feature in arrivo, il nuovo aggiornamento dimostra la grande attenzione della casa di Redmond nei confronti dei feedback degli utenti, per quanto possa magari essersi rivelata una piccola percentuale.

A proposito di funzionalità, negli ultimi giorni sta spopolando sul mercato un interessante monitor che trasforma la vostra Xbox Series S in una console portatile: potrebbe essere un'idea utile per le vacanze.

Per quanto riguarda invece i possibili nuovi giochi gratis da aggiungere al catalogo, forse Xbox Game Pass ha già svelato per errore il prossimo big di Ubisoft in arrivo.