SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft potrebbe essere costretta a vendere IP come Assassin's Creed, per un esperto

La crisi in casa Ubisoft potrebbe costringere il publisher a prendere decisioni difficili, come vendere Assassin's Creed e altre IP importanti.

Advertisement

Immagine di Ubisoft potrebbe essere costretta a vendere IP come Assassin's Creed, per un esperto
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 10/12/2024 alle 09:39

Com'è ormai purtroppo noto, Ubisoft sta affrontando una crisi nera a causa di ripetuti flop sul mercato, che sembrano aver allontanato non solo la fiducia dei consumatori, ma anche quella degli azionisti.

Nelle ultime settimane sono tornate prepotentemente di moda le voci su una possibile cessione a Tencent, che già detiene una percentuale delle azioni: una soluzione che comporterebbe l'ovvio allontanamento della famiglia Guillemot, che ha ancora un'ultima cartuccia da sparare per sperare di scacciare la crisi.

Quella cartuccia si chiama Assassin's Creed Shadows (potete prenotarlo su Amazon): il franchise ha sempre garantito vendite soddisfacenti e Ubisoft si augura che il rinvio al prossimo anno possa servire a riacquistare la fiducia del suo pubblico.

Ma se ciò non dovesse accadere, ci sarebbe un'opzione più drastica oltre alle vendite che fino ad ora non era stata considerata: iniziare a vendere le IP videoludiche più importanti.

Dexerto segnala infatti l'ultimo post pubblicato da Joost van Druenen, fondatore ed ex CEO di SuperData, compagnia specializzata nell'analisi di mercato per i videogiochi: secondo la sua analisi, Ubisoft ha attirato diversi potenziali compratori, ma le sue IP potrebbero ironicamente essere più appetibili se vendute separatamente dalla compagnia.

In altre parole, se l'azienda decidesse di vendere franchise come Assassin's Creed — per il quale inevitabilmente ci sarebbe la fila — o Rainbow Six, potrebbe riuscire a recuperare fondi molto importanti per riuscire a risollevarsi dalla crisi.

L'analista spiega che per Ubisoft sarebbe prevista la privatizzazione della compagnia entro la fine del 2025, qualora la situazione finanziaria non dovesse migliorare, sottolineando che in un anno il valore delle azioni è crollato da 28.19 dollari fino agli attuali 12.30 dollari.

Secondo Joost van Druenen, il rinvio di Assassin's Creed Shadows potrebbe inoltre non essere sufficiente per garantire il successo del titolo, dato che Ubisoft deve affrontare una sfida molto più grande: «l'erosione della fiducia dei giocatori».

Che per Ubisoft non si tratti affatto di un periodo facile ce l'ha confermato anche la controversa gestione di XDefiant: dopo averne prima smentito la crisi, pochi mesi dopo è stata annunciata la chiusura e lo smantellamento di diversi team di sviluppo.

Più passa il tempo, più Assassin's Creed Shadows sembrerebbe rivelarsi una piccola "ultima spiaggia" che possa davvero stabilire il futuro della compagnia: staremo a vedere quali saranno le reazioni del pubblico.

Fonte dell'articolo: www.dexerto.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo

The Sims diventa un film: il produttore promette un’esperienza unica tra The Lego Movie e Barbie. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori controller smartphone del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.