SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Callisto Protocol sotto le aspettative per il publisher, anche perché «dura troppo poco»

Secondo publisher e investitori, The Callisto Protocol sta performando sotto le aspettative. Tra i motivi, anche la sua longevità.

Advertisement

Immagine di The Callisto Protocol sotto le aspettative per il publisher, anche perché «dura troppo poco»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 15/01/2023 alle 14:41

Messo in evidenza come una delle uscite da vetrina dello scorso mese di dicembre, The Callisto Protocol non sta riuscendo a ottenere l'apprezzamento che sperava a livello globale, come si riflette anche nelle sue performance sul mercato.

Come evidenziato dall'analista indipendente Benji-Sales e da M.K Odyssey, infatti, il publisher Krafton non sarebbe per niente soddisfatto dall'andamento del gioco, al punto da aver abbassato le sue aspettative rispetto a quelle calcolate inizialmente.

Il gioco, leggiamo, sarebbe costato circa $160 milioni nell'arco dei tre anni necessari a realizzarlo, ma mentre il publisher si aspettava di piazzare serenamente 5 milioni di copie, ora ritiene che anche arrivare a 2 milioni non sarà facile, se non nel corso di tutto quest'anno. Per questo, la sua stima iniziale è stata abbassata a 2,1 milioni di copie vendute.

Il problema di The Callisto Protocol è che dura poco?

Se questi freddi numeri vi lasciano indifferenti, però, a far riflettere sono quelle che sono state identificate da publisher e investitori come motivazioni di queste performance non all'altezza, che citano anche la lunghezza contenuta del gioco come un difetto che lo ha penalizzato. Ancora una volta, a prescindere da ciò che si pensa di The Callisto Protocol (che trovate anche su Amazon in sconto), ecco tornare il tema della longevità come sinonimo di qualità – con buona pace di come questa venga raggiunta, se magari il gameplay o la storia non hanno le gambe per reggere una lunghezza maggiore.

Secondo l'articolo, che fa riferimento alle perplessità di Krafton:

«Anche le recensioni dei giocatori sono negative. Sebbene la grafica e le tecnologie audio siano eccellenti, la lunghezza del gioco è troppo breve e si completa in circa sei o sette ore. Inoltre, il level design è troppo semplice.

The Callisto Protocol sta ricevendo recensioni "nella media" (il 61% è positivo) dagli utenti sulla piattaforma globale Steam. È un dato migliorativo, rispetto allo scorso mese e al lancio, quando per problemi di insufficiente ottimizzazione della versione PC solo il 20% delle recensioni era positivo».

The Callisto Protocol è disponibile su PC e console di vecchia e nuova generazione dallo scorso mese di dicembre. Nato da Striking Distance, nuovo studio di Glen Schofield (Dead Space), il gioco ha impressionato in positivo il nostro esperto di horror Domenico Musicò, come potete approfondire nella sua video recensione.

In discussioni nate sulle analisi di Krafton, su forum come ResetEra, giocatori facevano notare come proprio il riferimento alla longevità come "contro" sia preoccupante, perché «c'è spazio per esperienze da otto o nove ore, soprattutto se sono ben fatte. Detesterei se le performance sotto le aspettative di The Callisto Protocol portassero a un altro gioco da trenta o quaranta ore che poteva durarne dieci o quindici».

E sapete che, quando si tratta di diluire i giochi per poter esultare davanti alla longevità a tutti i costi, controfirmiamo queste dichiarazioni con estrema convinzione.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion

Bandai e Tamashii Nations hanno svelato una nuova action figure dedicata a Asuka Langley, tratta dai film animati Rebuild of Evangelion.

Immagine di Asuka si prepara a combattere: la nuova SH Figuarts da Rebuild of Evangelion
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.