SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Su cosa si basa il matchmaking di Call of Duty? Finalmente Activision lo spiega

Una comunicazione condivisa con il sito specializzato CharlieIntel spiega quali siano le logiche dietro il matchmaking della saga Call of Duty.

Advertisement

Immagine di Su cosa si basa il matchmaking di Call of Duty? Finalmente Activision lo spiega
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/12/2023 alle 15:01

Il matchmaking è da sempre un tema caldo relativo ai videogiochi online: si tratta del procedimento per cui un giocatore viene o non viene assegnato a una partita e di solito può essere influenzato da diversi fattori, come il suo livello in-game, la qualità della sua connessione. Ma quali sono invece le logiche dietro al matchmaking di Call of Duty?

La domanda è tornata più un auge che mai dopo il lancio di Call of Duty: Modern Warfare III, il recente nuovo episodio della longeva saga di sparatutto. E stavolta, finalmente, c'è una dichiarazione comunicata al sito specializzato CharlieIntel che ci permette di farci un'idea più precisa di quali siano i parametri che sanciscono il matchmaking all'interno della saga di shooter più popolare.

Il team di sviluppo ha spiegato che l'odierno matchmaking è frutto di oltre dieci anni di lavoro e che continua a studiare come migliorarlo su base costante. Per il momento, la soluzione ideata mette insieme latenza, tempo di ricerca e abilità del giocatore, insieme a «svariati altri fattori» che però non vengono specificati, con lo scopo di offrire agli utenti la miglior esperienza possibile.

BREAKING: For the first time, the Call of Duty team has issued a statement about matchmaking.

It says matchmaking “combines latency, search time, and skill, along with many other factors” and will be more transparent about how it works in “the coming weeks.”

Full statement: pic.twitter.com/zsmB7VkAeB

— CharlieIntel (@charlieINTEL) November 30, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Cercando di tenere i tempi di ricerca ragionevoli, quindi, si cerca di combinare giocatori con abilità simili (per evitare partite sbilanciate) e con tempo di latenza simile (per evitare gli odiosi momenti in cui qualcuno inizia ad avere fenomeni di lag, dove le azioni arrivano in ritardo e possono danneggiare l'equilibrio della partita e delle squadre).

Nelle parole della nota ufficiale:

«[Il matchmaking] è qualcosa su cui abbiamo concentrato gli sforzi di molti anni: il nostro approccio combina la latenza, il tempo di ricerca e l'abilità, insieme ad alcuni altri fattori, per cercare di offrire la miglior esperienza.

Parlare nel dettaglio di questo argomento può essere complicato e non abbiamo passato del tempo a mettere insieme tutto il nostro lavoro per riuscire a condividere quello che abbiamo rilevato e i progressi fatti nel corso dei molti anno.

Siamo però impazienti di farlo nelle settimane che seguiranno il lancio della Stagione 1, e vogliamo che diventi una parte della nostra continuativa conversazione con i giocatori».

Per il futuro, insomma, Activision e i suoi team promettono di essere meno "abbottonati" sulle logiche dietro al matchmaking dei loro giochi, così da consentire ai giocatori di farsi un'idea di cambiamenti e migliorie via via che questi avvengono.

Call of Duty: Modern Warfare III è disponibile su PC, PlayStation e Xbox. Sempre fedele al suo multiplayer online, il gioco ci è apparso però molto stanco per l'assenza di innovazioni di ogni sorta nel suo gameplay e per la terribile modalità campagna, come vi abbiamo raccontato nella video recensione, sembrando davvero un'espansione venduta a prezzo pieno agli appassionati – spinti a passare all'ultimo episodio per rimanere al passo, ma di fatto con davanti praticamente Call of Duty: Modern Warfare II con solo qualche mappa diversa.

Se siete interessati e volete buttarvi nella mischia, ora che sappiamo anche cosa ci sia dietro al suo matchmaking, trovate il gioco su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.kotaku.com.au

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?

Nuove interessanti indiscrezioni sulla prossima PS6 Handheld, il presunto dispositivo portatile che accompagnerà la futura generazione di console Sony.

Immagine di PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo

Sony ha implementato su PS Store una funzione che i fan chiedevano da tempo: l’indicazione del “Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni”.

Immagine di PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché

Bloodborne non è "solo" un gioco: è una cicatrice che i giocatori portano con orgoglio, perché fa male al punto giusto. E ora c'è bisogno di un remake.

Immagine di Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo

Secondo una recente teoria, il terzo trailer del nuovo capitolo di Grand Theft Auto avrebbe già una data di uscita nascosta.

Immagine di Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme

Lo youtuber Austin Evans ha analizzato PS5 Pro confrontandola con il modello precedente, rilevando un peso ridotto e una rumorosità inferiore durante l'uso.

Immagine di La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.