Steam Deck, ora c'è un modo semplice per verificare i giochi compatibili

La console portatile di Valve ha moltissimi giochi compatibili, ma non sempre i software girano bene su Steam Deck ma ora c'è una conferma facile.

Immagine di Steam Deck, ora c'è un modo semplice per verificare i giochi compatibili
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Steam Deck è stata una bella aggiunta nel frizzante mercato videoludico, ma i suoi utenti hanno spesso dovuto "combattere" con i giochi verificati per capire quali fossero i migliori da installare sulla console portatile.

La console portatile, che ora potete acquistare su Amazon, è riuscita nel tempo a ricavarsi un suo spazio nel mercatto e, anzi, ha sempre più fan dalla sua parte.

Superando il problema dei giochi compatibili, che comunque sono sempre di più con il tempo, la richiesta di Steam Deck è aumentata nel tempo al punto che Valve ha iniziato a vendere anche delle console ricondizionate per soddisfare il pubblico.

E se avete intenzione di entrare all'interno dell'ecosistema del pubblico di Steam Deck, sappiate che ora c'è un modo più semplice per capire il funzionamento dei giochi verificati per la piattaforma.

Come riporta Kotaku, infatti, c'è un sito che riporta con una grande puntualità le performance dei giochi verificati, con degli aggiornamenti continui da parte della community.

Il portale si chiama ProtonDB, e da poche ore ha potenziato ulteriormente le sue funzionalità. Non tutti i giochi "verificati" per Steam Deck girano allo stesso modo, e avere un feedback aggiornato è un grande supporto.

ProtonDB ha annunciato che gli utenti possono ora utilizzare il sito per filtrare i rapporti degli utenti sulle prestazioni del gioco per piattaforma, con una scelta tra PC, Steam Deck o entrambi.

Digitando semplicemente il titolo di un gioco nella barra di ricerca del sito, verrete indirizzati a un elenco di recensioni dedicate ad ogni piattaforma. In questo modo potete consultare le esperienze di ogni giocatore su ogni piattaforma, così da capire se è il caso di acquistare un titolo su Steam Deck oppure no.

A costo di specificare l'ovvio, ProtonDB si basa sulle librerie di SteamDB, quindi le valutazioni sono relative solamente ai videogiochi che trovate su Steam.

Se state valutando l'acquisto della console portatile, di recente abbiamo pubblicato un'analisi che potrebbe darvi una mano a sciogliere qualche dubbio.

Oppure potete rivolgervi alla concorrenza, come ROG Ally che abbiamo messo a confronto con la console Valve.