SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Steam Deck, complimenti dai rivali di Epic Games Store: "grande mossa"

L'entusiasmo del fondatore Tim Sweeney

Advertisement

Immagine di Steam Deck, complimenti dai rivali di Epic Games Store: "grande mossa"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 16/07/2021 alle 16:54 - Aggiornato il 26/10/2022 alle 09:10

Steam Deck ha ricevuto dei complimenti probabilmente inaspettati dai nuovi e più pericolosi rivali, ovvero Epic Games.

Il PC portatile che ricorda Nintendo Switch è stato presentato ieri e non sono mancate le reazioni più disparate.

Una in particolare colpisce, ed è quella del fondatore di Epic Games (nonché proprietario del concorrente Epic Games Store, che sarà supportato) Tim Sweeney.

Il tutto, curiosamente, nei giorni in cui il settore si aspettava una Switch Pro, salvo poi ritrovarsi con un upgrade molto più limitato.

Guarda su

In un tweet, Sweeney ha riconosciuto che l'idea di lanciare una sorta di Nintendo Switch del mondo PC sia «una grande mossa da Valve!».

Ad aver entusiasmato il papà di Unreal Engine non è tanto la "console" in sé, quanto l'intenzione di tenerne la piattaforma libera.

Il fondatore di Epic ha così presentato Steam Deck ai suoi follower:

Amazing move by Valve! A handheld PC/console hybrid running the SteamOS fork of Arch Linux, and it’s an open platform where users are free to install software or their choosing - including Windows and other stores. https://t.co/jf5TWUWGP5

— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) July 15, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie
«Un ibrido PC/console portatile con SteamOS basato su Arch Linux, ed è una piattaforma aperta dove gli utenti sono liberi di installare software di propria scelta - inclusi Windows e altri store».

L'entusiasmo di Sweeney sta proprio nel fatto che Deck sia stato presentato come una piattaforma completamente aperta.

Si tratta di una delle battaglie che ha condotto l'americano fin dai tempi delle discussioni con Microsoft su Windows (qualcosa per cui è passata la stessa Valve).

Steam Deck è stato annunciato nella giornata di ieri con tutti i particolari del caso e l'illustrazione dei prezzi per ciascuno dei tre modelli.

A fare scalpore, tra le prime notizie, è la compatibilità con alcuni giochi PlayStation - anche se solo perché sono già disponibili su Steam - in portabilità.

Le possibilità perché la piattaforma faccia bene ci sono, insomma, sebbene in quel segmento potrebbe idealmente andare a scontrarsi con un gigante come Switch.

Se volete provare subito qualche acclamato gioco portatile, potreste iniziare da Animal Crossing New Horizons
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.