SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Starfield avrebbe potuto essere un gioco splatter

Durante la fase di sviluppo di Starfield si era considerata l’idea di includere decapitazioni e altre forme di violenza grafica.

Advertisement

Immagine di Starfield avrebbe potuto essere un gioco splatter
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/01/2025 alle 13:54

Immaginate uno Starfield diverso, più cruento e viscerale, con teste mozzate e una rappresentazione esplicita della violenza.

Questo avrebbe potuto essere il destino del titolo di Bethesda (che trovate su Amazon), secondo Dennis Mejillones, ex character artist dello studio.

Tuttavia, una serie di fattori tecnici e tematici ha portato gli sviluppatori a scegliere un approccio più sobrio.

Parlando al podcast Kiwi Talkz (via Eurogamer), Mejillones ha rivelato che in fase di sviluppo si era considerata l’idea di includere decapitazioni e altre forme di violenza grafica.

Tuttavia, l’implementazione avrebbe richiesto un’enorme quantità di lavoro tecnico.

«Dal punto di vista tecnico c’è molto da gestire,» ha spiegato Mejillones. «Bisogna pensare a come il casco si stacca, a come tagliare la carne, e a tutto ciò che è necessario per rendere il tutto credibile.»

Un esempio emblematico sono i caschi spaziali di Starfield, completi di tubi e dettagli complessi. Realizzare animazioni credibili per il loro "smembramento" si è rivelato un labirinto tecnico insostenibile.

Inoltre, l’evoluzione del sistema di personalizzazione dei personaggi ha complicato ulteriormente le cose. Con corpi di forme e dimensioni variabili, mantenere la coerenza nelle sequenze di smembramento sarebbe stato un compito arduo.

Oltre ai problemi tecnici, c’è un motivo tematico dietro la decisione di mantenere Starfield relativamente "pulito". Mejillones ha sottolineato come il tono realistico e low-fi del gioco, ispirato a opere come The Expanse e Star Trek, si scontrasse con l’estetica volutamente esagerata di giochi come Fallout.

«In Fallout il gore fa parte dell’umorismo ironico del gioco,» ha detto Mejillones, citando il celebre perk Bloody Mess di Fallout 4.

Secondo me, uno Starfield più violento e viscerale non sarebbe stato funzionale quanto il tono realistico e sofisticato scelto da Bethesda.

A differenza dell’universo post-apocalittico di Fallout, dove esplosioni di sangue e smembramenti contribuiscono al tono dissacrante, Starfield punta su un’esperienza più sobria e credibile, in linea con la fantascienza classica.

Nonostante l’assenza di gore, Starfield ha già iniziato ad esplorare territori più cupi con l’espansione Shattered Space, che ha aggiunto un tocco di horror al mix.

Bethesda ha anche confermato che sono in arrivo altre espansioni, con fan che speculano su un possibile DLC chiamato Starborn, ispirato a un marchio registrato dalla casa madre Zenimax.

Fonte dell'articolo: www.youtube.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente

Sony ha finalmente semplificato le richieste di rimborso per i giochi del PlayStation Store: ecco come funzionano e come utilizzarli.

Immagine di PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo

I prezzi delle console potrebbero aumentare ancora: l'analista Mat Piscatella prevede nuovi rincari da parte dei principali produttori del settore gaming.

Immagine di PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry

Digital Foundry segnala gravi problemi di performance per Elden Ring: Tarnished Edition su Switch 2, definendolo quasi ingiocabile nello stato attuale.

Immagine di Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord

Dopo il flop di Concord e il successo di Astro Bot, PlayStation rivede la strategia: meno live service, più grandi franchise e maggiori controlli.

Immagine di PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy

I giocatori sono soddisfatti delle console attuali e non hanno bisogno di PlayStation 6 o Xbox di nuova generazione, per il director di Final Fantasy XIV.

Immagine di PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.