SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Spencer ripensa al passato: «ho preso alcune delle peggiori decisioni nel gaming»

Phil Spencer, durante un panel al PAX, ha rievocato alcune sue decisioni passate – come quella su Destiny – definendole tra le peggiori di sempre.

Advertisement

Immagine di Spencer ripensa al passato: «ho preso alcune delle peggiori decisioni nel gaming»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 03/09/2024 alle 14:35

Phil Spencer è senz'altro uno dei dirigenti più noti del mondo dei videogiochi, essendo ormai da diverso tempo alla guida di Microsoft Gaming e, di conseguenza, del mondo Xbox.

E se di recente sappiamo che la compagnia ha affrontato dei bivi decisamente infelici – uno su tutti, il destino di Tango Gameworks, oggi in mano a Krafton, e il colpo di spugna su Arkane Austin – secondo Spencer in passato ci sono state delle decisioni, tramutatesi in occasioni mancate, che ritiene essere tra le peggiori mai prese nel gaming.

Intervenendo durante un panel nel corso del PAX, il dirigente ha ricordato come in alcuni momenti ha fatto semplicemente la scelta sbagliata, prendendo «alcune delle peggiori decisioni» che gli vengano in mente, come quella di non aver scelto né Guitar Hero né Destiny come esclusive per Xbox.

In merito a Guitar Hero, Spencer ha ricordato:

«È arrivato a Redmond questo team e Alex [Rigopoulos, fondatore di Harmonix, ndr] mi ha presentato questo gioco dove praticamente avrebbero creato delle chitarre di plastica da collegare alle console, per poi vendere le canzoni da suonare su questa chitarra.

E io mi dico 'ma fate sul serio? Pensiamo che una cosa del genere possa funzionare?'».

Così, non persuaso dall'idea di Guitar Hero, decise di non firmare per portarlo su Xbox. E sappiamo che Guitar Hero divenne poi un grande successo a cavallo degli anni Dieci del Duemila.

Anche con Destiny è successo qualcosa del genere, perché «non mi aveva colpito particolarmente» ha raccontato Spencer, parlando delle sue impressioni dopo le prime prove preview su Xbox. «Io non sono un grande giocatore PvP ed ero un po' preoccupato che mi avrebbe trascinato nel mondo PvP. È venuto fuori che non era affatto così...».

Insomma, a volte bastano davvero un momento di superficialità e un'alzata di spalle – come nel caso palese di Spencer con Destiny e la sua idea di cosa il gioco fosse – per vedere un treno schizzare via e diventare un successo senza di te.

La speranza è ovviamente che tutti questi anni di esperienza e di decisioni, corrette o no, possano aver portato il dirigente di Microsoft Gaming a maturare nuove consapevolezze, che possano dare un futuro migliore a Xbox, ai suoi giocatori e soprattutto agli sviluppatori che la rendono possibile.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis

Sony ha annunciato i giochi PS Plus Extra e Premium di ottobre 2025, ma Yakuza Like a Dragon e V Rising includono pacchetti DLC gratuiti sul PS Store.

Immagine di PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro

Dal videogioco Super Robot Taisen OG, Ryukooh e Koryuoh arrivano nella linea Soul of Chogokin GX-119 di Bandai e Tamashii Nations.

Immagine di Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.