Sony fa sparire le pubblicità su PS5: «Un errore tecnico»

Sony spiega che le pubblicità e le notizie datate che comparivano sulla home screen di PS5 erano frutto di un bug: il problema dovrebbe essere risolto.

Immagine di Sony fa sparire le pubblicità su PS5: «Un errore tecnico»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nelle ultime ore ha fatto molto scalpore il comparire sulle schermate principali di PS5 una novità assolutamente poco gradita agli utenti: invece dei consueti artwork o novità legate a nuovi aggiornamenti, i videogiochi acquistati e scaricati mostravano pubblicità oppure notizie incredibilmente datate.

Questo cambiamento si è verificato dopo l'ultimo aggiornamento di sistema, facendo sospettare che la mossa fosse stata adottata di proposito per spingere a guardare immagini pubblicitarie prima dell'avvio dei nostri videogiochi preferiti.

Inutile sottolineare che i giocatori non hanno affatto gradito questa novità, protestando fortemente sui social network e facendo arrivare tute le proprie critiche di disappunto a Sony.

Fortunatamente, sembrerebbe che la questione fosse solo oggetto di un bug tecnico: il senior product manager Daniel Hiatt, in un post pubblicato e poi cancellato su X (via GamesRadar+), ha chiesto agli utenti di «calmarsi» e che si trattava solo di un errore da risolvere.

Pochi istanti dopo è arrivata la conferma anche dall'account ufficiale di supporto, che ha annunciato di aver risolto il problema:

«Un errore tecnico con la feature Notizie Ufficiali sulle console PS5 è stato risolto.

Non ci sono stati cambiamenti nel modo in cui le notizie di gioco vengono mostrate su PS5».

I giocatori che hanno avuto la possibilità di provare le console PS5 (che trovate su Amazon) pochi istanti dopo la pubblicazione dell'aggiornamento avrebbero effettivamente segnalato che le pubblicità sono sparite, facendo tornare gli artwork e le notizie giuste sotto ogni gioco.

È doveroso però utilizzare il condizionale, nel nostro caso, perché poche ore dopo la risoluzione di questo problema ne è emerso un altro: i servizi PSN sono andati improvvisamente offline, rendendo impossibile giocare online su PS5.

Appare dunque evidente che quello delle pubblicità era soltanto uno dei numerosi problemi interni di PlayStation Network, che evidentemente hanno bisogno di più tempo del previsto: vi terremo aggiornati sulle nostre pagine non appena ne sapremo di più al riguardo.

Nel frattempo, almeno i fan potranno stare tranquilli di non trovarsi più di fronte a pubblicità inaspettate.

Leggi altri articoli