SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Shinji Mikami contro la censura: «Le regole vengono fatte da chi non gioca»

Il papà di Resident Evil non commenta con entusiasmo i criteri sulla censura in Giappone, che hanno portato conseguenze per Shadows of the Damned.

Advertisement

Immagine di Shinji Mikami contro la censura: «Le regole vengono fatte da chi non gioca»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 03/09/2024 alle 08:56

Ancora oggi ci troviamo spesso a parlare di problemi derivati dalla censura nei videogiochi: sebbene negli ultimi anni si siano fatti molti passi in avanti in tal senso, il Giappone resta infatti uno dei paesi più stringenti in termini di contenuti consentiti nel medium.

Capita spesso che diversi prodotti destinato a un pubblico allargato si ritrovino costretti a rimuovere determinati contenuti per evitare una classificazione più elevata, con conseguente ridotta visibilità sul mercato, ma i giochi adulti affrontano problemi anche più seri: senza sottostare a determinati criteri, si rischia di non vedere pubblicato il proprio gioco in Giappone.

Un argomento spinoso di cui ha recentemente discusso anche Shinji Mikami, il papà della saga di Resident Evil (trovate il remake del quarto capitolo su Amazon) che sta promuovendo il lancio dell'edizione rimasterizzata di Shadows of the Damned, ancora una volta in collaborazione con Suda51.

In un'intervista rilasciata su GameSpark (tradotta da Automaton West), Shinji Mikami ha sottolineato che le regole stringenti sulla censura hanno costretto il team a rilasciare due versioni di Shadows of the Damned: una per il mercato internazionale e un'altra, appositamente censurata, per il Giappone.

«Penso che sia un sistema strano, perché i videogiochi finiscono per essere censurati a causa di regole che vengono fatte da persone che non giocano, bloccando il divertimento di chi invece vorrebbe giocarli».

Il papà di Resident Evil ricorda a tal proposito un aneddoto riguardante l'uscita di Dead Space, il survival horror di Dead Space che non è stato nemmeno rilasciato in Giappone a causa delle restrizioni troppo severe del CERO, l'ente di valutazione dedicato.

Una situazione che si è verificata nuovamente con il remake, anche se in questo caso Mikami si riferisce al capitolo originale: il director sottolinea di aver avuto modo di parlare con alcuni sviluppatori di quel team, con uno di questi scoppiato addirittura in lacrime alla notizia di non poterlo rilasciare in quel territorio.

Anche Suda51 ha concordato con il papà di Resident Evil, spiegando anche come questo crei un paradosso per il mercato giapponese: i giocatori in Giappone possono semplicemente acquistare la versione su Steam per godersi il titolo senza censure, dato che i giochi per la piattaforma di Valve possono essere rilasciati senza passare dal CERO.

La soluzione, secondo Suda51, sarebbe creare una classificazione anche più elevata di quella presente attualmente, così da permettere anche ai giochi più violenti di essere rilasciati senza restrizioni su console. Vedremo se prima o poi le leggi riusciranno a venire incontro ai creatori — e ai giocatori stessi.

Ricordiamo che Shadows of the Damned Hella Remastered sarà disponibile dal 31 ottobre: se dovesse avere successo, i creatori potrebbero pensare anche a un sequel.

Nel frattempo, Shinji Mikami sta iniziando a pensare ai suoi prossimi progetti, ammettendo di voler stare lontano dai survival horror almeno per un po' di tempo.

Fonte dell'articolo: automaton-media.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong

Game Science voleva inizialmente lavorare a DLC per Black Myth Wukong, ma lo studio ha preferito puntare su storie totalmente nuove.

Immagine di Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #4
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.