SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sekiro e Final Fantasy XV raddoppiano il frame rate su Xbox Series X

I miracoli della retrocompatibilità sulla nuova console di Microsoft

Advertisement

Immagine di Sekiro e Final Fantasy XV raddoppiano il frame rate su Xbox Series X
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 28/09/2020 alle 17:13

Xbox Series X è nelle mani di alcune delle principali testate americane da diversi giorni e oggi abbiamo ricevuto la prima infornata di notizie provenienti dagli Stati Uniti a proposito della console next-gen di Microsoft.

Dopo aver appreso della capienza effettiva dell'SSD, è arrivato il momento di comprendere come la retrocompatibilità migliorerà i giochi nativi Xbox 360 e Xbox One utilizzabili sulla piattaforma di prossima generazione.

La casa di Redmond aveva promesso miglioramenti sensibili senza che gli sviluppatori dovessero mettere mano al codice, proprio come avviene su PC, e in effetti abbiamo già alcuni casi molto promettenti sottolineati da VentureBeat.

Spiccano in particolare Sekiro: Shadows Die Twice e Final Fantasy XV che quasi raddoppiano il loro frame rate medio, ma sono tanti i casi virtuosi, specialmente provenienti da Xbox 360:

  • GTA IV: da 48fps di Xbox One X a 60fps di Xbox Series X - e l'impressione è che, se non fosse bloccato ad un massimo di 60fps, andrebbe anche oltre
  • No Man's Sky: da 30fps a 30fps - questo è un caso in cui il frame rate è bloccato a 30fps dallo sviluppatore e la console non può intervenire senza uno sblocco
  • Final Fantasy XV: da 42fps a 59fps - nella modalità che predilige il frame rate
  • Sekiro: Shadows Die Twice: da 37fps a 60fps - il frame rate è quasi bloccato su 60fps, come non è mai successo su alcuna console prima d'ora per il titolo di From Software

Digital Foundry ha aggiunto sui suoi social che Dead or Alive 6 per Xbox One, nella modalità 4K, gira ad un massimo di 60fps contro una media di 30fps sulla console current-gen.

Naturalmente, sono tantissimi i titoli da quattro generazioni diverse compatibili con Xbox Series X e testarli tutti non sarà un'impresa facile, ma questi casi sono abbastanza emblematici delle possibilità della console.

Su Xbox Series S è lecito immaginarsi miglioramenti simili, dal momento che saranno legati principalmente alla CPU e la CPU è la stessa tra le due varianti della next-gen Microsoft, sebbene ci siano stati dei tagli sulla risoluzione degli Xbox One X Enhanced.

Se non volete perdervi Xbox Series X non appena tornerà disponibile, tenete d’occhio la pagina ufficiale su Amazon
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché

GTA 6: il primo copione fu cancellato perché “troppo oscuro”. Svelati i retroscena da un ex membro di Rockstar: leggi i dettagli

Immagine di La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.