SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    • Helldivers 2, la democrazia sbarca su Xbox | Recensione Helldivers 2
      XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Quando CD Projekt era terrorizzata dai bug di Assassin's Creed Unity

Un retroscena che rivela come CD Projekt abbia cambiato il proprio approccio allo sviluppo per l'uscita di Cyberpunk 2077

Advertisement

Immagine di Quando CD Projekt era terrorizzata dai bug di Assassin's Creed Unity
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 27/12/2020 alle 17:02

Un passaggio del libro di Jason Schreier "Blood, Sweat, and Pixels" rivela come The Witcher 3: Wild Hunt fu rinviato all'ultimo momento per la paura di CD Projekt che il gioco si trasformasse in un altro caso Assassin's Creed Unity.

Mentre il libro non è di certo nuovo (risale infatti al 2017), queste parole suonano inquietantemente profetiche a poche settimane dal lancio disastroso di Cyberpunk 2077, un tradimento della filosofia consumer-oriented che ha reso popolare l'etichetta polacca e a cui non sono bastati i numerosi rinvii per arrivare nelle condizioni sperate sugli scaffali dei negozi.

Un passaggio del libro recita:

«Un'altra avvincente ragione per rinviare, affermano dallo staff di CD Projekt RED, era che così non sarebbero finiti come Assassin's Creed Unity, un gioco che era stato lanciato un paio di mesi prima ed era stato ampiamente deriso per i suoi glitch grafici, incluso un bug particolarmente terrificante che faceva esplodere la faccia di un NPC (ovviamente, quella faccia è stata trasformata in un meme su Internet)».

Al tempo, CD Projekt evitò «una catastrofe come Assassin's Creed Unity» rinviando The Witcher 3 di tre mesi, sebbene il gioco di ruolo e d'azione fantasy venne lanciato comunque con i suoi problemi tecnici «come tutti i videogiochi».

Cyberpunk 2077 sembra aver dimenticato la lezione impartita da Unity, un titolo che ha avuto dalla sua un impianto per certi versi ancora oggi next-gen e troppo avanti rispetto alle piattaforme su cui uscì all'epoca (Xbox One e PS4, oltre che su PC), e con cui ha evidentemente molti più punti in comune di quanto non si creda.

Curiosamente, non sono stati gli sviluppatori ad averla dimenticata, quella lezione, ma i dirigenti, che non a caso hanno chiesto scusa allo stesso team che si è occupato del gioco per aver spinto, ignorando i segnali che arrivavano dal "cantiere", perché il prodotto venisse pubblicato comunque nel 2020.

Diversamente da Ubisoft in quella circostanza, sebbene vada precisato che quell'Assassin's Creed non venne consegnato in uno stato talvolta di non utilizzabilità, CD Projekt ci ha messo una pezza con una roadmap di aggiornamenti e soprattutto un programma di rimborsi - a sua volta pasticciato ma, almeno questo, funzionante.

Se non l’avete ancora fatto, potete ottenere la vostra copia di Cyberpunk 2077 su Amazon ad un prezzo speciale

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Scelta l'attrice ufficiale della nuova Lara Croft di Amazon

La serie, dichiarata "morta" ad aprile, sembra essere ancora viva secondo le ultime notizie, tanto che è stata scelta l'attrice di Lara Croft.

Immagine di Scelta l'attrice ufficiale della nuova Lara Croft di Amazon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Com'è 007 First Light? Ecco 30 minuti di azione stealth

Lo speciale evento PlayStation ha offerto uno sguardo alla prima missione di James Bond, tra inseguimenti, stealth e sparatorie ad alta tensione.

Immagine di Com'è 007 First Light? Ecco 30 minuti di azione stealth
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Frankenstein, recensione: un racconto senza tempo sul mostro più umano che ci sia

Guillermo del Toro centra di nuovo il bersaglio, con la sua inconfondibile scrittura: una fiaba oscura, contorta e struggente, che si rivela però un commovente inno alla diversità.

Immagine di Frankenstein, recensione: un racconto senza tempo sul mostro più umano che ci sia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hollow Knight Silksong gratis su Game Pass da oggi: ecco l'orario di sblocco

Dopo una lunghissima e snervante attesa, Hollow Knight Silksong sta per sbarcare ufficialmente su console e PC. vediamo da quando potremo giocarci.

Immagine di Hollow Knight Silksong gratis su Game Pass da oggi: ecco l'orario di sblocco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Duse, recensione: il mito che sfugge allo schermo

Quando il teatro si spegne sul cinema: Duse di Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi è un omaggio che perde l'empatia laddove cerca di crearla.

Immagine di Duse, recensione: il mito che sfugge allo schermo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori videocamere e webcam per streaming del 2025
  • #3
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #4
    Migliori Tastiere da gaming del 2025
  • #5
    Migliori Smartphone gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.