PS6, emergono presunte informazioni sulla CPU

Un nuovo annuncio di lavoro di Sony Interactive Entertainment ha convinto alcuni fan che la CPU di PS6 sarà probabilmente basata su ARM.

Immagine di PS6, emergono presunte informazioni sulla CPU
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sicuramente parlare di PlayStation 6 è presto, sebbene sul web continuano a trapelare presunte specifiche della prossima console Sony.

Considerando che PS5 si trova ovunque (la trovate in sconto su Amazon) in molti hanno iniziato a parlare delle console di prossima generazione.

Se nel mezzo dovrebbe arrivare anche PS5 "Pro", è altresì vero che gli occhi dei fan sono rivolti alla vera e propria PS6.

Ora, dopo che alcuni commenti di un noto leaker di AMD aveva parlato di  incrementi di prestazioni sempre più ridotti per mantenere bassi i costi, ora si parla della presunta CPU.

Come riportato anche da PlayStation Lifestyle, infatti, un nuovo annuncio di lavoro di Sony Interactive Entertainment ha convinto alcuni fan che la CPU di PS6 sarà probabilmente basata su ARM.

Il posto di lavoro riguarda nello specifico lo sviluppo del software di sistema e avrà il compito di garantire la compatibilità dei giochi e dei programmi con le diverse architetture.

I processori ARM hanno registrato un rapido progresso e le principali aziende, tra cui Microsoft e Apple, hanno optato per chip personalizzati basati su ARM (si vocifera che la prossima Xbox passerà da x86 ad ARM).

Un utente di ResetEra ha trovato il suddetto annuncio di lavoro di Sony, la cui traduzione rivela che l'azienda sta cercando qualcuno che abbia familiarità con le principali architetture CPU recenti

«Sviluppare sistemi per consentire l'esecuzione di programmi sviluppati per le nostre console di intrattenimento su console di gioco con architetture diverse», si legge nella descrizione.

«In particolare, consentiremo a un gran numero di titoli di gioco sviluppati per PlayStation di essere eseguiti sul nuovo sistema di architettura».

Al momento sono solo ipotesi, ma non ci stupiremmo se PS6 passasse davvero ad ARM. Vi terremo aggiornati.

Restando in tema di nuove console, sembra che Sony stia pensando al ritorno di una PlayStation Portable, esplicitamente pensata per i giochi PlayStation 4.
 

Leggi altri articoli