SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Portare Skyrim su una console è stata una «impresa erculea»

Bruce Nesmith ha spiegato che la diversa architettura di memoria della PS3 rispetto a Xbox 360 ha creato sfide tecniche per gli sviluppatori di Skyrim.

Advertisement

Immagine di Portare Skyrim su una console è stata una «impresa erculea»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 28/10/2024 alle 15:22

Bruce Nesmith, ex lead designer di Skyrim, ha rivelato le difficoltà incontrate da Bethesda Game Studios nel portare il quinto capitolo di The Elder Scrolls su PlayStation 3.

Il gioco (che trovate su Amazon) è infatti diventato col tempo un cult assoluto, giocato da migliaia di utenti in tutto il mondo.

In un'intervista a VideoGamer (via GamesRadar), Nesmith ha spiegato che la diversa architettura di memoria della PS3 rispetto a Xbox 360 ha creato notevoli sfide tecniche per gli sviluppatori.

Secondo Nesmith, Skyrim sfruttava già al massimo le capacità di Xbox 360, utilizzando appieno il suo sistema di memoria condivisa. Al contrario, PlayStation 3 utilizzava una memoria divisa, con il 50% dedicato alla logica di gioco e il 50% alla grafica.

«Era un confine rigido, non si poteva superare» ha affermato Nesmith. «Mentre la 360 aveva un unico blocco di memoria che si poteva dividere come si voleva».

Questa differenza architetturale ha richiesto uno sforzo enorme da parte dei programmatori di Bethesda per far funzionare Skyrim su PS3.

Nesmith ha elogiato il lavoro del team, definendolo «un'impresa erculea» che ha richiesto «ore lunghe e ingrate di lavoro».

Nonostante l'impegno profuso, la versione PS3 di Skyrim ha sofferto di vari problemi tecnici al lancio, tra cui cali di frame rate, lag e una qualità visiva inferiore.

Nesmith ha ammesso che il gioco «non era un'esperienza altrettanto rifinita su PS3» rispetto alla controparte Xbox 360, anche se con il tempo sono stati apportati miglioramenti significativi.

Secondo l'ex lead designer, con l'uscita dei DLC la versione PS3 di Skyrim aveva fatto notevoli progressi: «A quel punto non era una brutta esperienza su PS3, anche se mantengo che la 360 offrisse comunque un'esperienza migliore».

Nesmith ha concluso affermando che, dal suo punto di vista, la versione PC rimane la migliore in assoluto, soprattutto grazie alla possibilità di utilizzare le numerose mod disponibili.

Le rivelazioni di Nesmith offrono uno spaccato interessante sulle sfide tecniche affrontate dagli sviluppatori nel portare titoli ambiziosi come Skyrim su piattaforme con architetture diverse. Chissà che anche il prossimo The Elder Scrolls 6 (ancora in lavorazione) non possa avere problemi di performance, anche se personalmente spero tanto di no.

Fonte dell'articolo: www.videogamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente

I modder di Stellar Blade non hanno perso tempo nel creare qualsiasi tipo di mod per PC, anche le più buffe e grottesche possibili.

Immagine di Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa

Devil May Cry 5 raggiunge 10 milioni di copie vendute grazie anche al successo dell'anime Netflix, nonostante l'abbandono di Capcom.

Immagine di Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.