SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation sta per fare "morire" il suo gioco crea giochi

Media Molecule, sviluppatore di LittleBigPlanet, ha annunciato la fine del supporto per il suo Dreams, a partire dal 1 settembre 2023.

Advertisement

Immagine di PlayStation sta per fare "morire" il suo gioco crea giochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 11/04/2023 alle 13:25

Dreams è il ben noto gioco creatore di giochi: pur proponendo una campagna, il titolo più recente di Media Molecule (già autori di LittleBigPlanet) ha un posto speciale nel cuore dei fan.

Senza nulla togliere alla mole di giochi che di mese in mese arrivano anche su PS Plus (trovate gift card dedicate su Amazon), il gioco utilizza più che altro come vetrina del potenziale dei suoi strumenti, poi messi nelle mani degli utenti per creare le opere interattive più disparate.

L’intento era quello di consentire ai creativi di esprimersi con un mezzo il più accessibile possibile. In caso non fosse bastata la nostra video recensione a darvi la misura di potenzialità e contenuti di Dreams, ora è arrivata però una brutta notizia.

Come riportato anche da The Gamer, Media Molecule ha infatti deciso - senza troppo preavviso - di dire stop al supporto nei confronti di Dreams.

Media Molecule, sviluppatore di LittleBigPlanet, ha annunciato la fine del supporto per il suo Dreams, a partire dal 1 settembre 2023. Questo perché il team starebbe spostando la sua attenzione su un nuovo progetto.

Come si legge nel post sul blog, dopo la cessazione del supporto sarà ancora possibile giocare, creare e condividere progetti, ma non ci saranno più aggiornamenti.

A tal fine, Dreams migrerà su un nuovo server alla fine di maggio, il che significa che ci sarà un nuovo limite di archiviazione fino a 5 GB, anche se le creazioni esistenti non verranno conteggiate.

Sarà inoltre possibile eliminare le creazioni dopo la migrazione del server, poiché l'archiviazione sarà rimossa come funzione. Tutte le creazioni archiviate verranno aggiunte alle creazioni salvate, dove si potrà scegliere di eliminarle.

Media Molecule ha anche annunciato che Dreams rimuoverà l'integrazione con Twitch, l'importatore audio (anche se si prevede di ripristinarlo prima di ottobre), le missioni Creative Imp, il Messaggio del giorno e i Tabelloni degli amici.

Inoltre, ora c'è un limite di 15 foto prima del salvataggio, oltre al fatto che si dovrò decidere se salvarle online o in locale. Per chi volesse provare Dreams, meglio ricordare anche che la versione di prova è stata rimossa e sarà necessario acquistare il gioco completo.

Per quanto riguarda il nuovo progetto, Media Molecule ha confermato che non si tratta di Dreams 2 o di un gioco legato all'IP in questione, quindi tutto ciò che possiamo fare ora è aspettare di scoprirlo.

Del resto, mesi fa vi abbiamo mostrato Fallout 4 e Sonic ricreati con Dreams su console PlayStation 4, sebbene anche Spider-Man non scherzi affatto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.