SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation sulle sue esclusive: "vogliamo che escano su più piattaforme"

In una riunione degli investitori, Sony ha svelato il futuro di PlayStation e le sue esclusive, che saranno sempre più multipiattaforma.

Advertisement

Immagine di PlayStation sulle sue esclusive: "vogliamo che escano su più piattaforme"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 10/05/2022 alle 18:29

PlayStation ha costruito la sua fortuna sulle esclusive, quei titoli che fino a qualche tempo fa erano solo su PS4 e PS5... ma sarà sempre così?

Soprattutto nella generazione PlayStation 4 (la trovate su Amazon), Sony si è trovata a costruire un considerevole numero di Grandi Storie PlayStation®, a partire dai soliti noti.

A partire da Horizon Zero Dawn, baluardo di quella generazione videoludica che ha trovato una nuova vita nell'ecosistema PC.

Per non parlare di God of War, apparentemente intoccabile, e che dopo l'ottima performance sul mercato PC ha spinto Sony a considerare sempre di più l'uscita multipiattaforma.

E pare proprio che PlayStation continuerà a trattare così le sue esclusive, stando alle ultime dichiarazioni a corredo dell'ultimo report finanziario.

Come riporta IGN US, PlayStation sta investendo 300 milioni di dollari in più nei giochi first party, e punta sempre di più a "piattaforme multiple".

La strategia svelata durante la riunione ha due fronti. Il primo è far crescere le proprietà intellettuali e, in generale, il valore delle produzioni proprietarie. La seconda è quella di continuare a pubblicare le suddette su più piattaforme possibili.

Una intenzione ben precisa, che comunque non sminuisce il valore di PlayStation e delle sue esclusive:

«Prevediamo di aumentare le spese di sviluppo del software volte a rafforzare il software proprietario nei nostri studi esistenti di circa $308 miliardi. [...] Andando avanti, miriamo a far crescere il business dei giochi rafforzando il nostro software proprietario e distribuendo quel software su più piattaforme.»

Insomma, le esclusive PlayStation sono destinate ad arrivare anche al di fuori delle console proprietarie, prima o poi.

Rimane comunque la volontà di accrescere il valore e le competenze dei PlayStation Studios, come dimostra il grafico degli investimenti annuali che trovate qui sotto:

Alla quale si aggiunge la strategia di acquisizione di nuovi studi, così da garantire a PlayStation altre esclusive in ogni caso:

«Oltre ad acquisire studi come Bungie e Haven negli ultimi anni, abbiamo notevolmente aumentato i nostri investimenti nello sviluppo di contenuti nei nostri studi esistenti. Di conseguenza, il nostro sviluppo di software proprietari è aumentato a un ritmo elevato.»

Dopo le ultime manovre a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi ne arriveranno altre, perché Sony è pronta a nuove acquisizioni.

Nel frattempo, PlayStation si prepara alla rivoluzione del suo Plus. Gli abbonati sono calati ultimamente, ma Sony non è affatto preoccupata della cosa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

L'assurda storia di Gex Trilogy su Switch 2 continua, nel peggiore dei modi

Gex Trilogy non funziona su Nintendo Switch 2, Limited Run Games ora chiede soluzioni drastiche a Nintendo per arginare il problema.

Immagine di L'assurda storia di Gex Trilogy su Switch 2 continua, nel peggiore dei modi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Donkey Kong Bananza contiene una delle «peggiori canzoni» di sempre

Il DK Rap è all'interno di Donkey Kong Bananza, e il suo compositore Grant Kirkhope è sorpreso dal fatto che verrà riutilizzata.

Immagine di Donkey Kong Bananza contiene una delle «peggiori canzoni» di sempre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I giochi third party hanno problemi su Nintendo Switch 2

A quanto pare le vendite dei videogiochi third party su Nintendo Switch 2 non decollano come previsto, escluso Cyberpunk.

Immagine di I giochi third party hanno problemi su Nintendo Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il film di Dragon's Lair con Ryan Reynolds che nessuno ricordava ha trovato un regista

Il film di Dragon's Lair con Ryan Reynolds è vicino a trovare un regista su Netflix dopo quasi cinque anni di produzione.

Immagine di Il film di Dragon's Lair con Ryan Reynolds che nessuno ricordava ha trovato un regista
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Demo gratis in arrivo per Resident Evil Requiem? I fan pensano di sì

Resident Evil Requiem: una demo giocabile è in arrivo? I fan sono già in delirio e pensano proprio di sì, a rigor di logica.

Immagine di Demo gratis in arrivo per Resident Evil Requiem? I fan pensano di sì
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Enhanced Splinter Cell è un regalo gratis dei fan
  • #4
    Steam ha dei nuovi giochi gratis che devono solo essere scaricati
  • #5
    Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.