PlayStation 5, nuovo aggiornamento di sistema per i 1440p (ma non per tutti)

La nuova beta del firmware di PS5 introduce il supporto per i 1440p, le Gamelist e altro ancora.

Immagine di PlayStation 5, nuovo aggiornamento di sistema per i 1440p (ma non per tutti)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Durante la giornata di oggi, Sony ha deciso di pubblicare un nuovo aggiornamento firmware per PlayStation 5, in versione beta e solo per una determinata fascia di utenza.

Alcuni possessori di PlayStation 5 e DualSense (che trovate anche su Amazon) potranno dunque già scaricare l’ultima patch per la console di Sony.

Già a inizio luglio era stato rilasciato un update piuttosto importante, con lo scopo di migliorare ulteriormente l’ottimizzazione della console con alcuni modelli di TV più recenti.

Ora, come riportato su PS Blog, Sony ha deciso di lanciare una nuova beta del software di sistema di PS5 che include il supporto ai 1440p, le Gamelist e ulteriori aggiornamenti audio e social per migliorare le esperienze di gioco e rendere più semplice la connessione con gli amici online.

L'accesso alla beta è limitato ai partecipanti invitati in paesi selezionati, ma l'obiettivo è di portare questi aggiornamenti alla comunità globale nel corso dell'anno. Al momento, l'offerta è riservata a USA, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania e Francia.

Se siete stati selezionati per partecipare alla beta, riceverete un invito via mail quando sarà disponibile per il download, da oggi. Come sempre, alcune funzioni disponibili durante la fase beta potrebbero non essere inserite nella versione finale o subire modifiche significative.

La beta di PS5 introduce il supporto per l'uscita video HDMI 1440p, consentendo ai giocatori di scegliere un'impostazione visiva aggiuntiva sui monitor e i televisori PC compatibili.

Se il gioco a cui si sta giocando supporta il rendering a 1440p, è possibile quindi sperimentare l'uscita nativa a 1440p sul proprio display. In alternativa, se si sta giocando a una risoluzione nativa più alta, come il 4K, si può beneficiare di un anti-aliasing migliorato grazie al supersampling fino all'uscita a 1440p.

È possibile verificare la compatibilità del dispositivo HDMI selezionando "Prova uscita 1440p" nelle opzioni "Schermo e video" delle impostazioni di sistema.

Inoltre, nella Libreria dei giochi è ora possibile creare le Gamelist, che rendono ancora più semplice l'organizzazione dei giochi, oltre alla possibilità di ascoltare e confrontare la differenza tra audio 3D e stereo sullo stesso schermo, per poi scegliere l'impostazione preferita.

Non mancano infine l'accesso più semplice al menu delle Attività oltre a nuove feature social, come la possibilità di chiedere a un membro del party di condividere il suo schermo.

Restando in tema PlayStation 5, avete letto le novità gratis di agosto relative al catalogo di PlayStation Plus Premium, davvero molto interessanti?