Con l’arrivo di Oblivion Remastered, era inevitabile che le vecchie discussioni tra fan tornassero a infiammare il web.
E puntualmente, eccole: il subreddit di The Elder Scrolls è sommerso da post che esaltano Oblivion e criticano Skyrim (che trovate su Amazon), con commenti del tipo «il sistema magico era meglio prima», «le quest erano più ispirate», o «Oblivion aveva vere abilità da GDR».
Ma persino i fan storici di Cyrodiil iniziano a perdere la pazienza. Tra chi invoca il ritorno delle meccaniche di Morrowind e chi accusa Skyrim di aver "semplificato tutto", c'è anche chi chiede una pausa: «Smettetela di postare odio verso Skyrim, è patetico» scrive un utente.
«Oblivion è fantastico, Skyrim è fantastico, e pure Morrowind. Quando capirete che ogni gioco ha qualità che gli altri non hanno?»
Il commento ha raccolto quasi 6.000 upvote, a dimostrazione che l’aria è cambiata. «Dovremmo essere grati di avere tre giochi eccellenti nello stesso universo, tutti con gameplay diversi», aggiunge un altro fan. «Non molte serie possono vantare tanta varietà».
Insomma, se da un lato il remaster di Oblivion sta facendo scoprire (o riscoprire) un gioco amatissimo, dall’altro sta anche risvegliando il desiderio di tornare a Skyrim.
«Oblivion Remastered mi ha fatto venire voglia di rigiocare anche Skyrim», scrive un giocatore, mentre un altro aggiunge: «Ogni volta che vedo l’aurora sopra le Jerral Mountains, mi viene voglia di tornare sul Tetto del Mondo».
«Giocare Oblivion Remastered mi ha fatto apprezzare entrambi i giochi, ma in modi diversi», conclude un utente. «Ognuno ha qualcosa che manca all’altro».
Ma alla fine, la verità è semplice: per molti fan, Oblivion è praticamente un nuovo gioco, ed è naturale confrontarlo con Skyrim. E a giudicare dalle discussioni online, il paragone proseguirà ancora a lungo.
Restando in tema, Oblivion Remastered è ora più bello da vedere, gratuitamente, grazie a un pacchetto di texture realizzato dai fan.
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?